lunedì 16 settembre 2019

10 SERIE DA GUARDARE IN SETTEMBRE + RECENSIONE DEL FILM VINTAGE "ROBIN E MARIAN" (1976)

Buon inizio di settimana a tutti! Volete iniziare una nuova serie tv ma non riuscite a districarvi nella "giungla" dei palinsesti? Sul blog il Termopolio vi consiglio 10 serie per tutti i gusti, ecco il link ➡ https://www.iltermopolio.com/cinema/10-serie-da-vedere-in-settembre
VOI STATE GUARDANDO QUESTE SERIE?
Io sto seguendo la serie "Un passo dal cielo", ambientata tra il lago di Braies e a San Candido. Malgrado siano cambiate alcune dinamiche tra i personaggi, questa quinta stagione mi sta piacendo molto! 😊
E dopo delle serie tv moderne, passiamo alla recensione di un film vintage:
"ROBIN E MARIAN" (1976)
Ultimamente il cinema é pieno di sequel, prequel, remake ma negli anni 70 non era ancora in voga questa moda, quindi "Robin e Marian", del 1976, si conferma da subito un film rivoluzionario perché ci mostra il sequel di Robin Hood e soprattutto cos'è successo negli ultimi anni di vita di Robin e Marian. I film sull'eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri si concludevano con il ladro che sposava Marian, qui, invece, l'abbandona per diventare un guerriero nelle Crociate al servizio di uno psicopatico e assassino Riccardo Cuor di Leone (nelle altre versioni era, invece, rappresentato come un uomo buono) e Marian, che non è come Penelope che ha aspettato pazientemente per vent'anni il ritorno di Ulisse, partito per la guerra di Troia, dopo due anni dalla partenza di Robin decide di farsi monaca e successivamente diventa badessa.
Così vent'anni dopo Robin torna dalle crociate con Little John e con stupore scopre che Marian vive in un'abbazia. Inoltre la città è governata dallo sceriffo di Nottingham (Robert Shaw), succeduto a Riccardo Cuor di Leone (morto a causa dell'estrazione di una freccia che lo aveva colpito vicino al collo, un fatto accaduto anche nella realtà, soltanto che nel film il balestriere viene ucciso e non perdonato). Robin riuscirà a sconfiggerlo?
"Robin e Marian" diretto da Richard Lester racconta tra ironia (ci sono alcune simpatiche battute) e dramma (soprattutto nel finale) la storia di due personaggi iconici non più giovani (nel film Robin avrebbe quarant'anni, ma nel Medioevo a quell'età eri già nella fase avanzata del ciclo della vita) che riscoprono l'amore della gioventù, anche se sono consapevoli che nulla tornerà come prima. Robin è interpretato dal grande Sean Connery e la tosta Marian da una indimenticabile Audrey Hepburn (tornata a recitare dopo nove anni di pausa), due attori che hanno una grande sintonia sia nei momenti "comici" come quando lei gli dice "Non mi hai mai scritto" e lui "Ma non lo so fare!" sia nei momenti più drammatici come il commovente monologo finale di Marian "Io ti amo più di quanto tu creda: ti amo più dei bambini, più dei giardini che ho coltivato; ti amo più delle preghiere del mattino, più della pace, e del cibo che ristora; più del sole che riscalda, più del piacere della carne, e anche più della vita... Io ti amo più di Dio..." Se volete guardare un film d'avventura senza effetti speciali, più "tranquillo" (senza troppe battaglie)
e maggiormente basato sulla caratterizzazione dei personaggi, recuperate "Robin e Marian"! VOTO 7

21 commenti:

  1. Visto in TV anni fa, grandi interpretazioni anche se ammetto che il finale mi ha lasciato un poco di amaro in bocca.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il finale lascia l'amaro in bocca ma un po' me lo immaginavo. Ciao! 👋

      Elimina
  2. Audrey Hepburn e Sean Connery una bella coppia di attori.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Molto bello, grazie Vanessa, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver apprezzato la recensione! 😊 Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  4. Grazie per essere passata! Ti seguo anche io molto volentieri e complimenti per il blog! :)

    RispondiElimina
  5. Delle serie Euphoria, per quanto riguarda il film, son abbastanza d'accordo ;)

    RispondiElimina
  6. Oddio ma lo devo assolutamente recuperare questo film!!!!
    Anche solo per il fatto che i protagonisti siano Sean Connery ed Audrey Hepburn varrebbe la pena vederlo! E pensa che non lo avevo mai nemmeno sentito nominare, ma com'è possibile?
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io lo conoscevo, ignoravo proprio l'esistenza di questo film! L'ho visto per caso in tv e mi ha subito incuriosito, Audrey Hepburn è una delle mie attrici preferite del passato! 😊 Baci! 😘

      Elimina
  7. Ciao Vanessa!!

    Non mi dimentico di passare sul tuo blog, ma come puoi immaginare sia lavoro (assieme a bozze varie accumulate e impegni casalinghi) mi tengono sempre incatenato. Approfitto di questa domenica degna di questo nome, soprattutto perché non sono di turno, per rispondere a questo post:

    Più che altro su Robin & Marian. Sono felice che l'hai recensito, in qualche modo sono sempre legato a questo film o comunque al personaggio di Robin Hood, che sia una volpe, Sir Connery oppure... Cary Elwes (Perché lui? "Perché... io sono diverso dagli altri Robin Hood: Io non sono uno che balla con i lupi" o in versone originale " «Because, unlike some other Robin Hoods, I can speak with an English accent.»/«Perché, a differenza di altri Robin Hood, io posso parlare con accento inglese.»)... Viva Mel Brooks!

    Legato perché anche se sfuocato mi riporta ad una mattinata estiva delle elementari. Verso le 10 su Rai Uno avevo trovato una programmazione tutta a tema. Da 20000 Leghe sotto i mari a questo film. Mi aveva catturato già da bambino, tanto da chiederlo ai miei per natale che mi guardarono perplessi, del tipo "Esiste?". Sfuocato perché ho ancora il dubbio, ma sono certo che è lui.

    Certo perché una volta messo Sky on demand, è il primo film che ho messo a registrare in memoria e, nonostante il beneficio del dubbio sempre presente, mi è piaciuto proprio per gli stessi contenuti da te elencati che non sto a ripetere. Cosa mi dona ancora incertezza? E' il classico effetto Mandela: Penso di ricordare che era prodotto dalla Disney, ma dopo anni di "paranoia cinematografica" non ho trovato nulla a riguardo. Avevo anche 8 anni, ora ne ho 35 quindi...si comprensiva! ;-)

    Visto che hai scritto " Se volete guardare un film d'avventura senza effetti speciali, più "tranquillo" ", ti consiglio un film che ho visto di recente: "La costa dei barbari", del 1935 😊

    Ti mando un grosso abbraccio e come sempre...continua così, che sei in gamba!! 💪🌞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie per essere passato sul blog e per il commento! 😊
      Ho guardato su Wikipedia e Robin e Marian non è prodotto dalla Disney, comunque mi ha fatto piacere scoprire che è un film legato alla tua infanzia 😊 io, invece, proprio non lo conoscevo!
      Non conosco il film La costa dei barbari, grazie per il suggerimento!
      Ricambio l'abbraccio e grazie mille per i complimenti! 😘

      Elimina
    2. Figurati, è sempre bello parlare di cinema con te e questi messaggi sono pari pari ad un confronto davanti ad un buon caffè e tanti sorrisi, il che mi fa sempre piacere. 😊

      Hai ragione, non è della Disney, per quello ho nominato l'effetto Mandela: Prima di rivederlo, da bambino ero convinto di aver visto la scritta Walt Disney. Cosa completamente sbagliata, in quanto un ricordo di molti anni fa e di conseguenza associata a una settimana dove i film precedenti erano tutti di quella casa di produzione :-) (Anche se mi mandano in confusione, adoro l'effetto Mandela!) ;-)

      Figurati per il consiglio, in questi giorni sto vedendo un po' di tutto...e ne è la prova il mio blog: Dai Western al "widget" in parte (o non so come chiamarlo) sezione "ultimo film visto": Sto facendo la maratona dei miei batman preferiti! ;-)

      I complimenti...li meriti tutti!! ❤

      Elimina
    3. Ho letto il tuo post sui film western e ho scritto anche un commento! 😊 Per quanto riguarda Batman, ho visto che hai guardato Batman Il Ritorno, è uno dei migliori film sull'uomo pipistrello secondo me insieme al primo Batman diretto da Tim Burton e a Batman Begins di Nolan! 😊

      Elimina
    4. Concordo, Batman è il mio supereroe preferito da sempre! (Devi cercare anche il film animato "Batman e la maschera del fantasma...credimi, ti stupirà in maniera positiva!)
      Batman il ritorno probabilmente è quello a cui sono più legato e che mi ha avvicinato a questo supereroe. Complice la storia con Catwoman, il Pinguino... Non sto sovrapponendo il primo col secondo (per chi legge!!), ma ha un valore affettivo particolare, per me.

      Batman Begins tanta roba! Anche quella trilogia l'adoro!

      Elimina