venerdì 22 giugno 2018

RECENSIONE DELLA COMMEDIA FRANCESE "DR.KNOCK" CON OMAR SY

Non sono appassionata di film francesi ma considero Omar Sy un attore molto talentuoso, così recentemente ho visto il film "Dr. Knock" (ecco la locandina)
diretto dalla regista Lorraine Lévy e tratto da "Dr. Knock ovvero il trionfo della medicina" la più conosciuta opera teatrale di Jules Romains scritta nel 1923. Non aspettavi un medical drama in stile Grey's Anatomy o Doctor House. Il film racconta la storia di un truffatore (Omar Sy) che negli anni ’30 scopre casualmente che la medicina può far guadagnare tanti soldi in modo legale rispetto le truffe. Quindi sia per salvare i pazienti che per guadagnare denaro diventa medico e dopo la laurea si trasferisce nel piccolo paesino di Saint-Maurice per sostituire il medico Parpalaid (Nicolas Marié), che ha deciso di trasferirsi. Knock scopre che gli abitanti godono di una perfetta salute e per tentare di ottenere maggiori profitti, durante le visite gratuite che fa ai paesani ogni settimana, farà credere ai pazienti di soffrire di malattie inesistenti e d’accordo col farmacista Monsieur Mousquet (Michel Vuillermoz) guadagnerà parecchio denaro. L'unica che non sarà influenzata dal dottore sarà Adèle (Ana Girardot) di cui Knock si innamora, che farà capire al dottore che la vera felicità si trova negli affetti e nell'amore.
Il protagonista del film è Omar Sy, l’attore francese di origine senegalese divenuto celebre con la commedia "Quasi Amici". Malgrado sia un incallito imbroglione si tifa per lui perché non truffa direttamente i paesani, esagera ed enfatizza i loro sintomi, ma in realtà in molti procura dei miglioramenti.
Oltre al Dottore Knock azzeccati sono anche i bizzarri personaggi secondari: il simpatico postino alcolizzato, la signora invaghita e respinta del medico, il prete locale che odia Knock perchè ha provocato un calo delle visite in canonica (tutti sono a farsi visitare!), i truffatori complici di Knock che emergono dal passato, fino alla dolce Adèle, un personaggio quasi fiabesco una "Cenerentola" anni 30, orfana che vive e lavora da una signora antipatica, l'unico personaggio che conferisce un tono drammatico alla storia perché ha veramente bisogno di cure (è malata). "Dr Knock" è un film leggero, con molti momenti comici e qualche momento drammatico e nonostante la durata di due ore non annoia lo spettatore. Il finale me lo sarei aspettata a "lieto fine", invece, è un "lieto fine incompleto" (potete immaginare perché) con il messaggio finale che si può perdonare un imbroglio se fatto a scopo di bene e Knock dopotutto ha rivoluzionato la vita di tutti gli abitanti del paese. VOTO 7

13 commenti:

  1. Cara Vanessa, ricordo molto bene questo film, mi a molto divertito, io darei un 8!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha divertito, però preferivo un finale a lieto fine!😊 Ciao e buon inizio di settimana!😁 Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  2. Amo i film francesi. Hanno qualcosa di strano che mi affascina.
    Per esempio Frantz di François Ozon.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alcuni li considero noiosi, ma ora mi sto ricredendo!😊 Ciao!👋

      Elimina
  3. Beh, immagino che lei muoia e dia comunque un grande insegnamento a lui... Wao però una coppia mista razziale non è così scontata :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai immaginato bene 😊 nel film non viene accennata la questione razziale, però hai ragione, è una coppia non scontata, soprattutto negli anni 30.

      Elimina
  4. Io sono un grande cultore di Cinema francese, concordo con te sul fatto che Sy sia un grande attore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i film francesi annoiano un po'. Ora mi sto ricredendo 😊 e concordo con te, Sy è un attore molto bravo!

      Elimina
  5. Sinceramente non m'attirava e l'ho scartato, nonostante Omar Sy, comunque l'importante è che ti sia piaciuto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io era incerta se vederlo, comunque è un bel film!😊

      Elimina
  6. Mi piace tantissimo questo attore, hai visto "Famglia all'mprovviso?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora no, ma lo voglio recuperare!😊 Grazie del consiglio!😘

      Elimina