domenica 28 luglio 2019

RECENSIONE DI "A STAR IS BORN" SCRITTA DA JENNY, LA NUOVA COLLABORATRICE DEL BLOG

Buona domenica a tutti! Oggi vi presento la recensione del film "A Star is Born" scritta da Jenny, una ragazza amante del cinema e da oggi collaboratrice di Gattaracinefila. Conosciamola meglio: "Mi chiamo Jenny, sono una giovane ragazza piemontese con la passione per il cinema e la tv, anche se non disdegno il teatro. Nei film che guardo cerco sempre qualcosa, talvolta un insegnamento, un sorriso, un pianto o semplicemente evadere dalla realtà e “staccare la spina” per qualche ora. I progetti che più mi piacciono sono quelli che mi fanno riflettere, anche nei giorni successivi, su quello che ho visto, e che nel bene o nel male mi hanno lasciato qualcosa dentro.
ECCO LA SUA RECENSIONE
ll film che ho scelto di approfondire è “A Star is Born” (ecco la locandina),
una pellicola che ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica, in particolare per la presenza di Lady Gaga, protagonista femminile amata da milioni di fan in tutto il mondo per le sue eccezionali doti canore.
La trama del film è già nota ai più dato che si tratta di un remake del musical "È nata una stella", diretto nel 1937 da William A. Wellman: una ragazza semplicissima con una voce fuori dal comune e una scrittura dolce ma diretta, incontra un cantante di fama internazionale sulla via del tramonto, dipendente dall’alcool e visibilmente fragile e depresso. La vita dei due protagonisti cambierà radicalmente quando questi si inizieranno a frequentare. Jack (Bradley Cooper) si accorge dell’incredibile talento di Allie (Lady Gaga) e senza poche difficoltà riuscirà a regalarle il successo (che lui sta perdendo) facendola diventare una tra le più apprezzate cantanti degli Stati Uniti.
La ragazza inizialmente sarà molto titubante della sua nuova carriera, a causa delle ripetute delusioni lavorative avute in passato, ma grazie ad una ritrovata autostima e alla vicinanza di Jack, riuscirà a realizzare il suo sogno. La nuova stella riuscirà anche a sposare il suo mentore ma la loro relazione non avrà vita facile. Purtroppo non ci sarà un happy end, almeno dal punto di vista amoroso, ma nella scena finale vediamo Lady Gaga, con gli occhi lucidi, cantare un pezzo "I'll Never Love Again" dedicato alla sua anima gemella in cui gli dice che lo amerà per sempre e non potrà mai più amare davvero.
Cooper si conferma un brillante attore (e regista), versatile anche dopo il terzo rifacimento (dopo il musical del 1954 ed il musical rock del 1976 con Barbra Streisand), infatti non ha banalizzato la storia, mettendo in risalto le qualità attoriali di Lady Gaga che non ha deluso le aspettative, forse perché in quella storia ci si rispecchiava davvero.
Ottima l'alchimia tra i due protagonisti che abbiamo poi ritrovato anche nella notte degli Oscar 2019 ("A Star is Born" ha ricevuto 8 candidature) dove hanno interpretato con molta intensità la canzone "Shallow" presente nel film, che si è aggiudicata la statuetta come Miglior Canzone Originale.
VOTO 8,5


VOI AVETE VISTO QUESTO FILM? VI È PIACIUTO?

13 commenti:

  1. In bocca al lupo Jenny.
    A me non piace Lady Gaga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace come cantante Lady Gaga, come attrice non lo so, non ho mai visto un suo film.

      Elimina
  2. Hai una coinquilina ora? Interessante come cosa, comunque non ancora visto, ti saprò dire quando lo farò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì una coinquilina cinefila!😊 Anch'io devo ancora vedere il film.

      Elimina
  3. A star is born l'ho trovato veramente un filmetto mediocre.

    RispondiElimina
  4. Lo trovo uno dei film più sopravvalutati di sempre.Io non ci ho trovato assolutamente niente,eppure gli attori mi piacciono,ma non mi ha catturato.Trama vista e rivista (infatti è un remake)senza niente di memorabile.Noia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, devo ancora vederlo, però essendo un musical potrebbe piacermi.

      Elimina
  5. Benvenuta sulla blogosfera, Jenny!
    Il film mi è piaciuto, ma non troppo. Bravissimi attori, grande intensità, ma la trama è datata e si vede.

    RispondiElimina
  6. Ciao Jenny.
    Non ho visto il film per libera scelta: i vari spezzoni pubblicitari non hanno trovato lo stimolo per recuperarlo e Lady Gaga in veste di attrice non mi convince.

    RispondiElimina