domenica 18 luglio 2021

PASSATE L'ESTATE IN CITTÀ? ALLORA NON PERDETE LA MANIFESTAZIONE TRA MUSICA, TEATRO E FILM DEL LIDO MILANO LIVE 2021 (FINO AL 1 AGOSTO)

Sono un po' latitante sul blog, ma oggi vi presento una nuova collaborazione! Gli organizzatori dell'iniziativa benefica Lido Milano Live promossa da WAU! Milano mi hanno inviato un'email per presentare sul blog il loro programma. 


La manifestazione è nata lo scorso anno e pensata per tutti i cittadini che anche quest'anno trascorreranno l’estate in città. Fino al 01 agosto la manifestazione punta alla riqualificazione di un luogo storico: il Lido di Milano. Attraverso una ricca offerta di proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali e talk tematici, questo luogo magico tornerà a vivere. Inoltre, grazie al patrocinio del Comune di Milano e dell’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, saranno presenti numerose associazioni che parleranno delle loro attività sul territorio milanese in uno spirito di condivisione e comunità quale il Lido Live vuole essere. 

Ecco gli appuntamenti: domenica 18 luglio

il weekend terminerà con il racconto dell’esperienza dei ragazzi di PC4U che hanno messo a disposizione della comunità le loro competenze tecnologiche per permettere a tutti i ragazzi di seguire le lezioni di scuola a distanza, recuperando vecchi PC. Prenotazione al link https://www.lidomilanolive.it/event-details/digitale-e-inclusione, la serata si concluderà con il concerto scaligero del Sestetto Wanderer, gli ultimi biglietti a 5€ sono disponibili al link https://www.vivaticket.com/it/biglietto/sestetto-wanderer/157489

lunedì 19 luglio: Laboratorio di spillette + Giovani Scritture: Raccolta di Racconti + La Piccola Bottega degli Orrori, cinema all'aperto

mercoledì 21 luglio: Un lupo mannaro americano a Londra, cinema all'aperto

giovedì 22 luglio: Ombre e Nebbia, cinema all'aperto + Milano è da vedere, talk con Nadia Righi

venerdì 23 luglio: Ensemble Strumentale Scaligero in concerto

sabato 24 luglio: Tamashi Pigiama in concerto + Io che odio solo te, con Corinna Grandi

domenica 25 luglio: Ensemble Classica Trio in concerto

lunedì 26 luglio: Il mostro della laguna nera, cinema all'aperto

mercoledì 28 luglio: I Maghi del Terrore, cinema all'aperto

giovedì 29 luglio: Il Fantasma dell'Opera, cinema all'aperto + Milano la città delle donne, talk con Diana De Marchi

venerdì 30 luglio: Chain Reaction Trioin concerto

sabato 31 luglio
: Tania Tuccinardi in concerto + iWar Next, con Jacopo Veronese

domenica 1 agosto: Trio Rose di Maggio in concerto

Il programma completo lo potete trovare qui  www.lidomilanolive.it

venerdì 16 luglio 2021

RECENSIONE DEL FILM FANTASY "LA CASA DEI BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE" DIRETTO DA TIM BURTON

A fine giugno ho guardato "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" diretto da Tim Burton, film fantasy del 2016 che si può guardare su Disney + e tratto dal romanzo La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine del 2011 scritto da Ransom Riggs.


Il protagonista è il giovane Jake (Asa Butterfield). Una notte il ragazzino trova suo nonno Abe in fin di vita, senza occhi e prima di morire l'uomo prega il nipote di andare all'anello del 3 settembre 1943 dove "l'uccello" gli spiegherà ogni cosa. Dopo aver ricevuto un vecchio libro con una cartolina dal Galles destinata ad Abe e firmata da Miss Peregrine, la direttrice della Casa dei Bambini Speciali che ospitò suo nonno durante la guerra (lui è l'unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi), Jake si mette in viaggio per il Galles. Qui scopre che Miss Peregrine nasconde veramente gli orfanelli, tutti dotati di poteri speciali, in un loop temporale di 24 ore per proteggerli da Barren (Samuel L. Jackson) e dai Vacui che vogliono impossessarsi dei loro occhi per diventare immortali.


"Miss Peregrine" non è all'altezza dei precedenti film di Burton, però non manca lo stile gotico/dark che caratterizza i suoi lavori e la fotografia suggestiva. I ragazzini speciali (tra cui Emma che è più leggera dell'aria, il ragazzo invisibile Millard, due gemelli che hanno il potere di pietrificare, Horace che prevede il futuro, Olive che doma il fuoco, Enoch e la stessa Miss Peregrine che si trasforma in falco e manipola il tempo) ricordano i mutanti di "X-Men" o il protagonista Michele del film "Il ragazzo invisibile" di Salvatores e la mia preferita è Emma, che necessita di scarpe di piombo per non volare via.


Bravi tutti gli attori, peccato per Judi Dench che compare in poche scene, il suo personaggio Miss Avocet avrebbe meritato più spazio e una fine migliore! A parte qualche salto temporale che genera confusione nella seconda parte (però ho apprezzato la battaglia con gli scheletri e i ragazzi speciali che lottano contro Barren utilizzando i loro poteri), il film è coinvolgente e lo consiglio a chi ama i fantasy. A voi è piaciuto questo film?

VOTO 7 +