domenica 5 febbraio 2017

LA VERA STORIA DAI RISVOLTI DARK DI BIANCANEVE E "BIANCANEVE E I SETTE NANI"

Tremate tremate le fiabe sono tornate! Dopo avervi spiegato le origini della tragica storia di "Peter Pan" http://gattaracinefila.blogspot.com/2015/11/sieti-pronti-per-farvi-trascinare-di.html, ma anche quella sconvolgente di "Alice nel paese delle meraviglie" http://gattaracinefila.blogspot.it/2016/05/alice-nel-paese-delle-meraviglie-le.html e della fiaba tedesca di "Tremotino", http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/01/robert-carlyle-fare-il-cattivo-e-un.html
oggi vi racconto l'origine di una fiaba che inizia così "Una volta, in inverno inoltrato, mentre i fiocchi di neve cadevano dal cielo come piume, una regina cuciva seduta accanto a una finestra dalla cornice d’ebano. E, mentre cuciva e alzava gli occhi per guardare la neve, si punse un dito e tre gocce di sangue caddero nella neve. Il rosso era così bello su quel candore, che ella pensò fra sè: "Vorrei avere una bambina con la pelle bianca come la neve, i capelli neri come l'ebano e le labbra rosse come il sangue".
Sì sto parlando di Biancaneve, l'archetipo di tutte quelle principesse che vengono salvate dal principe azzurro e prima principessa della Walt Disney nel classico senza tempo "Biancaneve e i sette nani" che uscì negli USA il 4 febbraio.
Ne è passato di tempo da quel 1937 e come si è evoluta la figura della donna anche Biancaneve si è modernizzata. Non canta, non danza, non fa le pulizie, è tosta, ribelle, sfodera la spada, va a cavallo, è una guerriera come in "Biancaneve e il cacciatore" e in "Once Upon A Time". Ma chi era la vera Biancaneve? Sarebbe stata in realtà Maria Sophia Margaretha Catherina von Erthal (da qui il nome Mary Margareth del personaggio di Biancaneve in C'era una volta), nata a Lohr nel 1725 e figlia di un importante magistrato e rappresentante del Principe Elettore tedesco.
La nobile aveva perso la madre in tenera età e suo padre si era risposato con Claudia Elisabeth von Reichenstein, che aveva usato la sua nuova posizione sociale per favorire i figli nati dal suo primo matrimonio, invece della giovane. Così la ragazza fu costretta a lasciare il palazzo per vivere nei boschi (praticamente l'hanno sfrattata!) dove erano presenti delle miniere in cui lavoravano persone di statura molto bassa o addirittura bambini. La storia non finì bene perchè la ragazza morì di vaiolo pochi anni dopo. La sua storia venne tramandata oralmente e giunse alle orecchie dei fratelli Grimm che scrissero la fiaba "Biancaneve e i sette nani" rendendola ancora più inquietante (secondo me questi fratelli Grimm erano un po' sadici). Infatti prima di portare la famosa mela avvelenata a Biancaneve, la strega cattiva tentò di uccidere per ben due volte la candida fanciulla (era una serial killer questa strega!)  prima stringendole una cintura in vita, poi con un pettine avvelenato. In entrambi i casi la giovane viene però salvata dall'intervento dei nani che giustamente la rimproverano di aprire sempre la porta di casa a sconosciuti. Ma evidentemente Biancaneve è un po' stupida!
Anche il bacio del principe è un'invenzione della Disney.
Per molto tempo Biancaneve resta vegliata dai nani (perché i nani vegliavano un cadavere? pensavano che resuscitasse?) finché un giorno non viene notata da un principe che passava di lì. Il principe, vorrebbe portarla nel suo castello, per poterla ammirare (ma è ottuso questo principe?) . Dopo molte insistenze i nani, impietositi acconsentono alla sua richiesta. Avviene però che uno dei servitori del principe, arrivati per trasportare la bara al castello, inciampi facendo cadere la bara giù per il fianco della collina. Durante la caduta esce dalla bocca di Biancaneve il boccone di mela avvelenato e così la ragazza si risveglia. E per non farci mancare nulla, la matrigna non cade nel burrone ma viene invitata alle nozze di Biancaneve. Poi alla strega vengono fatte indossare due scarpe di ferro e a causa del dolore procuratole dalle calzature incandescenti la matrigna è costretta a ballare finché cade a terra, morta (che fantasia questi fratelli Grimm!).
Per creare questa celebre fanciulla i fratelli di Grimm si sarebbero ispirati anche a Margaretha von Waldeck, nata a Bruxelles nel 1533 l'amore giovanile di Filippo II di Spagna, ma fu tolta di mezzo a ventuno anni dalla polizia segreta del re, che vedeva nella loro unione un possibile impedimento ai matrimoni combinati. Ora però vi presento la Biancaneve della versione Disney della celebre fiaba: è ingenua e accetta di buon grado la mela dalla prima vecchina bruttissima ed inquietante che le si presenta alla finestra, è remissiva ed ubbidiente, usa gli animaletti della foresta come domestici che fanno le pulizie mentre lei canta (bisogna chiamare la protezione animali!) però racchiude i valori in linea con il ruolo della donna nella società degli anni 30 e il film Disney è un capolavoro, con splendidi disegni ed è una pietra miliare della storia del cinema. Chi non ha mai sognato il principe azzurro che arriva sul suo bianco destriero e ci fa vivere felici e contenti?
PS: il castello dei von Erthal è un'attrazione turistica, e ai visitatori viene mostrato il cosiddetto "specchio parlante", che il padre di Maria Sophia avrebbe regalato alla matrigna: è giocattolo acustico in voga nel '700, in grado di registrare e riprodurre le frasi pronunciate da chi si specchiava. Molto inquietante!








giovedì 2 febbraio 2017

BUONI PROPOSITI TAG

Oggi partecipo al Buoni Propositi Tag.
Ringrazio Miki Moz http://mikimoz.blogspot.com/ 
Ecco le regole:
 Prima di tutto le regole:
1.Citare il creatore del tag (https://unacontraddizioneambulante.wordpress.com/)
2.Scrivere almeno tre buoni propositi
3.Taggare cinque blogger
Eccoci quindi i miei tre buoni propositi:
1) Trovare lavoro: non è mai bello impiegare giorni ad inviare i curriculum e alla fine ricevere solo come risposta "Abbiamo ricevuto la sua email le faremo sapere". Finora nessuno mi ha mai fatto sapere nulla, ma spero che quest'anno qualcuno si faccia vivo, altrimenti devo rivolgermi a "Chi l'ha visto"!😂
2) Viaggiare di più: per viaggiare intendo staccare il corpo e la mente e immergermi in una nuova realtà in una città che non ho mai visitato anche solo per pochi giorni o in giornata!
3) Proseguire questa bellissima avventura con il mio blog. E forse anche riordinarlo un po'. Nel senso che i miei post nascono in modo istantaneo, non abbino un determinato post ad un giorno della settimana (ad esempio il lunedì cinema, il martedì la rubrica "Una zampa sul cuore"...) ma adesso farò delle modifiche!😁
3.TAGGO:
http://langolodiariel.blogspot.com/
http://unamelaalgustopesce.blogspot.com/
http://round-back.blogspot.it/
http://pietrosabaworld.blogspot.com/
http://lecheminduchien.blogspot.it/


MA INVITO CHIUNQUE A FARE QUESTO TAG!😘










martedì 31 gennaio 2017

RUBRICA "UNA ZAMPA SUL CUORE", INTERVISTA TRA MODA E ANIMALI CON NOEMI RIELA LA STILISTA CATANESE

Nuova intervista per la rubrica "Una zampa sul cuore"!😁 Questa volta non ho intervistato una blogger, ma una stilista con un grande estro creativo e amante degli animali (perchè chi non ama gli animali non può far parte della famiglia di Gattaracinefila!). Lei è la catanese Noemi Riela, trovate le sue creazioni (e potete anche farvi realizzare capi su misura) nella sua pagina facebook https://m.facebook.com/noemi.riela/ ma ora lasciamo la parola a lei (qui in foto ci sono i suoi compagni pelosi!❤).
1) PRESENTATI AGLI AMICI DELLA BLOGOSFERA CHE ANCORA NON TI CONOSCONO...
Ciao tutti! Sono Noemi Riela, ho 23 anni e vivo a Catania dove lavoro e studio moda nella mia citta. Sono una persona sincera, determinata e forte, odio le perdite di tempo e la superficialità delle persone.
COME È NATA LA TUA PASSIONE PER LA MODA?
2) Ho sempre amato la moda, da piccolina avevo un bloc-notes dove custodivo gelosamente gli abiti che disegnavo. Pero ho capito solo a 20 anni che volevo diventasse il mio futuro, il mio lavoro, quando ho cominciato a tenere ago e filo tra le mani.
DOVE PRENDI L'ISPIRAZIONE PER LE TUE CREAZIONI?
Bella domanda... Mi lascio ispirare da tutto cio che mi circonda, difatti è inconfondibile la mia impronta siciliana (ecco una splendida gonna creata da Noemi!)
Prediligo lo stile romantico, elegante e raffinato, alternandolo con capi eccentrici, colorati che di certo non passano inosservati (vedi foto).
AMO LE TUE CREAZIONI, SOPRATTUTTO LA BLUSA CON LE ROSE!😍 UN'ALTRA TUA PASSIONE SONO GLI ANIMALI, PARLACI DEI TUOI AMICI A QUATTROZAMPE...
Sono cresciuta con gli animali, il mio primo grande amore è stato Riky, meticcio di Labrador che mi ha accompagnata per quasi 14 anni. Una volta che è venuto a mancare, tornare a casa e trovarla vuota senza nessuno che veniva incontro scodinzolando, è stata dura, insopportabile. E cosi è arrivata Iside, la mia gattina nera. È tremenda, monellissima, ma ho un rapporto  incredibile con lei, è la mia ombra (vedi foto😽).
Dopodiché abbiamo adottato Rudy (vedi foto), cagnolone di 25 kg tanto grande quanto ingenuo (Iside lo prende a botte!).
Infine Emi e Cleo sono rimaste con noi dopo averle salvate dalla strada. Erano in tutto quattro cuccioli, due sono stati adottati e loro due sono rimaste con noi (Iside prende a botte anche loro!!)
Amo gli animali incondizionatamente!❤
MA ISIDE È VIOLENTA!😂😂 POVERI CLEO, EMI E RUDY!😍 IN EFFETTI ISIDE HA LA FACCIA DA FURBETTA!😂 QUALI SONO I TUOI HOBBY?
Ammetto di avere molte passioni, mi piace leggere,
adoro scrivere, mi aiuta un sacco nei momenti "no". Mi piace anche tanto cucinare


e fotografare.
Adoro tutto ciò che comporta essere creativi e fantasiosi!😊
SEGUITE NOEMI RIELA SU FACEBOOK ➡ https://m.facebook.com/noemi.riela/
E SU INSTAGRAM ➡ https://www.instagram.com/noemiiriela/

sabato 28 gennaio 2017

PRESENTAZIONE QUINTA STAGIONE "ONCE UPON A TIME"

Ieri su Rai4 è iniziata alla 16:45 la quinta stagione di "Once Upon A Time". Da lunedì al venerdì alle 16 verrà trasmessa tutta la stagione con due episodi ogni pomeriggio. Se non l'avete vista su Netflix o su Fox, non perdetela, anche se l'orario è piuttosto scomodo. Ecco alcuni poster promozionali della quinta stagione.
La serie inedita è iniziata con l'episodio "La signora oscura". Ecco il riassunto. Una giovanissima Emma si reca al cinema con altri bambini dell'orfanotrofio quando, durante la proiezione de La spada nella roccia, un uomo le spiega che avrà la possibilità di estrarre Excalibur, la leggendaria spada di Camelot, ma dovrà resistere alla tentazione o cose terribili accadranno (iniziamo già bene la quinta stagione insomma!).
Intanto a Camelot il famoso re Artù con Lancillotto giunge alla roccia pronto ad adempiere alla profezia di Merlino: estrarre la spada. Ma quando la estrae, diventando Re, si accorge che le manca la punta che è il Pugnale dell'Oscuro ("La spada nella roccia" non é il mio cartone Disney preferito ma é un'idea innovativa inserire il mondo di Camelot nelle fiabe!). A Storybrooke, nel frattempo, Uncino cerca di richiamarla a sé usando il pugnale, ma Emma non si trova più nel mondo reale. Sarà l'Apprendista ormai in punto di morte a aiutare il gruppo consegnando la bacchetta regalatagli da Merlino stesso. Solo evocando sia la luce che l'oscurità potranno andare a Camelot. Regina, capisce che dovrà chiedere aiuto a Zelena, la quale è più psicopatica di prima ed è disposta ad aiutarla se le potrà togliere il bracciale che ne limita i poteri. Regina rifiuta naturalmente ma Uncino, con l'aiuto di Henry, tenta di far fuggire Zelena così da raggiungere Emma, ma Zelena riesce a togliersi il bracciale e a svanire rubando la bacchetta per tornare ad Oz con suo figlio (perché gli uomini non ascoltano mai i pareri delle donne?). Regina, però, riesce a rimetterle il bracciale e tutti si chiudono nella locanda della Nonna che viene sollevata dal ciclone e usato come mezzo di trasporto fra Mondi (una navicella spaziale alternativa!).


Dopo essere scomparsa da Storybrooke, Emma si ritrova a Camelot e lì cerca di trovare Merlino per farsi aiutare a combattere l'oscurità dentro di sé, nonostante la sua mente sia dominata da Tremotino in veste di Grillo Parlante (in pratica è la coscienza di Emma), che la esorta a cedere all'oscurità. Tremotino le consiglia di catturare un Fuoco Fatuo ma questo viene preso da una giovane ragazza dai ricci capelli rossi, Merida (sono molto felice che l'abbiano inserita in questa serie e l'attrice che la interpreta è perfetta per la parte),
la quale vuole ritrovare i tre fratellini rapiti da un clan, e spera che il Fuoco Fatuo possa fornirle le risposte. All'inizio la rossa e riccioluta ragazza aiuterà Emma, ma durante la notte però, sentendo Emma parlare da sola fugge. Emma ritrova Merida e le due hanno un nuovo scontro al cerchio di pietre, luogo di nascita dei fuochi, dove la nostra Eroina spinta dall'oscurità tenta di uccidere la principessa, ma il gruppo arriva appena in tempo a salvare Emma e Merida. Emma per sicurezza cede il pugnale a Regina e poco dopo s'imbattono in Re Aurtù e i suoi cavalieri che li conducono a Palazzo dopo la previsione del loro arrivo.


Sei settimane dopo il locale della Nonna ritorna a Storybrooke. Tutti sono frastornati, vestiti con gli abiti medioevali della Foresta Incantata. E nuovamente, nessuno ricorda cosa sia successo dopo essere entrati a Camelot (ancora come la terza stagione!!). E per non farci mancare nulla Emma é diventata la Signora Oscura tutta in total black, con i capelli platino e lo sguardo truce!
Non vedo l'ora di vedere gli altri episodi, l'inizio é stato interessante ,lo sapete che amo tutto ciò che ha che fare con le fiabe Disney e non e che Once Upon a Time è una delle mie serie Tv preferite!❤
VOI AVETE VISTO LA QUINTA STAGIONE?
(SETTIMANA PROSSIMA RECENSIRÒ LA PRIMA PARTE DELLA QUINTA STAGIONE).

mercoledì 25 gennaio 2017

TUTTE LE NOMINATION ALL'OSCAR E LE MIE PREVISIONI

Ieri sono uscite le le nomination agli Oscar 2017!

Sarà la notte di "La La Land" candidato a 14 nomination? Io spero di sì, anche se non ho ancora visto il film, ma dai trailer
mi convince molto e amo i musical. Vinceranno l'Oscar come Migliori attori protagonisti la rossa Emma Stone e Ryan Gosling o come Miglior attrice protagonista la solita Meryl Streep candidata per "Florence" o la sconosciuta, almeno per me, Ruth Negga? Grande assente Amy Adams con 5 nomination ma 0 premi. L'Italia è candidata per il documentario Fuocoammare (incrociamo le dita), mentre come Miglior film d'animazione io tifo per "Oceania" o "Zootropolis" e come Miglior cortometraggio d'animazione "Piper", è tenerissimo!❤ Se ancora non le avete lette, ecco tutte le candidature degli Oscar 2017.

ECCO TUTTE LE NOMINATION:
MIGLIOR FILM
La La Land
Moonlight
Manchester by the Sea
Arrival
Lion
Hidden Figures
Fences
Hell or High Water



MIGLIOR REGIA
Denis Villeneuve (Arrival)
Mel Gibson (Hacksaw Ridge)
Damien Chazelle (La La Land)
Kenneth Lonegan (Manchester by the Sea)
Barry Jenkins (Moonlight)



MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Casey Affleck (Manchester by the Sea)
Andrew Garfield (Hacksaw Ridge)
Ryan Gosling (La La Land)
Viggo Mortensen (Captain Fantastic)
Denzel Washington (Fences)



MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Isabelle Huppert (Elle)
Ruth Negga (Loving)
Natalie Portman (Jackie)
Emma Stone (La La Land)
Meryl Streep (Florence)



MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Maershala Ali (Moonlight)
Jeff Bridges (Hell or High Water)
Lucas Hedges (Manchester by the Sea)
Dev Patel (Lion)
Michael Shannon (Animali notturni)



MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Viola Davis (Fences)
Naomie Harris (Moonlight)
Nicole Kidman (Lion)
Octavia Spencer (Hidden Figures)
Michelle Williams (Manchester by the Sea)



MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Arrival
Fences
Hidden Figures
Lion
Moonlight



MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Hell or High Water
La La Land
The Lobster - L'aragosta
Manchester by the Sea
20th Century Women



MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Kubo e la spada magica
Oceania
La mia vita da zucchina
The Red Turtle
Zootropolis



MIGLIOR FOTOGRAFIA
Arrival
La La Land
Lion
Moonlight
Silence



MIGLIORI COSTUMI
Allied
Animali fantastici e dove trovarli
Florence
Jackie
La La Land



MIGLIOR DOCUMENTARIO
Fuocoammare
I Am Not Your Negro
O.J.: Made in America
13th
Life, Animated



MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO
Extremist
4.1 Miles
Joe's Violin
Watani My Homeland
The White Helmets



MIGLIOR MONTAGGIO
Arrival
Hacksaw Ridge
Hell or High Water
La La Land
Moonlight



MIGLIOR FILM STRANIERO
A Man Called Ove
Land of Mine
Tanna
The Salesman
Toni Erdmann



MIGLIOR TRUCCO
A Man Called Ove
Star Trek Beyond
Suicide Squad



MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
"Audition (The Fools Who Dream)” (La La Land)
"Can't Stop the Feeling" (Trolls)
"City of Stars" (La La Land)
"The Empty Chair" (Jim: The James Foley Story)
"How Fair I'll Go" (Oceania)



MIGLIOR COLONNA SONORA
Jackie
Passengers
La La Land
Lion
Moonlight



MIGLIOR SCENOGRAFIA
Arrival
Animali fantastici e dove trovarli
Ave, Cesare!
La La Land
Passengers



MIGLIORI EFFETTI VISIVI
Deepwater Horizon
Doctor Strange
Il Libro della Giungla
Kubo e la Spada Magica
Rogue One



MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE
Blind Vaysha
Borrowed Time
Pear Cider and Cigarettes
Pearl
Piper



MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Ennemis Interieurs
Le Femme et le TGV
Silent Night
Sing
Timecode



MIGLIOR SONORO
Arrival
Hacksaw Ridge
La La Land
Rogue One
13 Hours



MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
Arrival
DeepWater Horizon
La battaglia di Hacksaw Ridge
La La Land
Sully
VOI PER CHI TIFATE?





domenica 22 gennaio 2017

FILM CHE AVEVO SOPRAVVALUTATO: "IL LIBRO DELLA GIUNGLA" 2016

L'anno scorso, in aprile, avevo scritto un post riguardo il mio scetticismo di fronte una nuova versione in live action de "Il libro della giungla", ispirata all'omonimo romanzo di Rudyard Kipling ➡ http://gattaracinefila.blogspot.it/2016/04/il-14-aprile-siete-pronti-tornare-nella.html
Il trailer non era male, ma perchè rifare il remake in live action di un classico Disney senza tempo? Invece il film ha superato la mie aspettative. La trama è sempre la stessa: il cucciolo d'uomo Mowgli è cresciuto con il branco di lupi di Akela e mamma Raksha, nel rispetto della legge della Giungla. Al termine della tregua dell'acqua, però, la tigre Shere Khan torna a cercarlo: lei non ha rispetto del territorio altrui e finché non avrà Mowgli, tutti i lupi saranno in pericolo. Il bambino decide allora di lasciare il branco per proteggerlo e la pantera Bagheera decide di condurlo là da dove è venuto, il villaggio degli uomini. Anche i personaggi non cambiano, eccetto gli avvoltoi che qui sono spariti. Una grande differenza con il cartone sono le canzoni, qui ne vengono accennate solo due "Lo stretto indispensabile" e "Voglio esser come te". Fortunatamente dico io, ci mancava solo un musical con gli animali in digitale canterini e ballerini! Sono proprio gli animali della giungla le grandi star del film: l'ironico l'orso Baloo, l'enorme scimmia Re, il crudele Shere Khan e la saggia pantera Bagheera,
sono realizzati con la tecnica della computer grafica con un realismo impressionante, sono maestosi e spettacolari! Il merito è dell'animazione a computer che ha preso spunto da alcuni filmati e documentari utilizzando i movimenti degli animali. Gli attori doppiatori, invece, hanno recitato in motion capture con il labiale per non togliere movimenti realistici ai personaggi animali. Grande pregio sono i doppiatori: sarebbe stato interessante sentire nella versione originale le voci di Scarlett Johansson, Bill Murray, Idris Elba e Christopher Walken, ma anche le voci dei doppiatori italiani Neri Marcorè, Toni Servillo, Alessandro Rossi, Violante Placido, Giovanna Mezzogiorno non sfigurano, (esilarante la voce di Giancarlo Magalli che doppia l'inquietante Re Luigi!). E non dimentichiamoci il bravissimo Neel Sheti, il nostro Mowgli!
Ho apprezzato molto i temi che affronta questo film: l'accettazione di un umano da parte del branco anche se non fa parte della famiglia originaria (infatti il cucciolo d’uomo affronta la tigre feroce grazie al sostegno di un branco di lupi, di una pantera e di un simpatico orso) e l'importanza della propria unicità. Forse il film è più drammatico e serio del cartone Disney, Shere Khan incute terrore con quei canini affilati e con quel suo comportamento arrogante, non rispetta la legge della giungla e la legge dei lupi. La scena del combattimento finale in mezzo alle fiamme inchioda al divano (vedi foto).
Non mancano però le scene comiche con protagonista l'orso Baloo come quando con l'inganno convince Mowgli ad aiutarlo a prendere il miele, oppure quando dice "Io non vado in letargo, è che faccio molti pisolini". Ho davvero apprezzato questa versione di "Il libro della giungla". VOTO 7



mercoledì 18 gennaio 2017

STRUDEL ALLE PERE E CIOCCOLATO E "UN PASSO DAL CIELO" 4 CON FEDEZ

STRUDEL PERE E CIOCCOLATO
Due giorni fa ho voluto sperimentare un nuovo dolce che non avevo mai preparato prima e devo dire che tutto sommato è venuto bene: sto parlando dello strudel di pere e cioccolato. L'unico difetto? Il cioccolato fondente prevale sul sapore dolce delle pere, ma l'abbinamento È PERFETTO! Ecco la ricetta:


Una confezione di pasta sfoglia (rettangolare) Buitoni
1\2 pere abate
50 g di cioccolato fondente
6 biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero (dipende dalla dolcezza delle pere)
un pezzo di burro
1 tuorlo d'uovo

Iniziamo a fare il ripieno dello strudel, sbucciando e affettando in modo sottile le pere private del torsolo. Nel frattempo sbriciolate i biscotti secchi in un sacchetto. A questo punto fate fondere in un tegame il burro con 50 grammi di cioccolato fondente (o nutella se preferite il cioccolato dolce). Prendiamo la pasta sfoglia e adagiamo sopra le pere, aggiungete il cioccolato fuso, i biscotti sbriciolati e un paio di spolverate di zucchero avendo cura di lasciare un bordo di un paio di cm (vedi foto).
Ora ripiegate il rotolo su se stesso in modo che andrà chiuso esercitando una leggera pressione sui bordi esterni. Poi sbattete il tuorlo d'uovo e con il composto spennellate lo strudel. A questo punto infornate lo strudel avvolto nella carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti.
E dato che lo strudel è un dolce altoatesino del Trentino Alto Adige, vi voglio presentare la nuova stagione di "Un passo dal cielo", ambientata a San Candido e nella splendida cornice del lago di Braies.
AVETE VISTO IERI LA PRIMA PUNTATA? Come sapete tutti in questa stagione siamo orfani di Terence Hill e per colmare il vuoto è arrivato Francesco Neri (interpretato da Daniele Liotti), sono sicura che piano piano ci abitueremo a questo nuovo personaggio anche se la mancanza si fa sentire. Ma la vera novità di questa stagione è Fedez o meglio Flipper 😂 come lo chiama il commissario Nappi (Enrico Ianniello).

Fedez propone ad Eva (Rocio Munoz Morales), la fidanzata di Nappi, un contratto: fare la sua fake (falsa) fidanzata mentre lui deve trovare l'ispirazione per il suo nuovo cd nella pace di San Candido. Addirittura il poliziotto Nappi viene sfrattato da casa sua dove vive con Eva per fare spazio al nuovo bizzarro inquilino. Non sono una fan di Fedez, alcune sue canzoni sono carine sì, ma il rapper come attore non mi convince molto e soprattutto il suo abbigliamento? canotta e pantaloncini non si addice molto al paesaggio montano circostante, è più adatto per andare in spiaggia. Certo le sue scene sono esilarati, vediamo come proseguirà la vicenda.