lunedì 9 gennaio 2023

VIAGGIO SULLA WALK OF FAME... DI MILANO (ARTICOLO SCRITTO DA JENNY, LA COLLABORATRICE DEL BLOG)

Oggi vi presento un articolo scritto da Jenny, la ragazza amante del cinema e collaboratrice di Gattaracinefila (grazie per avermi proposto questa idea molto interessante!). 😊

Quando si pensa al capoluogo milanese vengono subito in mente i Navigli, il Duomo e le vie della moda ma pochi sanno che è possibile ammirare nel Largo Corsia dei Servi tra Corso Vittorio Emanuele, Piazza San Babila e Piazza Beccaria la “passeggiata delle stelle”. Proprio come a Hollywood ci sono delle lastre con impresse le mani di divi nostrani e d’oltreoceano. Tra i tanti spiccano gli amatissimi Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Sophia Loren e ancora Angela Lansbury, Sylvester Stallone, Luke Perry, Michael Douglas, Sharon Stone, solo per citarne alcuni.


Tutto molto interessante se non fosse per il fatto che questo gioiellino è sconosciuto ai turisti e alla maggior parte dei milanesi! Se vi trovate nella zona il mio consiglio è di fargli una visita ma armatevi di pazienza perché le mappe del cellulare non sono precise in questo caso e se provate a chiedere informazioni udirete in continuazione “mah, è la prima volta che lo sento” oppure “sicura che sia a Milano?” con annessa faccia pensierosa.


Facciamo però un piccolo salto indietro per conoscere la sua storia: merita di essere raccontata e condivisa. La Walk of Fame innanzitutto sorge lì non a caso ma perché tempo fa si trovava la sede di TV SORRISI E CANZONI che ha ideato nel 1971 il “Gran Premio Internazionale Dello Spettacolo” meglio noto come Telegatto, dal 1984 la premiazione è stata trasmessa sulle reti Mediaset fino alla sospensione del 2008. Per questo motivo alcuni ospiti illustri e le celebrità premiate venivano invitate a lasciare l’impronta delle loro mani e l’autografo su un calco che avrebbe poi creato la mattonella dedicata. Dalle date riportate in alto si vede che l’iniziativa è stata portata avanti fino ai primi anni 2000 poi, con il trasferimento del settimanale in un altro palazzo e lo spostamento dell’evento a Roma, la “camminata” è finita nel dimenticatoio o quasi. Stringe il cuore notare la noncuranza di questo spazio, ormai alcuni nomi non si leggono più e sarebbe cosa gradita se venisse valorizzata e almeno conservata. Forse un passaparola potrebbe aiutare a far conoscere questa via anche se sul web, ad esempio con il gruppo Facebook “Salviamo la Walk of Fame di Milano”, qualcuno sta provando a fare qualcosa… 

Buon inizio anno a tutti!