venerdì 24 gennaio 2020

RECENSIONE DI "TRASFORMERS - L'ERA DELL'ESTINZIONE" E DI "TRASFORMERS - L'ULTIMO CAVALIERE"

Avete presente la serie di film fantascientifici e d'azione diretti da Michael Bay sui Transformers, i giocattoli robot della Hasbro degli anni '80? Ecco io avevo visto solo i primi due film con protagonisti Shia LaBeouf e Megan Fox perché non sono appassionata di pellicole fracassone con robot che sfasciano letteralmente le città! Settimana scorsa, però, hanno trasmesso il quarto film "Trasformers - L'era dell'estinzione"
e ho deciso di guardarlo perché la saga ha subito diverse modifiche, soprattutto per quanto riguarda il cast. Questa volta il protagonista è Cade Yeager (Mark Wahlberg), un inventore che dopo aver comprato un vecchio camion arrugginito, spera di rivenderne i pezzi e guadagnare dei soldi per pagare i debiti e mandare la figlia Tessa (Nicola Peltz) al college (in realtà lei vuole solo frequentare il suo fidanzato che deve tenere segreto a causa dell'apprensione del padre).
Il camion in realtà è il robot Optimus Prime, superstite nella battaglia dell'ultimo film. Cade si offre di aiutare il robot, insieme a Tessa e a Shane, pilota e fidanzato di Tessa (sì, in maniera del tutto imprevista, lo conoscerà) e alla squadra di robot composta da Bumblebee, Hound, Drift e Crosshairs. Infatti i robot hanno molti nemici: Lockdown, un cacciatore di taglie che vuole catturare Optimus Prime, la CIA con a capo Harold Attinger che vuole un seme cybertroniano (da far esplodere per produrre il Transformio in grande quantità) per consegnarlo alla società KSI, guidata dallo scienziato Joshua Joyce, interpretato da Stanley Tucci, che è riuscito ad isolare il Transformio per creare una nuova razza di droni-transformers. Ah c'è pure Megatron, il robot antagonista di Optimus, che vuole sterminare gli umani.
Il mio parere sul film? Mi è piaciuta la prima parte, quella più divertente, leggera ed ironica grazie ai battibecchi fra i robot e fra Cade e il suo futuro "genero" Shane mentre la seconda parte, composta da lunghissimi inseguimenti in stile Fast & Furious, esplosioni, razzi, combattimenti fra robot l'ho trovata troppo esagerata. Bravi gli attori del cast soprattutto Tucci e Wahlberg.
VOTO 6+
Poi domenica ho recuperato su Italia1 il sequel "Trasformers -L'ultimo cavaliere" che ha una trama intricata, molto più di "Trasformers - L'era dell'estinzione". Cerco di riassumerla anche se sarà parecchio complicato!
Il film inizia in Inghilterra nel Medioevo (io all'inizio pensavo che avessero programmato un altro film! 😂) con mago Merlino che chiede aiuto ai Cavalieri Guardiani, un gruppo di dodici leggendari Transformers per sconfiggere i Sassoni. Questi Cavalieri gli donano un bastone magico e con questa arma Artù e Merlino vincono la battaglia.
Sulla Terra, invece, precipita ogni tanto un Transformers dallo spazio (come le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo), così viene fondato l'esercito TRF impegnato a dare la caccia ai Trasformers insieme a Megatron. Cade (sempre Mark Wahlberg) nel frattempo è diventato un fuorilegge in stile Robin Hood e un "salvatore" di Transformers. In una discarica incontra Izabella che non è un robot ma un'orfana ribelle aggiustatutto che vive con un robottino che si trasforma in una Vespa (questi due personaggi mi hanno ricordato Rey e BB-8 di "Star Wars").
Optimus Prime, invece, in cerca del suo creatore, viene soggiogato da Quintessa (ma che nome è??), una dea che afferma di essere il suo Creatore e lo spedisce a recuperare il bastone di Merlino perché con il suo potere può rigenerare il pianeta dei Trasformers. E qui inizia la parte più assurda del film. ⬇
Un Trasformers ferito e morente consegna a Cade uno strano talismano che gli si attacca al braccio e successivamente, dopo una battaglia, l'uomo incontra Cogman, il robot maggiordomo di Sir Edmond Burton (Anthony Hopkins nei panni di un eccentrico e simpatico Lord Inglese, uno dei personaggi più riusciti del film).
Il robot convince l'inventore a seguirlo in Inghilterra per incontrare lo stesso Burton. Da Burton c'è anche Viviane Wembly (Lauren Haddock), una professoressa di Oxford zitella che preferisce la storia agli uomini, almeno fino a quando non incontra Cade:
Burton è l'ultimo membro vivente di una società segreta che nasconde la storia dei Transformer sulla Terra e della quale faceva parte anche il padre di Viviane. Secondo la leggenda, Cade è ultimo cavaliere destinato a salvare la Terra mentre Viviane è l'ultima discendente di Merlino, l'unica che può impugnare il bastone magico. I due allora partono alla lunga "ricerca del bastone perduto" tra biblioteche, sottomarini, astronavi aliene fino allo scontro finale troppo lungo ed estenuante dove non si capisce bene chi spara a chi!
Dalla trama alquanto "sopra le righe" sembra che Bay abbiamo mixato insieme quattro film diversi come se fossero gli ingredienti di un frullato! Il risultato però è abbastanza indigesto e io ho perso il filo della storia più volte, quest'ultimo capitolo non mi ha molto soddisfatto!
Voto 6-

16 commenti:

  1. Vespa è quello della TV?
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci manca solo Bruno Vespa nel film! 😂😂 Si tratta del celebre motorino Vespa.

      Elimina
  2. Non mi piace il genere.
    Sono passata x un saluto e x ricordarti che attendo tua email!! ....ricordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, me ne sono completamente dimenticata! Ti ho inviato le foto Fiore! :)

      Elimina
  3. Il problema del quinto è proprio la trama un po' sconnessa, però non c'è un attimo di tregua e si lascia vedere. I voti comunque li condivido ;)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sì, "Trasformers - L'ultimo Cavaliere" me lo ricorderò soprattutto per la trama sconnessa! A presto!

      Elimina
  5. Trashissima la cosa nel medioevo inglese.
    Meno male che hanno reboottato tutto con Bumblebee :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Bumblebee" lo voglio vedere sperando che sia meglio di "Trasformers - L'ultimo cavaliere"! :)

      Elimina
    2. Bumbleebee è terribile. E' stata altamente punitiva per me, come visione 😁

      Elimina
  6. Chi Sei?, Q Q Q Quintessa, Tu Non Sei Più La Stessa... hahaha una stupidata che mi è venuta in mente da una canzone di Ruggeri

    RispondiElimina
  7. Thank you! 😘 I Follow you, thank for following me!

    RispondiElimina
  8. I really love the Transformers saga, all parts are great: D

    RispondiElimina
  9. L'ultimo cavaliere è leggermente meglio dell'era dell'estinzione...mamma mia, per quanto io sia stato amante dei Transformers, devo farmi ridare indietro le ore di vita perse guardando i film di Michael Bay :D

    RispondiElimina