lunedì 23 dicembre 2019

IL MIO FILM NON NATALIZIO CHE INCARNA LO SPIRITO DELLE FESTE + 6 FILM DA GUARDARE AL CINEMA IN QUESTO PERIODO + TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI! 🎅 🎄


Sabato ho partecipato ad una collaborazione su Instagram ideata da Federica del blog di cinema https://storiesbooksandmovies.blogspot.com/
scegliendo un film non natalizio 🎄 che incarna al meglio lo spirito delle Feste 🎅 e a cui sono legata. Io ho scelto "Un'ottima annata - A Good Year", film del 2006 diretto da Ridley Scott.
Il protagonista è Max Skinner (interpretato da Russell Crowe) un broker londinese molto attaccato al suo lavoro, stakanovista, avido, arrogante e senza scrupoli, orfano di entrambi i genitori morti in un incidente quando era piccolo, che un giorno si ritrova come unico erede della tenuta con vigneto di Château La Siroque appartenuta a suo zio Henry. Max parte dunque alla volta della Francia pronto a vendere la villa, ma i suoi piani non vanno come previsto.
Perché sono legata a questo film? Perché  "Un'ottima annata" è stato il primo film che ho visto al cinema con i miei genitori nel periodo natalizio (prima in multisala avevo visto solo cartoni animati). Certo avevo circa 10 anni e non ero molto interessata a questa commedia romantica ambientata nei vigneti, ma rivendendo il film a distanza di anni mi è piaciuto molto. Secondo me incarna lo spirito natalizio perchè Max Skinner assomiglia a Scrooge, il protagonista del "Canto di Natale" di Dickens e poi come lui cambia carattere: quando arriva in Provenza, nei luoghi in cui è cresciuto, riscopre i valori e i piccoli piaceri della vita come la buona cucina, vivere a contatto con la natura e s'innamora di Fanny (Marion Cotillard). E ovviamente il lieto fine è assicurato.
Avete mai visto questo film? Secondo voi quale film non natalizio incarna al meglio lo spirito delle Feste? 😊
E dato che mercoledì è Natale, per il Termopolio ho scritto un post sui 6 film, di tutti i generi, più attesi di queste festività natalizie (cliccare qui) ➡  UN NATALE AL CINEMA TRA SPADE LASER, BURATTINI, SEGRETI E VIDEOGAME
Io intanto il 25 dicembre vado al cinema a vedere "Frozen 2 - Il segreto di Arendelle" 😍😍
E con questo post vi auguro buone feste, di passare una serena Vigilia e un felice Natale con le persone a voi più care! Voi come passate il 25 dicembre?

18 commenti:

  1. Conosco il film "Un'ottima annata", ma non rientra tra i miei preferiti.
    Per me il Natale è senza dubbio "Jack Frost" che mi fa tanto pensare a mio padre, ma che era il mio preferito già molti anni prima che lui se ne andasse.
    Buone feste.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Jack Frost è molto sottovalutato. Ricordo di averlo visto una sola volta, ma mi piaciuto molto.

      Elimina
    2. Jack Frost è un bellissimo film! 😍 Buone Feste Claudia, a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, non ho visto Frozen 2, ma il primo è davvero molto bello! Purtroppo non conosco nemmeno "Un'ottima annata", ma da come ne parli penso potrebbe piacermi! Di sicuro il 25 (ri)guarderò il film de "La bella e la bestia" su rai 1 :-) Ci sono molti film che incarnano l'atmosfera di questo periodo, tra tutti mi viene in mente "Un canto di Natale", versione film e animata, ma di solito in questo periodo mi piace riguardare "Sister Act"... tanti auguri di buone feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà sicuramente "Un'ottima annata"! 😊 Anch'io riguardo il 25 La Bella e la Bestia! Sister Act è un film cult di questo periodo natalizio così come Il canto di Natale! Ottime scelte! 😊 Ricambio gli auguri di Buone Feste!

      Elimina
  3. Grazie Vanessa, Buon Natale a te, di cuore, e a tutti i tuoi cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😘 Buon Natale a te e alla tua famiglia! 💖

      Elimina
  4. Conosco il film, ma non l'ho mai visto. Ma non è detto che non recupero prima o poi. Ai tempi delle prime tv private girava un Black Christmas, Un Natale Rosso Sangue che adesso è stato remakato. Beh quello originale me lo ricordo bello tosto. Ma comunque per chi non vuole l'horror, un film che adoro e che non è natalizio è Il Matrimonio Del Mio Miglior Amico in cui la scena con Rupert Everett al telefono durante la festa è grandiosa. E anche I Say I Little Pray For You cantata sempre da lui a tavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto divertente il film Il Matrimonio Del Mio Miglior Amico! "Un'ottima annata" è una commedia romantica, se ti piace i genere te lo consiglio!

      Elimina
  5. Vedrò il film che hai proposto.
    Buon Natale Vanessa.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie Nick, contraccambio gli Auguri di Buon Natale!

      Elimina
  7. Indubbiamente tutti i 6 sono da vedersi, in particolare i primi ;)
    Per quanto riguarda A Good Year, è un bel film, ma se devo scegliere un film che incarna il Natale quello è Jack Frost :)
    Ah, Tantissimi Auguri e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Jack Frost è il film natalizio per eccellenza! 😊 Io ho scelto un film non prettamente natalizio! Grazie, contraccambio gli Auguri, a presto!👋

      Elimina
  8. Mi sa che il film non lo conosco ...
    Buone feste

    RispondiElimina