domenica 13 ottobre 2019

IL MIO QUARTO COMPLIBLOG 🎉 + VISITA ALLA LIBRERIA ACQUA ALTA DI VENEZIA TRA LIBRI 📚 E GATTI 😽

Il 7 ottobre il mio blog ha compiuto 4 anni!!🎉🎊 Non ho scritto un post di ringraziamenti perché il giorno dopo sono partita per Venezia, quindi voglio ringraziare tutti oggi: GRAZIE ai miei 364 lettori fissi (siete tantissimi!😘 ), a quelli che commentano i post ma anche a quelli che li leggono soltanto, a quelli che mi seguono sui social, soprattutto su Instagram e grazie a chi ha scelto di collaborare con me. 💖
Senza di voi non avrei raggiunto questo traguardo!💕💕
Ora vi racconto il mio viaggio! Iniziamo dalla Libreria Acqua Alta: l'ho scoperta su una rivista e da allora ho sempre desiderato andare a Venezia per visitarla. Approfittando di una mini vacanza in famiglia, finalmente dopo sei anni sono tornata a Venezia e ho potuto coronare il mio sogno! La libreria Acqua Alta si trova in via Calle Lunga Santa Maria Formosa a destra della Piazza dove è situata la Chiesa di Santa Maria Formosa. Si chiama Acqua Alta proprio perché quando c'è il picco di alta marea l'acqua entra dalla porta sul canale, allora il proprietario della libreria, Luigi Frizzo, ha deciso di utilizzare una gondola, una barca, una vasca da bagno, tutti mezzi galleggianti, per posizionarci sia dentro che sopra i libri e non bagnarli. Io ho visitato la libreria alle 13:30, dopo pranzo, perché credevo di trovare poca gente, invece la libreria era piena! Nell'ingresso principale c'è una grande gondola con libri d'arte, disegni e acquerelli su Venezia,
mentre nella stanza accanto ci sono alcuni romanzi e tantissimi fumetti. La libreria è un po' caotica, sono rimasta stupefatta dalla quantità di libri presenti, è un'impresa ardua cercare un titolo, però se cercate un libro specifico basta chiedere aiuto alla commessa. Nel giardino, invece, c'è una scala molto particolare formata da enciclopedie destinate al macero. Ho fatto alcune foto veloci ⬇
perchè c'era una fila di ragazze in attesa della foto sulla celebre scala di libri e poi sono rientrata nella Libreria Acqua Alta. Davanti alla cassa ho visto finalmente uno dei tanti gatti della libreria. 😍 Mi sono avvicinata, l'ho accarezzato e il micio era impassibile come una sfinge. Poi quando l'ho fotografato mi ha ignorato ⬇
fino a quando non l'ho chiamato più volte! 😂
Questi gatti devono essere talmente abituati ad esser fotografati (tante persone si fanno i selfie con i mici, secondo me ogni giorno fanno più foto delle fashion blogger! 😂) e a stare in mezzo ai turisti che ormai non li considerano proprio! La Libreria Acqua Alta è considerata una delle 10 librerie più belle del mondo (io direi anche la più originale) e se amate i libri e i gatti dovete assolutamente visitarla!
VOI L'AVETE VISITATA? 😊

30 commenti:

  1. Sono stata due volte a Venezia, ma non conosco questa libreria. Peccato!
    Intanto, buon compleblog a te e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna cercarla questa libreria perché è in un vicolo e non ci si capita per caso, comunque ti consiglio di visitarla! :) Grazie 😘 e buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. Quando ritornerò a Venezia ci andrò senz'altro anche solo per vedere i gatti che gironzolano fra i libri, troppo bello!
    Auguri belli per questo tuo bel blog così giovane e poliedrico. Ciao Vanessa :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libri e gatti sono un binomio perfetto! 😍 Grazie mille Sinforosa (mi piace l'aggettivo poliedrico)! 😘 Ciao! 👋

      Elimina
  3. Ma pensa... vado spesso a Venezia ma non ho mai visitato questa libreria! grazie alla tua indicazione, la prossima volta non mancherò di visitarla
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La libreria è in un vicolo e bisogna cercarla ma merita assolutamente una visita! 😊 Buona domenica a te Roberta! 👋

      Elimina
  4. Buon compliblog Vanessa.
    Avevo già letto di questa libreria veneziana tempo fa in un altro blog non ricordo quale.
    La visiterò sicuramente la prossima volta che andrò a Venezia .
    Visto che son di quelle parti.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max! Fabrizio del blog Nerditudine ha fatto un post su questa libreria se non sbaglio! 😊 Sì visitala, merita assolutamente!

      Elimina
  5. Buon blogcompleanno innanzitutto! :)
    Io mai stato lì, ma avrei sempre voluto, tanto che se dovessi ri-capitare a Venezia sicuramente ci passo.
    Mica per i libri, ma per il gatto XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki! Da amante dei gatti devi visitare la Libreria Acqua Alta e poi ci sono tanti fumetti che piacciono a te! :)

      Elimina
  6. Libri e gatti, cosa vuoi di più?Belle foto e articolo interessante, purtroppo non ci sono mai stata!Direi che bisogna rimediare...

    RispondiElimina
  7. La libreria Acqua Alta come saprai è stata anche una delle nostre mete :) Veramente particolare e unica!

    RispondiElimina
  8. Caspita, sono stata a Venezia per la luna di miele ma nemmeno io conoscevo questa libreria! Se dovesse capitarmi di tornarci la cercherò sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quando hai fatto la luna di miele, comunque questa libreria l'hanno aperta nel 2004. 😊 Merita sicuramente una visita!

      Elimina
  9. Vanessa, tutto ti è dovuto.
    Sei una splendida creatura.

    RispondiElimina
  10. Ciao Vanessa! Che bellissime foto :-) Un luogo veramente da visitare! Tra gondole e gatti, è davvero una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì bisogna assolutamente visitare questa libreria almeno una volta nella vita 😊 grazie Silvia!😘

      Elimina
  11. Il luogo visto su Instagram: favoloso e originale, da visitare e far circolare la notizia con il passaparola.
    Buon compleanno al tuo blog. Ciao Vanessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un luogo unico e molto instagrammabile! Grazie Innassia, ciao!😘

      Elimina
  12. Ciao Vanessa, sono stata due volte a Venezia, ma non ho mai visitato la libreria... ci farò un pensierino se dovessi tornarci una terza volta ;-)
    Buon compliblog :-)

    RispondiElimina
  13. Buon Compleblog ....e magari ci vedremo una volta o l'altra proprio nella libreria.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Ho visto le foto su Instagram, e il gatto sì, era un po' stufo probabilmente :D
    Ah, Tanti Auguri di buon compliblog ;)

    RispondiElimina
  15. Caspita è davvero un poso interessante!Poi ci sono pure i gatti!Sono stata solo una volta a venezia e purtroppo non mi sono imbattuta in questa libreria.se ci riandrò la cercherò sicuramente!

    RispondiElimina
  16. Ciao Buon compliblog. Sono stata a Venezia ma non ho visto questa libreria. Bellissime fotografie. Buon fine settimana.

    RispondiElimina