mercoledì 2 giugno 2021

RECENSIONE DEL FILM DISNEY PIXAR "SOUL" 🐱 🎹 🎶

Dopo un mese di assenza torno sul blog! Ultimamente tra scrivere il libro, pubblicare contenuti su Instagram (storie e post a tema cinematografico, tra cui quiz e consigli su cosa guardare in tv) e ovviamente vivere la mia vita offline, ho avuto poco tempo per scrivere recensioni. Oggi però vi presento la recensione di "Soul", il capolavoro Disney Pixar diretto da Pete Docter, già regista di "Up" e "Inside Out", che ha vinto l'Oscar come Miglior film d'animazione.


Joe Gardner (doppiato da Neri Marcorè) è un insegnante di musica delle scuole medie, insoddisfatto della vita e del suo lavoro. Infatti lui sogna di diventare un musicista jazz, mentre la madre lo vorrebbe con un lavoro a tempo indeterminato. Un giorno fa un provino per entrare nella band della leggenda del jazz Dorothea Williams ed ottiene il lavoro che tanto sognava. Ma per l'euforia cade in un tombino e finisce tra la vita e la morte. Joe si ritrova all'Antemondo, il luogo dove le anime dei nascituri vengono plasmate nella personalità e formate a trovare una loro una passione. Joe viene scambiato per un mentore e gli viene assegnata 22 (doppiata da Paola Cortellesi), un'anima che non vuole vivere perchè non riesce a trovare la sua "scintilla" e quindi ad ottenere il pass per la Terra.


I due stringono un accordo: Joe aiuterà 22, mentre lui userà il pass per tornare sulla Terra, ma non sarà così semplice perché i due finiscono in corpi diversi.

"Soul" è un film riflessivo, emozionante e complesso, che affronta tematiche quasi filosofiche come il senso della vita, la ricerca dell'ispirazione per vivere, della “scintilla” che però non è lo scopo della vita (il concetto è più ampio e non ve lo svelo), l'importanza delle piccole gioie quotidiane (come ad esempio mangiare la pizza),


il lato negativo delle passioni che possono diventare ossessioni e la depressione. Gli adulti lo apprezzeranno (a me è piaciuto molto), invece i bambini piccoli non lo comprenderanno (è consigliato dai 10 anni in su), ma si divertiranno grazie ad alcuni simpatici personaggi, su tutti il gattone Mr. Muffola, protagonista di alcune gang.


Altri pregi del film sono la colonna sonora del celebre pianista Stefano Bollani e i disegni curatissimi realizzati in computer grafica. 
"Soul" si può guardare su Disney Plus.
VOTO 8