mercoledì 7 febbraio 2018

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO PULP "LADY MAFIA" DI PIETRO FAVORITO CHE USCIRÀ L'8 MARZO

Oggi vi presento una nuova collaborazione a tema libri! Ringrazio l'ufficio stampa della Cuore Noir Edizioni che mi contattato per presentare sul blog il romanzo "Lady Mafia" che da fumetto cult ideato da Pietro Favorito, è diventato un libro che uscirà nelle librerie l'8 marzo.
Favorito con questo romanzo si candida a diventare uno tra i migliori autori italiani di noir, anche perché le sue pubblicazioni hanno già respiro internazionale, visto che la sua Lady Mafia, nella versione a fumetti, è stata tradotta in inglese ed in commercio in tutto il mondo grazie alla piattaforma leader nel settore: Comixology.


ECCO LA TRAMA:
Ossessionata dalla vendetta, Veronica De Donato fa ritorno a Foggia, sua città natia, per unirsi ai vertici della mala locale sotto falso nome. Il suo unico scopo è quello di trovare ed eliminare i mandanti e gli esecutori del brutale assassinio di mafia che la rese orfana dieci anni prima, nonché di diventare il boss più potente della Capitanata. Riuscirà Veronica a vincere lo scetticismo di un ambiente selvaggio e maschilista? Riuscirà a mettersi sulle tracce del branco di malviventi che dieci anni prima fece irruzione in casa sua per stuprarla e sterminare la sua famiglia? Riuscirà a ritrovare Giacomo, il suo fratellino scomparso? E riuscirà ad arrivare fino al Dottore, il misterioso mandante della strage?
Questa è la storia di Lady Mafia e dei suoi mille volti. È la storia del killer del Brenta, spietato sicario del nordest italiano. È la storia della Conegliana, la nipote del Pacchiano, il trevigiano capo di un impero economico fatto di riciclaggio e rifiuti tossici. È la storia dell’Angelo della Morte, tornato in Puglia per scalare i gradini della mafia foggiana e allearsi con la “Santissima Trinità”. Ed è la storia, insieme, della fidanzata di Pierluigi, figlio di quel Calabrese ai vertici della malavita locale, della sexy Federica Neri, pericolosa seduttrice del commissario di polizia più inviso alla “Nuova Società”, e di Veronica De Donato, l’amante segreta della bellissima Sabrina Morganti.
Ma Lady Mafia è soprattutto una storia di vendetta sullo sfondo di una Foggia nascosta e umbratile, fatta di night-club e prostituzione, droga e gioco d’azzardo. Una vicenda dal ritmo serrato e atmosfere pulp, che ha la sua forza in un intreccio fitto come la rete di intercettazioni e ricatti, rapimenti e agguati che terranno il lettore incollato alle pagine. Dietro una facciata da narrativa di consumo, gli inseguimenti hollywoodiani e i personaggi fumettistici di Lady Mafia celano in verità un messaggio di denuncia, oltre che un intento impegnato: far luce sulla pervasività della Mafia, una piaga che si insinua dappertutto. In ogni città. Da nord a sud. Inoltre accende i riflettori su un’altra problematica legata al mondo della criminalità organizzata, ovvero come sta cambiando il ruolo delle donne all’interno della mafia.


Ecco alcune citazioni riguardo la mafia foggiana, una delle mafie coinvolte in questo romanzo anche di denuncia.


La “Società” foggiana è la mafia più ignorata dai media, ma è potentissima ed efferata.
Roberto Saviano


La mafia di Foggia ha dei tratti di primitività che ricordano il gangsterismo americano dell’inizio dello scorso secolo.
Vice News


La mafia foggiana è un’organizzazione che non occupa le copertine, ma che ha una storia lunga più di 35 anni, tra pizzi, autobombe, armi, incendi e stragi. E con un drammatico record: un attentato mafioso ogni 16 ore.
Antonio Massari, Il Fatto Quotidiano


Si sono verificati oltre 250 delitti di sangue dagli anni ’80 ad oggi in questa provincia. L’80 per cento sono rimasti insoluti.
Giuseppe Gatti, Direzione Distrettuale Antimafia di Bari


A Foggia, i nomi delle famiglie mafiose non si pronunciano neanche in casa.
Piernicola Silvis, Questore di Foggia


È una mafia poco conosciuta, la “Società” di Foggia, ma può bastare un dato per descrivere la sua forza: la totale assenza di collaboratori di giustizia. Praticamente un record, nel panorama italiano. Di “pentiti”, nella Società foggiana, non se ne conta neanche uno.
Il Fatto quotidiano


Al momento la “Società” foggiana è l’unica industria che procura lavoro ai giovani.
Vice News


Lady Mafia uscirà l'8 marzo. Perchè proprio per la festa della donna? "Perchè il mio romanzo è spudoratamente dalla parte delle donne, come del resto il fumetto a cui il romanzo stesso è ispirato. Una donna uccisa ogni due giorni dall’uomo che dice di amarla, il numero crescente di donne quotidianamente vittime di violenza, sono dati che fanno sanguinare occhi ed orecchie.” dice l'autore. Ecco allora che Lady Mafia non è soltanto un personaggio difficile e controverso, in certi momenti persino ripugnante ma anche e soprattutto un grido di protesta, attraverso il quale sottolineare la drammaticità delle vite e l’angoscia di chi non può sentirsi tutelato da leggi troppo indulgenti ed è costretto ad affrontare battaglie che da solo non può vincere. Quindi il personaggio Lady Mafia sembra essere il risultato finale di un esperimento surreale e realistico al tempo stesso, che trasforma una ragazza tormentata in un killer spietato. Lady Mafia smarrisce la dritta via per seguire quella della violenza, e in un lucido squilibrio mentale finisce con il personificare il bene e il male, l'uomo e la donna, l'egoismo e la generosità, la vittima e il carnefice. Favorito è un maestro nel creare personaggi complessi e tremendamente introspettivi, tiene sempre alta la tensione e costruisce meccanismi narrativi che portano alla luce il peggio che alberga in tutti gli esseri umani  e che fanno aumentare la rabbia di chi legge verso ogni sistema corrotto e chi quel sistema lo corrompe. Difficile quindi dire se il lettore possa affezionarsi o meno al suo personaggio e condividerne le scelte, ma senza ombra di dubbio si renderà conto che se le istituzioni non vigilano, purtroppo, al male, c’è il grande pericolo che si possa rispondere con il male. Anche la storia, armonizza elementi tra loro molto diversi, come l’odio e l’amore, la rabbia e il perdono, il lato oscuro del cuore contrapposta a una mente lucida e criminale.


C’è chi piange. Chi si dispera. Chi si rassegna. E chi impazzisce. Io uccido!” dice Veronica De Donato nelle prime pagine di Lady Mafia. Ma a pronunciare queste parole è una donna già morta dentro e che ha consegnato la sua anima al diavolo. E allora, proviamo a seguire il consiglio che l’editor Andrea Corona ci dà nella prefazione e allacciamo le cinture, perché il viaggio di Lady Mafia sta per iniziare. E Veronica De Donato è una che va veloce e che quando decide di partire non si prende il disturbo di avvisare i passeggeri.
CONCLUSIONE DELLA PREFAZIONE:
Se a un primo sguardo i protagonisti del romanzo di Pietro Favorito possono apparire come un mero rimando ai personaggi più spettacolari del cinema (da quelli di Kill Bill e Le iene di tarantiniana memoria alla Lady Vendetta di Park Chan-wook, passando per La sposa in nero di François Truffaut), della televisione (da Dexter Morgan a Mr.White/Heisenberg di Breaking Bad) e del fumetto (dagli Avengers ad Arrow a The Punisher), essi sono tuttavia capaci di lanciare un importante messaggio al lettore più sensibile. A quanti non si fermeranno alle apparenze, un’opera come Lady Mafia può infatti insegnare una lezione fondamentale: che per comprendere un fenomeno drammaticamente complesso occorre munirsi di lenti dalle differenti gradazioni e sostituire, di volta in volta e a seconda dei casi esaminati, le stesse lenti d’osservazione. Solo in questo modo sarà possibile avere un dispo-sitivo di analisi capace di metterne in evidenza tessuti connettivi e fisiologie che non appaiono al semplice sguardo esterno.
Buona lettura, buon divertimento e buone riflessioni, dunque. Il viaggio con Lady Mafia ha inizio.

7 commenti:

  1. Una lezione importante, è sempre giusto parlare di una Mafia "dimenticata", il ricordo e la testimonianza sono fondamentali.

    RispondiElimina
  2. Ha contattato anche me in verità, ma poiché non posto mai post del genere ho rinunciato, tanto sapevo già che qualcun'altra come te l'avrebbe fatto, e son contento l'abbia fatto nuovamente tu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scrivo post anche sui libri, per questo ho pubblicato l'articolo!😊 E poi l'ho trovato interessante!😊 Grazie Pietro! Buon weekend!

      Elimina
  3. Interessante la trama di questo libro 😊

    RispondiElimina