mercoledì 31 ottobre 2018

LA FESTA DELLE LUMERE + LA RICETTA DEI TORTELLI DI ZUCCA MANTOVANI: BUON HALLOWEEN!

Malgrado la pioggia incessante, domenica sul Lungorio di Mantova si è svolta la Festa delle Lumere con protagonista la zucca, di ogni tipo di grandezza e colore, sia da mangiare che da intagliare.
La zucca è un alimento protagonista di Mantova (avete mai mangiato i tortelli mantovani alla zucca?). Ma ho scoperto che la zucca si può fare anche fritta, si può addirittura bere (la birra alla zucca) e si può mangiare in crema (gli stand erano pieni di tutte queste specialità!). E per chi non ama la zucca, si potevano anche gustare hamburger e panini al cotechino! Sapete perché viene chiamata Festa delle Lumere? Deriva dalla tradizione di intagliare la zucca ed inserire dentro un lumino, una tradizione nata a Mantova che richiama Halloween! Infatti il lumino dentro la zucca serviva a far luce a chi passava le notti in barca sui laghi, una sorta di lanterna per far luce nell'oscurità!
E ora vi propongo la RICETTA DEI TORTELLI DI ZUCCA MANTOVANI, un piatto perfetto per l'autunno e per Halloween!
INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 
1 kilo e mezzo di zucca,
4 etti di amaretti,
4 etti di mostarda a fette (se vi piace, a me no!),
una noce moscata grattugiata,
una scorza di limone grattugiata,
sale quanto basta,
qualche manciata di pane grattugiato,
parmigiano quanto basta,

Cuocete la zucca a pezzetti in due dita d'acqua a fuoco lento altrimenti cuocetela in forno. Quando è cotta schiacciatela e aggiungete la mostarda, gli amaretti, il parmigiano, il pane grattugiato, il sale, la noce moscata sempre mescolando a fuoco lento per 20\25 minuti. Poi mettete il ripieno a riposare in frigo.
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:
1 etto di farina ogni uovo (3 o 4 uova)

Mettete tutti gli ingredienti della pasta nella zuppiera, mescolate e sbattete le uova. Impastate finché la pasta diventa liscia. Coprite la pasta e lasciatela riposare almeno un'ora. Stendete la sfoglia con la macchina apposita e tagliate dei rettangoli dove adagerete con un cucchiaio il ripieno di zucca. Quando avete cotto i tortelli serviteli con burro fuso e salvia o con pomodoro!

VI PIACCIONO I TORTELLI DI ZUCCA? SIETE ANDATI O ANDRETE A QUALCHE FESTA DI HALLOWEEN?

martedì 30 ottobre 2018

RECENSIONE MOLTO FAST DI "FAST & FURIOUS 8"

Ho visto "Fast & Furious 8" mesi fa e avevo scritto anche una recensione (per il Termopolio) ma non l'ho mai pubblicata sul blog perché il film mi ha un po' deluso. Dato che questa sera il film sarà trasmesso in prima visione assoluta su Canale 5 alle 21:25, vi presento una recensione veloce veloce di "Fast & Furious 8!
DIFETTIè esagerato. Amo i film Action ma qui hanno spinto troppo l'acceleratore e non solo quello dei tantissimi inseguimenti in auto. Hanno spinto l'acceleratore sulle scene assurde: ci sono auto che "piovono" dai grattacieli, auto che sfrecciano sul ghiaccio,
auto che prendono fuoco (con Toretto che riesce a vincere una gara guidando un'auto in fiamme contromano!!). In confronto le missioni impossibili di Tom Cruise sono possibili!
2) La trama è troppo esile: Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodríguez), felicemente sposati, si godono la meritata luna di miele a Cuba, tra corse clandestine e propositi di allargare la famiglia. Finchè un giorno Dom vieni avvicinato da una misteriosa e seducente hacker (Charlize Theron). La donna lo ricatta e lo costringe a lavorare con lei per rubare un'arma magnetica così Dom dovrà lavorare contro la sua "famiglia" che invece vuole salvarlo.
3) Il film è troppo lungo e prevalgono soprattutto gli effetti speciali e le scene assurde.
PREGI
1) Il cast formato dai più celebri attori dei film Action come Vin Diesel, Kurt Russel Dwayne Johnson, Jason Statham. In mezzo a tutti questi uomini spiccano anche due donne: la perfida hacker interpretata da Charlize Theron, la grande Helen Mirren (la madre di Statham).
2) Le battute e i momenti comici, le battute di Dwayne Johnson e Jason Statham che deve salvare il figlio di Toretto che si trova sull'aereo della spietata Hacker e per proteggerlo dai rumori assordanti delle sparatorie gli infila un paio di cuffie (la scena più divertente del film!)
VOTO 5+

venerdì 26 ottobre 2018

RECENSIONE DEL FILM "THE FOREIGNER" (2017) CON UN INEDITO JACKIE CHAN

Questo lunedì ho "tradito" la fiction "I Bastardi di Pizzofalcone" (che recupererò presto) per vedere su ItaliaUno il film "The Foreigner" e non sono rimasta delusa. È un film di spionaggio diretto da Martin Campbell (il regista di "Casinò Royale") con una storia avvincente e due star agli antipodi ma bravissime: Pierce Brosnan attore irlandese, diventato celebre con l'interpretazione di James Bond e per il suo stile glamour ed elegante e Jackie Chan, attore cinese e uno dei più famosi attori al mondo di action movie orientali.
Ecco la trama del film:
Quan (Jackie Chan) è un tranquillo proprietario di un ristorante cinese. Un giorno accompagna la figlia Fan (Katie Leung) in un negozio di vestiti di Londra. La ragazza corre nel negozio mentre Quan parcheggia l'auto e proprio in quel momento esplode una bomba in strada uccidendo diversi passanti, tra cui proprio la ragazza mentre lo stesso Quan, un po' malconcio si salva. L'attentato viene rivendicato da un gruppo terroristico l'IRA e Quan medita vendetta: vuole trovare gli assassini di sua figlia! Prima cerca di corrompere con i risparmi di una vita intera l'ufficiale Richard Bromley (Ray Fearon), ma il poliziotto rifiuta promettendo di catturare i terroristi. Poi si rivolge a Liam Hennessy (Pierce Brosnan), Primo Ministro dell'Irlanda del Nord, con un passato di militante dell'IRA, ma lui confessa di non conoscere i colpevoli, ma Quan non demorde...
Un Jackie Chan così cupo, serio, affranto, malinconico, invecchiato (anche Pierce Brosnan nel film lo considera vecchio!😂) e soprattutto "zen" (almeno nella prima parte del film, poi si sveglia!!) non si era mai visto prima. Lui celebre per uno stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi con una "non violenza" fatta di pugni, zero sangue ed improntata sulla comicità, qui affronta un inedito ruolo drammatico con poche scene Action (ma non troppo violente!). Preferisce stalkerare telefonicamente Hennessy piuttosto che usare le maniere forti e poi minacciarlo facendogli saltare i bagni dell'ufficio con una bomba artigianale o inseguendolo nella casa di campagna fuori città. Poi nella seconda parte del film arriva la riscossa di "Jackie Chan", con l'attore che si cimenta in scene d'azione, tipo una guerriglia nei boschi in stile "Rambo" o "I Mercenari" (a proposito lo sapete che al posto di Jet Li, Sylvester Stallone scritturò Jackie Chan, ma lui rifiutò perché non voleva essere un personaggio minore?) ed acrobazie impossibili per un 65enne (ma lui è Jackie Chan!!) e mette fuori gioco tutti gli alleati di Hennessy!
È facile pensare che il politico  nasconda qualcosa e che conosca veramente chi c'è dietro l'attentato a causa del suo passato oscuro, in realtà non tutto è come sembra e sia la moglie che l'amante di Hennessy nascondono dei segreti. Da una semplice caccia all'uomo, spuntano come funghi nuovi doppi giochi, tradimenti e attacchi terroristici! È un film ben costruito, non banale, con personaggi pieni di "sfumature" che oscillano tra bene e male. Purtroppo questo film non è mai uscito nelle sale cinematografiche italiane ma lo trovate su Netflix. VOTO 7,5

martedì 23 ottobre 2018

ANTEPRIMA "I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO" IN ONDA STASERA ALLE 21:25 SU RAIUNO

Finalmente stasera alle 21:25 su RaiUno andrà in onda la prima puntata della serie tv "I Medici - Lorenzo il Magnifico" 😍 (avrei potuto guardare la prima puntata sul sito RaiPlay ma ho preferito attendere!).
Questa volta il protagonista é Lorenzo il Magnifico, uomo illustre della celebre famiglia fiorentina dei Medici, amante dell'arte e della cultura, grande sostenitore di Sandro Botticelli. Nel 1469 sposò Clarice Orsini, un matrimonio combinato perchè lei voleva diventare suora mentre lui amava un'altra (la poetessa Lucrezia Donati). Sempre nel 1469 divenne Signore di Firenze. La fiction si conclude nel 1478 con "La congiura dei Pazzi" ordita dalla famiglia Pazzi (acerrima nemica dei Medici) dove muore Giuliano, fratello di Lorenzo. Ad interpretare il protagonista è l'attore inglese Daniel Sharman, Clarice Orsini è impersonata da Synnove Karlsen, invece la "nostra" Alessandra Mastronardi indossa i panni di Lucrezia Donati.
Nel cast figurano anche Bradley James (Giuliano), Aurora Ruffino (Bianca, la sorella di Lorenzo), Sean Bean (il perfido Jacopo de' Pazzi), Matteo Martari (Francesco de' Pazzi nipote di Jacopo Pazzi) e Raoul Bova in un ruolo inedito (Papa Sisto IV nemico di Lorenzo).
Queste quattro puntate girate tra Firenze (tra cui alcune località della Toscana), Mantova, Sabbioneta e Roma, rappresentano la prima parte della saga su Lorenzo il Magnifico (chissà se sarà presente un personaggio femminile con il carattere intraprendente di Contessina!), la seconda che si sta attualmente girando, invece, è incentrata sull'età matura di Lorenzo (quindi il prossimo anno vedremo la terza stagione!).
PER UN ULTERIORE RIPASSO:
Qui trovate la recensione della prima stagione della serie Tv "I Medici" incentrata su Cosimo de' Medici, il nonno di Lorenzo il Magnifico ➡  http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/11/facciamo-il-punto-della-situazione.html
E qui trovate la mia avventura al casting della serie ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2017/09/la-mia-avventura-ai-casting-per-il.html
VOI GUARDERETE "I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO"?

lunedì 22 ottobre 2018

REPORTAGE DELLA MOSTRA DI CHAGALL A MANTOVA + CENA AL RISTORANTE "GRIFONE BIANCO"

Lei nacque nel 1895 a Vitebsk in Bielorussia ed era la più giovane di sette fratelli di una agiata famiglia di commercianti ebrei.
Lui nacque nel 1887, mentre era in corso un pogrom, una sommossa antisemita dei cosacchi contro gli ebrei, era il primo di nove figli e suo padre lavorava per un mercante di aringhe, trasportando barili di pesce. Anche la sua famiglia era ebrea.
Lei amava l'arte, il teatro e la letteratura.
Lui era allievo del pittore russo Léon Bakst.
Lei divenne scrittrice.
Lui divenne pittore.
Anche se di estrazioni differenti i due si incontrarono per la prima volta a San Pietroburgo, alla fine del 1909. Lui aveva ventidue anni, lei quasi quindici ma si innamorarono solo durante la fine dell'impero zarista. Loro erano Bella Rosenfeld e Marc Chagall, una coppia legata sentimentalmente in modo indissolubile (fino alla morte di lei per un'infezione nel 1944) e unita anche in campo lavorativo (Bella apparve in quasi tutte le sue opere, anche dopo la sua morte).
Si sposarono nel 1915 ed insieme affrontarono l'opposizione dei genitori di lei che inizialmente non approvarono la loro relazione, i trasferimenti (dopo l'università a Mosca, Bella si laureò in letteratura e lavorò in teatro a Vitebsk fino al 1915 quando, sposato Marc, si trasferì con lui a Parigi), le leggi razziali e la guerra.
Perché vi sto raccontando questa storia? Perché giovedì 18 ottobre sono stata invitata da una mia amica alla mostra di Chagall nel Palazzo della Ragione a Mantova. Io avevo studiato Chagall alle superiori al Liceo Artistico, ma non mi ricordavo bene le sue opere quindi è stato molto piacevole ripercorrerle in questa esposizione di quadri! Questa volta non ho avuto problemi con il look 😂 e neanche con gli inviti, come era capitato alla sfilata del Marchio Gentry Portofino ➡
http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/09/un-poneriggio-alla-presentazione-della.html
Anzi siamo arrivate puntuali alle 17:30 e la mostra è iniziata alle 18. La mostra si è aperta con delle esposizioni di acqueforti: illustrazioni dedicate al ciclo delle anime morte e alla Bibbia, al circo e alle fiabe di La Fontaine. Quest'ultime sono quelle che ho apprezzato di più!
Successivamente sono rimasta molto colpita dallo stile fiabesco del quadro "Sopra la città”, dove un uomo e una donna che rappresentano Marc Chagall e Bella, volano abbracciati sopra la loro città Vitebsk!❤
Ma uno dei capolavori della mostra è stato soprattutto il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca, opere grandiose (Chagall ha fatto un grandissimo lavoro!) che sono state prese in prestito dalla Galleria di Stato Tretjakov di Mosca.
Tra i dipinti anche "Danza" e "I Musicanti"!

La mia considerazione sulla mostra? Io mi aspettavo tanti quadri dai colori brillanti e meno acqueforti in bianco e nero (tre sale sono dedicate solo alle acqueforti), però la mostra è affascinante: Chagall non è uno dei miei artisti preferiti però apprezzo il suo stile cubista ricco di fantasia e di poesia!
INFO SULLA MOSTRA:
La mostra è aperta fino il 3 febbraio 2019.
Il costo del biglietto è di 12 € (prezzo ridotto 10 €).

E per concludere la giornata l'invito alla mostra includeva anche la cena in un ristorante super elegante "Il Grifone Bianco"! Sono rimasta colpita dalla bellezza del locale e dal servizio (non avevo mai visto dei piatti color oro!😍) e poi la cena era squisita: risotto ai funghi e salsiccia
maialino con patate arrosto e crema di zabaione con pezzi di Sbrisolona, dolce tipico di Mantova!
Ho passato una bellissima serata!
VOI AVETE VISTO LA MOSTRA DI CHAGALL? 😊



giovedì 18 ottobre 2018

RECENSIONE DEL FILM "MONEY MONSTER" CON GEORGE CLOONEY E JULIA ROBERTS

L'antipatico e arrogante conduttore Lee Gates (George Clooney) conduce un programma, Money Monster, piuttosto trash (tra ballerine poco vestite e battute comiche) dove elargisce consigli finanziari ed incoraggia i telespettatori ad investire in azioni, oltre a cimentarsi in modo imbarazzante in un ballo hip hop!
Un giorno però la sua trasmissione viene interrotta in diretta da un giovane ragazzo armato di una pistola e di materiale esplosivo, Kyle Budwell, che sequestra Gates (non per la pessima performance ballerina) ma perchè ha perso 60 mila dollari, praticamente tutti i risparmi della madre, inoltre l'azienda in cui ha investito a causa di un presunto problema ad un algoritmo, ha perso 800 milioni di dollari. Lee e i dipendenti della trasmissione cercheranno in tutti i modi di calmare Kyle arrivando a proporre anche un rimborso, ma il ragazzo vuole una vera motivazione. Lee, con l'aiuto della sua regista Patty Fenn (Julia Roberts), capirà che la perdita finanziaria non è causata da un problema tecnico dell'algoritmo (il cosiddetto glitch) ma da una persona "In carne e ossa". Non capisco nulla di finanza, non mi piace come recita George Clooney (adesso mi tirate un pugno in faccia 🤣 ma secondo me é poco espressivo) e quindi ho visto "Money Monster" soprattutto per pura curiosità! La storia di base (gli investimenti truffaldini del mondo della finanza e gli imbrogli della Borsa) è di grande attualità ma ho trovato assurdo il sequestro di Gates e di tutto lo studio televisivo sotto lo sguardo di milioni di telespettatori, in diretta, come al Grande Fratello.
Nel contempo l'ingresso di Kyle riesce a generare abbastanza tensione da non assopire lo spettatore (io mi stavo annoiando). Merito di un arrabbiatissimo e disperatissimo Jack O'Connell che sbraita, impreca per buona parte del film. Ho apprezzato anche l'interpretazione di Julia Roberts nei panni della regista Patty che cerca in tutti i modi di salvare Gates e nello stesso tempo continua la diretta per far impennare lo show, anche con un ragazzo infuriato come un toro quando vede rosso, che medita di far saltare tutto lo studio e i conduttore (che è stato costretto ad indossare un giubbotto con esplosivo).
Voi direte: e la polizia dov'è? La polizia riesce solo a peggiorare la situazione chiamando anche la fidanzata incinta di Kyle, ignara di tutto, facendo innervosire il giovane. Saranno Patty insieme a Diane, la capo delle comunicazioni di IBIS  interpretata da Caitriona Balfe (già vista in Outlander) a risolvere la vicenda. Il film diretto da Jodie Foster vuole essere una critica al mondo superficiale dei reality show, dove tutto ciò che conta è l'apparenza e il potere dei soldi con i ricchi che sfruttano e truffano i più deboli. Se volete vedere questo film, "Money Monster" sarà trasmesso oggi giovedì 18 ottobre alle 21:15 su Rai3. VOTO 6 perché non sono appassionata del complicato mondo della finanza e il film mi ha annoiato un po'.

lunedì 15 ottobre 2018

RECENSIONE DELLA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE TV "VICTORIA" 👑

Buon inizio di settimana a tutti! 😘 Ho finito di vedere la seconda stagione della serie sulla Regina "Victoria" (vedi locandina)
e l'ho trovata ancora più bella della prima stagione! Ecco i motivi:
VICTORIA È UNA DONNA PIÙ VERA
Se nella prima stagione Victoria era adolescente, alle prese con l'incoronazione e cercava di adempiere ai suoi compiti di regina, tentando di smarcarsi dall'ingombrante madre, in questa seconda stagione vediamo la Regina alle prese con la maternità, uno stato che la spaventa perchè non vuole dipendere dalla volontà degli altri (e nel 1800 una donna incinta doveva passare nove mesi quasi immobilizzata a letto, una cosa assurda!!) e dopo la seconda gravidanza Victoria cadrà anche nella depressione post partum! Come era noto nei suoi diari, Victoria non amava i bambini, considerava i neonati delle ranocchie, non li allattava e preferiva occuparsi dei doveri di corte!
Si può affermare che non avesse l'istinto materno, un tema ancora oggi molto dibattuto, le donne che non vogliono figli vengono facilmente etichettate (erroneamente) dalla società come persone insensibili. Comunque Victoria di figli ne ebbe ben nove, Vittoria (Imperatrice di Prussia), Edoardo (Re Edoardo VII) e i principi Alice, Alfredo, Elena, Luisa, Arturo, Leopoldo e Beatrice e con il tempo seppe dare il giusto affetto a tutti i suoi figli.
È PIÙ INCENTRATA SUGLI EVENTI STORICI
Dalla visita della Regina in Francia, fino alla terribile carestia che colpì l’Irlanda nel 1845-1846, causata dal fallimento della raccolta delle patate, alimento indispensabile per la popolazione che causò la morte di un milione di persone e l’emigrazione di tantissimi Irlandesi. Tutte vicende raccontate con realismo e accuratezza!
CI SONO SCENE EMOTIVAMENTE COINVOLGENTI
Una su tutte la scena che mostra il contrasto tra lo sfarzo di una festa in maschera indetta dalla Regina per promuovere coloro che fabbricano la seta inglese e la popolazione in rivolta fuori dai cancelli del palazzo perchè ha fame (ecco il Re e la Regina agghindati per il ballo, sono stupendi!😍)
Sono molto emozionanti anche le poche scene con Lord Melbourne, che vedremo più anziano e purtroppo malato!
SPOILER: (nella terza puntata dovremo dire addio a Lord Melbourne e anche all'amato cagnolino della Regina!)😢
CI SONO NUOVI ED INTERESSANTI PERSONAGGI
La dama di compagnia dall'ironia pungente interpretata da Diana Riggs, il segretario privato di Sir Robert Peel Edward Drummond e Lord Alfred che formeranno una coppia omosessuale (ma quanto sono carini e bravi gli attori che li interpretano, Jordan Waller e Leo Suter!). Peccato che la loro storia non abbia un lieto fine! La storia, invece, fra Skerrett (Nell Hudson) e lo chef Francatelli (Ferdinand Kingsley) evolve mentre quella di Ernest e Harriet purtroppo rimarrà in sospeso, spero in una degna conclusione nell'episodio natalizio!
E ALBERT?
Il principe Albert ha sempre la faccia tormentata ed ombrosa (questa volta ancora di più a causa di una scoperta scioccante riguardante le sue origini) comunque Victoria rimarrà sempre al suo fianco supportandolo. Io sono rimasta conquistata dalle interpretazioni di Jenna Coleman e Tom Hughes sono una coppia perfetta, hanno una grande alchimia (sono fidanzati nella vita reale!😍).
E PER CONCLUDERE...
Ottima la sceneggiatura anche se c'è qualche libertà, i costumi sono stupendi e le ambientazioni molto suggestive (bellissima la Scozia 😍 dove è ambientato il penultimo episodio con Victoria e Albert che si perdono nelle campagne scozzesi). VOI AVETE VISTO LA SECONDA STAGIONE DI VICTORIA?

venerdì 12 ottobre 2018

ANTEPRIMA DEL FILM "ALADDIN" (2019) + TRAILER DEL FILM IN ANTEPRIMA + LA VERA ORIGINE DELLA FIABA DI ALADINO

Questa è la lampada di Aladino! Sì perchè oggi è uscito il primo trailer del film in live action "Aladdin" diretto da Guy Ritchie con Mena Massoud che interpreta Aladdin, Will Smith che indossa i panni del Genio e Naomi Scott quelli della principessa Jasmine!
ECCO IL LINK ❤➡ https://m.youtube.com/watch?v=KZUMWMArHag
Questa versione è tratta dall'omonimo cartone animato del 1992.
Ma conoscete l'origine della storia di Aladdin?  È ispirata alla novella "Aladino e la lampada meravigliosa", contenuta nella raccolta "Le mille e una notte" che narra la storia Aladino, un giovane ragazzo povero che vive nel Catai (l'antica Cina). Un giorno trova una lampada magica in cui è rinchiuso un jinn (genio), pronto a esaudire i desideri del possessore della lampada. Con l'aiuto del jinn, Aladino che non avrebbe mai potuto aspirare a sposare una principessa, diventa ricco e potente e sposa la principessa Badr al-budūr, figlia del sultano del regno del Catai e sconfiggono insieme il mago cattivo. Ci sono diverse differenze tra la novella e il cartone e molte sono attribuite al personaggio di Jasmine: infatti la principessa non si chiama Jasmine (io preferisco il nome Disneyano ma in realtà si chiama Badr al-budūr cioè "Luna piena delle lune piene", un nome difficile ed impronunciabile!), ha un carattere indipendente ma non ribelle e combattivo (probabilmente perché la novella è del 1400 e sarebbe stato alquanto inusuale narrare di una principessa fuggitiva che scappa da Palazzo perchè non vuole sposarsi e non sopporta le regole e i protocolli della vita di corte). Infatti nella novella Aladdin incontra Badr non sotto false vesti al mercato ma nelle vesti di principessa. Anche l'ambientazione è diversa (la novella è ambientata in Oriente, mentre il cartone Disney in Arabia). Per il resto anche qui è presente un Jafar che cerca in tutti i modi di sposare la principessa! In attesa del film in live action che uscirà nel 2019, vi consiglio di recuperare la fiction italiana "Aladino e Sherazade" del 2012 in due puntate ispirata all'omonima raccolta di novelle "Le Mille e una notte".
Ecco la trama: una dama entra nel palazzo di un signore sanguinario e, per impedirgli di ucciderla, lo convince ad ascoltare la storia dell'amore tra il calzolaio Aladino (Marco Bocci, sì Domenico Calcaterra di Squadra Antimafia 😊) e la principessa Shahrazād (Vanessa Hessler). Una notte Shahrazād in incognito esce di nascosto per andare a una festa in città, ma viene aggredita da alcuni uomini. La principessa viene salvata da Aladino, che la accompagna nei luoghi più magici di Baghdad e i due si innamorano. Quando Shahrazād rientra nel castello, il Califfo arrabbiato per la sua disobbedienza, le impone di trovare marito. Così la ragazza inventa un indovinello molto difficile e solo colui che risponderà correttamente potrà prenderla in sposa. A riuscire nell'impresa è Aladino travestito da principe ma quando Shahrazād scopre la sua vera identità, sentendosi ingannata, lo caccia. Shahrazād sembra accettare la mano del principe Jafar ma quando scopre che lo stregone vuole uccidere suo padre, fugge inseguita dalla guardie di Jafar. La principessa cade in un dirupo ma in realtà è viva, mentre Aladino viene accusato dell'omicidio del Califfo. Riusciranno a smascherare Jafar? Anche se in questa fiction s'incontrano e si amano due personaggi di due fiabe completamente differenti (Aladino e Shahrazād di Le Mille e una Notte), la serie è bellissima, da non perdere! E per concludere anche nella serie tv fiabesca "Once Upon A Time" compare la principessa Jasmine, questa volta interpretata da Karen David.
CONOSCEVATE L'ORIGINE DELLA STORIA DI ALADINO?

giovedì 11 ottobre 2018

CINEFILI 🎬 DA SEGUIRE: LISA COSTA DI https://incentralperk.blogspot.com/ E LA SUA FAMIGLIA PELOSA 😽🐶🐾💕

Una Gattaracinefila che intervista un'altra Gattaracinefila! Non sto delirando 😂 oggi per l'intervista della rubrica"Una zampa sul cuore" ho intervistato una grandissima appassionata di film e di gatti. Vediamo se indovinate chi è, vi do tre indizi: ogni anno scrive dei reportage sul Festival del Cinema di Venezia, adora i film Pixar e il nome del suo blog è ispirato alla serie tv Friends! Lei è... Lisa Costa di https://incentralperk.blogspot.com/! Conosciamo meglio lei e i suoi amici!😽💕
PRESENTATI AGLI AMICI DELLA BLOGOSFERA LISA!
Ciao a tutti sono Lisa, appassionata di cinema e che di cinema vivrebbe. Dopo una doppia laurea in Arti dello Spettacolo, mi destreggio abilmente fra un lavoro "normale", il divano e la sala buia, riversando in post, recensioni e riflessioni quello che vedo ma anche quello che vivo. Sono anche una gattara DOC, cresciuta in mezzo ai gatti e che ai gatti si è trovata per sua fortuna a dar rifugio, cosa che mi fa sentire una loro eletta.
PRESENTA IL TUO BLOG, HA UN NOME CURIOSO, COSA SIGNIFICA E COM'È NATA LA TUA PASSIONE PER IL CINEMA?
Il mio blog vuole rappresentare quello che è per me il cinema: un momento di condivisione, un argomento in cui è sempre bello incontrarsi e pure scontrarsi. Per questo il nome deriva dal caffè in cui i sei di Friends andavano a rilassarsi (vedi foto).
Ho voluto creare un luogo in cui dire la mia in modo amichevole, in cui sentirsi davvero tutti amici e trovare conforto in titoli e pellicole, e poi, è anche un angolo tutto mio, che nel tempo ho imparato a rendere più personale, nonostante la mia asocialità. Com'è nata la mia passione? Non so bene il momento preciso, sta di fatto che mi sono accorta di quanto spulciavo meticolosamente il palinsesto televisivo segnando i film da vedere, recuperare, registrare e finivo sempre più velocemente la tessera del videonoleggio (come mi sento vecchia a dire certe cose). Da lì a cercare di fare della mia passione un lavoro, ma prima di tutto un argomento da studiare con altrettanta passione, è stata solo questione di consapevolezza e pure un po' di pazzia, visti i tempi.
ANCH'IO ADORO CURIOSARE NEI PALINSESTI TELEVISIVI IN CERCA DI FILM E SERIE TV!😍 OLTRE AL CINEMA ADORI I GATTI E HAI UNA BELLISSIMA FAMIGLIA A QUATTRO ZAMPE. CE LA PRESENTI?
Baghera il malconcio è con noi (me e il giovine) da circa quattro anni, capitato nel giardino del vecchio appartamento per rubare il cibo al cucciolo ufficiale di casa, Vinicio. Fra loro è nata una bella amicizia che li ha resi inseparabili (stiamo vicini vicini!)
e tanto più Baghera si abituava a noi, allo stare in casa, tanto più Vinicio scopriva la strada, e purtroppo anche i suoi pericoli. Da quando Vinicio se n'è andato, Baghera si è stabilito in pianta stabile in giardino, e quando è stato il momento di traslocare, anche se ancora non si lasciava avvicinare, figurarsi coccolare! Siamo riusciti a portarlo con noi e, sorpresa delle sorprese, la sua vita è cambiata, è diventato grato e riconoscente e pure un coccolone!
A giugno, poi, i ruoli si sono capovolti: con Baghera che lascia spazio e cibo a Sandman, gattone grigio, che arriva dai campi ad orari insoliti e che poco a poco si fa avvicinare e coccolare. La vera sorpresa in questo caso è scoprire che Sandman è una femmina (il diminutivo diventa quindi Sandie) ed è pure mamma. I suoi 5 cuccioli ce li porta un giorno di luglio in giardino e ce li fa crescere (ecco Sandie con Ciambella!).
Con tanta pazienza, sono riuscita ad accasare 3 di questi cuccioli, tenendo il timidissimo ma coccolone Pancho e il bellissimo e minuscolo Ciambella con noi (è splendido!😍😍)
Stanno crescendo un gran bene, e Baghera si è ormai arreso ad essere lo zio burbero di questa famiglia allargata, in cui, a breve, dovrebbe trovare posto pure un cane. Intanto, li abituo facendo spesso e volentieri da dogsitter a Ugo, il cagnolone buffo e ruffianissimo rimasto con mia mamma.
UNA STUPENDA FAMIGLIA!😍 ORA UNA DOMANDA CHE HO GIÀ RIVOLTO AD UN COLLEGA BLOGGER DI CINEMA! TRE FILM E UNA SERIE TV CHE CONSIGLIERESTI DI VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA?
Per i film mi baso sulle mie tesi: Se mi lasci ti cancello (sì, Eternal Sunshine of a spotless mind)
l'opera perfetta di un amore malinconico scritta da Charlie Kaufman e un film Pixar (a scelta tra Up, Inside Out, Monster & Co.) che dimostrano come l'animazione sia una cosa da grandi!
Poi, un bel Moulin Rouge, uno spettacolo spettacolare per occhi e orecchie.
Come serie TV consiglio il primo posto indiscusso della mia classifica: Mad Men, lo stile, l'eleganza, la scrittura magistrale .
E pure uno dei finali più belli di sempre nel piccolo schermo.
HAI ALTRI HOBBY OLTRE IL CINEMA?
Sto cercando di fare del mio lavoro anche un hobby, o meglio di ritagliare uno spazio più creativo e moderno all'interno della linea classicissima di ceramica che decoro. Lo dico da anni, ma spero che questo sia quello giusto.
E poi il giardinaggio, mi insegna la pazienza e la cura che ci vuole per saper apprezzare e vedere la bellezza!
SEGUITE LISA SUL BLOG https://incentralperk.blogspot.com/ E SUI SOCIAL:
https://www.instagram.com/incentralperk/
https://m.facebook.com/InCentralPerk/

martedì 9 ottobre 2018

ANTEPRIMA DEL FILM "LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI"

Dopo il bruttissimo film "Lo Schiaccianoci in 3D" (mai visto un film più assurdo di questo, ci sono topi nazisti, clown!!, un personaggio che assomiglia ad Einstein, le musiche originali di Tchaikovsky sono state riadattate!!, gli effetti speciali sono scarsi e lo Schiaccianoci è bruttino) e "Barbie e lo Schiaccianoci, (lo guardavo sempre quando ero piccola!, il 31 ottobre uscirà nei cinema il lungometraggio live action "Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni".
Chissà perchè un film dalle atmosfere natalizie viene distribuito nella sale ad Halloween, comunque il film si ispira al racconto Lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato nel 1816. "Lo Schiaccianoci" è anche un celebre balletto che nacque da un'ispirazione del coreografo Marius Petipa dopo aver visto una versione del racconto realizzata da Alexandre Dumas padre e fu musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij. Ma torniamo al film: sarà diretto da Lasse Hallström e prodotto da Mark Gordon e Larry Franco e racconterà la storia di Clara (Mackenzie Foy che ha interpretato la figlia di Bella ed Edward nella saga di "Twilight") una ragazzina che desidera una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola che contiene un dono ricevuto dalla sua defunta madre. Durante l’annuale festa natalizia del suo padrino Drosselmeyer interpretato da Morgan Freeman (ha saccheggiato la giacca dall'armadio della Bestia nel film "La Bella e la Bestia"? 😁),
riceve un filo d'oro che la conduce verso l’ambita chiave, che però scompare immediatamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Phillip (Jayden Fowora-Knight), una banda di topi e i reggenti che governano tre Regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci (con la fata confetto interpretata da Keira Knightley).
Clara e Phillip devono coraggiosamente avventurarsi nel minaccioso Quarto Regno, in cui vive la malvagia Madre Ginger (Helen Mirren), per recuperare la chiave di Clara e riportare l’armonia nell’instabile mondo. Il film mi ispira molto e sono curiosa di vederlo, dal trailer assomiglia molto alle atmosfere di "Alice in Wonderland". VI ISPIRA? 😊