giovedì 20 febbraio 2020

RECENSIONE DEL FILM "ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA" CON BRAD PITT

Nel 1942 la spia canadese Max Vatan, interpretato da Brad Pitt che ogni volta che interpreta una spia divorzia (dopo "Mr. & Mrs. Smith" si separò da Jennifer Aniston e dopo "Allied'" da Angelina Jolie) viene paracadutata a Casablanca per contattare la spia francese a capo della resistenza Marianne Beausejour (Marion Cotillard). I due devono compiere una missione: fingersi marito e moglie ed uccidere un ambasciatore tedesco. Ma la finzione dura poco (come si fa a non rimanere conquistati da Brad Pitt?), i due s'innamorano, compiono l'omicidio e fuggono a Londra. Poi i due si sposano, hanno una figlia e quando tutto sembra procedere a gonfie vele Marianne viene accusata di essere una spia nazista (lo sospettavo anch'io, infatti la donna aveva sparato sul soffitto invece di colpire l'ambasciatore!). Max, invece, crede nell'innocenza della moglie e cerca delle prove scavando nel passato della donna, ma scoprirà una sconvolgente verità.
"Allied" diretto da Robert Zemeckis (regista di "Forrest Gump", "Ritorno al futuro" e "Cast Away")
è tratto da una storia vera, infatti lo sceneggiatore del film, Steven Knight, venne a conoscenza all'età di 21 anni, dalla sua ragazza, che un membro dei servizi segreti britannici (parente della sua fidanzata) durante la guerra si era invaghito di un’agente della resistenza francese che successivamente venne accusata di essere una spia tedesca. Ma il film non è solo una action e spy story ambientata durante la seconda Guerra Mondiale, è soprattutto una romantica e tragica storia d'amore vecchio stile (molti l'hanno paragonato a "Casablanca" ma io non ho mai visto il film con Humphrey Bogart).
A parte alcune esagerazioni e stranezze come quando Marianne dice a Max "Qui a Casablanca, dopo aver fatto l'amore i mariti dormono sul tetto, accomodati" (va bene essere credibili agli occhi dei vicini, ma che tradizioni hanno in Marocco??) oppure la scena d'amore in auto sotto una tempesta di sabbia e il parto letteralmente sotto il bombardamento della seconda Guerra Mondiale, "Allied" è un film coinvolgente, molto curato, con un finale abbastanza prevedibile (anche se me lo aspettavo meno drammatico), con due protagonisti belli, elegantissimi grazie ai bellissimi i costumi realizzati da Joanna Johnston ⬇
e soprattutto bravi, credibili nei loro ruoli.
VOTO 7
Sul blog tempo fa ho scritto un post riguardo i film e la vita di Brad Pitt, cliccate ➡ QUI
E questo è un disegno che raffigura Brad Pitt che ho realizzato qualche anno fa!
VI È PIACIUTO IL FILM "ALLIED"? QUALI FILM PREFERITE CON BRAD PITT?

17 commenti:

  1. All'inizio ci aspettavamo tutti di più, però non capisco le recensioni ingiuste raccolte ai tempi. Un bel melodramma, con un duo di belli e bravi. :)

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto tantissimo. Forse l'ho visto l'anno scorso o due anni fa in tv e avevo pensato di scrivere un post, e poi per mancanza di tempo, come capita spesso, non ho scritto nulla e l'ho aggiunto alla lista dei film da recensire. Ciao Vanessa

    RispondiElimina
  3. Bellissimo film , gli attori sono entrambi molto belli e bravi... complimenti anche al costumista, gli abiti sono bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Mi è abbastanza piaciuto, in particolare ho apprezzato la recitazione della Cotillard!

    RispondiElimina
  5. Davvero un bel film, non solo per la parte melodrammatica ma anche per il resto, uccidere nazisti poi è sempre godurioso ;)

    RispondiElimina
  6. Il film mi è piaciuto non tanto perché c'era Brad Pitt che non è fra i miei preferiti ma perché c'era Marion Cotillard. La adoro e mi piace molto la sua aria di ragazza francese perbene e il suo talento fresco ed effervescente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marion Cotillard è un'attrice eclettica, è molto talentuosa! :)

      Elimina
  7. Era stata proprio la Cotillard la causa del divorzio. Brad si era immedesimato un po' troppo nel personaggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto che c'erano altre cause dietro al divorzio di Brad Pitt ed Angelina Jolie...

      Elimina
    2. Magari si, però la scappatella c'è stata

      Elimina