giovedì 5 aprile 2018

RECENSIONE DEL FILM "LA RISPOSTA È NELLE STELLE 🌟" TRATTO DAL LIBRO DI NICHOLAS SPARKS

Sono sicura che conoscete tutti Nicholas Sparks: è un campione nel narrare i sentimenti, è uno degli scrittori di romanzi rosa più amati al mondo. Tutti i suoi romanzi sono stati bestseller del New York Times e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi, raggiungendo i vertici delle classifiche internazionali. I suoi libri hanno ispirato molti film che io puntualmente ho visto e oggi voglio recensirvi "La risposta è nelle stelle" (preciso che il libro non l'ho letto).
Il film racconta due storie d'amore, quella tra una ragazza universitaria appassionata d'arte (Britt Robertson) e un cowboy (Scott Eastwood) che si guadagna da vivere montando i tori (non poteva scegliere un lavoro meno pericoloso invece di essere costantemente sbatacchiato di qua e di là da un bovino inferocito?), un rapporto messo a dura prova da progetti contrastanti
e quella raccontata attraverso l'utilizzo di lettere come nel film "Le pagine della nostra vita", tra due ebrei, Ira e Ruth, emigrati in America per sopravvivere allo sterminio nazista, che si ameranno per più di cinquant'anni tra alti e bassi.
Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più tragico dei modi: Sophia e Luke salveranno Ira, ormai novantenne e stanco di vivere dopo la morte dell'adorata moglie, da un incidente automobilistico. Malgrado Ira non sia cosciente del tutto si ricorda di una vecchia scatola piena di lettere lasciata dentro l'abitacolo. Sophia la recupera e all'ospedale rilegge le lettere ad Ira facendo rivivere tutti i momenti della lunga storia d'amore tra lui (Jack Huston) e Ruth (Oona Chaplin). Questa storia insegnerà alla giovane coppia i valori della vita e il significato del vero amore. Tra lettere, incidenti, guerra, amori eterni, incontri dettati dal destino "La risposta è nelle stelle" può sembrare una fotocopia di "Le pagine della nostra vita", ma questi sono i temi distintivi dei film tratti dai libri di Sparks. In "La risposta delle stelle" trovate anche un'atmosfera folk e canzoni country alla Taylor Swift, corse a cavallo, tori impazziti, cappelli da cowboy, ranch, rodei ma anche opere d'arte moderna e il lieto fine (evviva!). Io, non avendo letto il libro, mi aspettavo un po' di drammaticità, caratteristica che avvolge le storie di Sparks, così ho passato mezzo film ad aspettare la morte di Ruth, invece la donna morirà anziana (per fortuna!) dopo aver vissuto tutta la vita con il suo amato Ira. Non sarà la migliore storia tratta dai suoi romanzi ma di certo questo film, secondo me, ha un record: quasi tutti gli attori protagonisti hanno parentele con delle celebrità di Hollywood. Jack Huston  ha come bisnonno John Huston, Oona Chaplin, è la nipote di Charlie Chaplin il famosissimo Charlot e Scott Eastwood è figlio di Clint Eastwood.
Britt Robertson, invece non ha nessuna parentela famosa ma è molto in sintonia con Scott Eastwood, i due sono una bellissima coppia. A parte il titolo dal significato misterioso (era meglio il titolo The Longest Ride, ovvero la cavalcata più lunga) e il motivo per cui Ira scrive le lettere (secondo me per dimostrare l'amore eterno per la moglie), il film scorre piacevolmente per più di due ore. Lo consiglio a tutti i romanticoni e a tutti i fan di Nicholas Sparks. VOTO 7

13 commenti:

  1. Di Sparks ho letto "Il posto che cercavo" e "Come la prima volta"
    Sa fare il suo mestiere ma non mi entusiasma.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naufraga al giro di boa delle nozze d'argento il matrimonio di Nicholas Sparks: il re dei bestseller sull'amore eterno ha annunciato il divorzio dalla moglie Cathy dopo 25 anni di matrimonio.
      "Non è stata una decisione presa alla leggera", ha dichiarato Sparks alla rivista "People". Lo scrittore, che ha pubblicato 17 romanticissimi romanzi imperniati sul concetto che la passione non finisce mai, ha detto che lui e Cathy "resteranno amici", ma che l'amore non dura per sempre, a dispetto di quel che si legge nei suoi libri.


      Scriveva il falso e per questo non mi piace.

      Elimina
    2. Non sapevo la notizia del divorzio, sì in effetti da uno scrittore come lui ci si aspetta una storia d'amore eterna. Peccato sia naufragata dopo 25 anni di matrimonio! Grazie per il commento Gus!

      Elimina
  2. Cara Vanessa, non ricordo di aver visto questo film, se capiterà l'occasione spero di vederlo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà Tomaso! Ciao e buona serata!😊

      Elimina
  3. non ho visto questo film e non ho nemmeno letto il libro.
    Solitamente però Nicholas Sparks -libri e film- mi piace perchè... mi paice piangere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è il film più drammatico tratto dai libri di Nicholas Sparks comunque te lo consiglio. 😊 A me piacciono questi film perché sono romantici! 💕

      Elimina
  4. Insomma non male, tuttavia nel film funziona meglio la parte "vecchia" che quella giovane ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, è molto più appassionante la coppia del passato!😊

      Elimina
  5. Non sono un fan di Nicholas Sparks, ma questo film non mi è dispiaciuto troppo.

    Certo che è vero, è una pellicola così piena di figli/nipoti/parenti d'arte da essere quasi da record. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un bel film 😊 all'inizio non ci ho fatto caso ma poi ho scoperto che i protagonisti hanno quasi tutti delle parentele celebri.

      Elimina
  6. I read this book of Nickolas Spark, and i am big fan of him plus i saw the movie too.just love it.
    My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 👍😊 The books of Nicholas Sparks are beautiful!😍

      Elimina