giovedì 14 febbraio 2019

RECENSIONE DI "LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO" ❤

Oggi, 14 febbraio per San Valentino, vi presento "Love Actually - L'amore davvero" di Richard Curtis.
È un film corale come "To Rome With Love" di Woody Allen, ricco di umorismo british, romantico ma non troppo e con qualche personaggio un po' sboccato, però trovo esagerato censurare questo film con il bollino rosso (l'ho guardato in Tv alle 21:30). Il pregio di "Love Actually" è soprattutto il cast, formato da attori inglesi molto celebri a Hollywood: Colin Firth, Emma Thompson, Alan Rickman, Hugh Grant, Keira Knightley, Liam Neeson...
C'è Billy Mack (Bill Nighy), vecchia leggenda del rock and roll ormai decaduta, che vuole riscattarsi e decide di registrare una cover in versione natalizia della famosa hit Love Is All Around (secondo me Billy è un personaggio alquanto inutile!).
Ci sono Juliet (Keira Knightley) e Peter (Chiwetel Ejiofor) che si sono appena sposati ma Mark (Andrew Lincoln), il testimone di nozze e migliore amico di Peter, è segretamente innamorato di Juliet (una delle storie più belle, anche se non c'è il lieto fine).
C'è Jamie (Colin Firth), uno scrittore, che esce di casa per andare al matrimonio di Juliet e Peter, mentre la sua fidanzata è ammalata e quando torna a casa scopre che lo tradisce con suo fratello. Allora Jamie si tuffa nella scrittura e si trasferisce in un piccolo cottage vicino a Marsiglia dove conoscerà una domestica portoghese, Aurelia (Lúcia Moniz).
C'é Harry (Alan Rickman), manager di un'agenzia di design e Mia (Heike Makatsch), la giovane segretaria attratta da lui. Peccato che Harry sia sposato con Karen (Emma Thompson) che non si accorge di nulla (almeno fino a metà film) perchè è troppo impegnata con i preparativi natalizi.
C'é David (Hugh Grant), fratello di Karen, eletto da poco primo ministro, che s'innamora di Natalie (Martine McCutcheon), una delle domestiche della residenza di Downing Street.
C'é Daniel (Liam Neeson) che ha appena perso sua moglie Joanna, lasciandolo con il figliastro undicenne Sam (troppo dolce il bambino!) che si è appena innamorato di una sua coetanea e vuole fare di tutto per conquistarla.
C'è Sarah (Laura Linney), un'altra delle invitate al matrimonio di Juliet e Peter, innamorata di Karl (Rodrigo Santoro), ma deve badare al fratello con problemi mentali.
C'è Colin Frissell (Kris Marshall) un fattorino che prova a sedurre ogni ragazza che incontra per strada, ottenendo sempre dei rifiuti finchè decide di andare in America a cercare l'amore convinto che le ragazze americane lo troveranno irresistibile per il suo accento inglese (altro personaggio inutile!)
Infine ci sono John e Judy (Martin Freeman) e (Joanna Page) che si incontrano sul set di un film dove posano come controfigure per le scene hot e s'innamorano.
Non considero "Love Actually" un capolavoro della commedia romantica come viene considerato da molti perchè alcune situazioni sono un po' irreali e alcuni personaggi non mi piacciono, ma ho apprezzato il lieto fine di tante storie, le diverse scene romantiche (su tutte quando Juliet scopre che Mark è innamorato di lei guardando il video delle sue nozze girato dal ragazzo, dove sono presenti solo i primi piani del suo volto e quando Mark dichiara il proprio amore a Juliet con dei cartelli 😍,
ma anche quando Colin Firth impara il portoghese e lascia la sua famiglia a Natale per andare da Aurelia)
Poi ci sono alcune scene troppo divertenti (quando il commesso della gioielleria Rufus, interpretato dal simpatico Rowan Atkinson, vuole creare la migliore confezione regalo di sempre, ma Harry non ha tempo perché sua moglie che l'ha accompagnato al centro commerciale, può scoprire la collana, oppure quando David alias Hugh Grant balla da solo!). Insomma è un film da guardare sia il 14 febbraio ma anche per Natale perchè infatti comincia quando mancano cinque settimane alle festività e si conclude proprio la notte di Natale. 😊
VOTO 6,5

11 commenti:

  1. Per me troppo poco la sufficienza. Curtis è un maestro e questo è uno di quei film che rivedo sempre, sempre con il sorriso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film divertente "Love Actually", anche se preferisco altre commedie romantiche!😊

      Elimina
  2. Se lo becco in TV, se a Natale ho bisogno di tirarmi su, questo è il film giusto. Bello, corale, divertente e romantico. Il film del buonumore assicurato che non stanca mai :)

    RispondiElimina
  3. L'accostamento a un film con Woody Allen regista mi scoraggia.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho accostato a Woody Allen perché è un film corale, ma lo stile è molto diverso dai film di Allen. Ciao!👋

      Elimina
  4. Ciao Vanessa! A me questo film è piaciuto, anche se i miei romance preferiti sono altri.
    Bravissimo Bill Nighy, che di recente ho visto ne "La casa dei libri". La mia storia preferita, però, è quella con Hugh Grant che fa il Presidente… adoro lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco altri film romantici 😊 non ho mai visto il film "La casa dei libri", mi incuriosisce, vado a leggere la trama.

      Elimina
  5. Soprattutto da segnalare c'è il gran cast, bravi attori davvero ;)

    RispondiElimina
  6. La cinematografia e il cinema https://cineblog01.casa sono invenzioni pericolose. I suoi nastri impazziti potrebbero essere avvolti intorno alla Terra, e se ci mettessi un fiammifero...

    RispondiElimina