venerdì 29 gennaio 2016

LA FIABA DI TREMOTINO E ROBERT CARLYLE: FARE IL CATTIVO È UN DURO LAVORO, MA QUALCUNO DEVE PUR FARLO!

Da cinque anni (dal 2011) è uno dei protagonisti indiscussi della serie tv "Once Upon A Time", nei panni dell'inquietante, vendicativo stregone Tremotino e del posato ma egoista Signor Gold. In attesa questa sera di vedere l'episodio numero 4 della quarta stagione di "C'era una volta", su Rai 4, intitolato "L'apprendista" e incentrato su di lui, vi voglio svelare alcune curiosità riguardanti uno dei miei personaggi preferiti della serie, Tremotino e l'attore scozzese che lo interpreta magistralmente, Robert Carlyle (che stimo).
Carlyle è attore che si tuffa appieno nei suoi personaggi, anche cambiando i connotati e questo suo trasformismo da camaleonte mi ha tratto in inganno più di una volta. Lo sapevate che aveva già interpretato un malvagio stregone spettro di nome Durza nel fantasy "Eragon", la fiabesca e medievale storia di giovane e inesperto contadino di nome Eragon, che insieme ad un drago di nome Saphira deve salvare il suo popolo dalle forze del male?
Davvero impressionante ciò. Impressionante è la somiglianza tra Durza e Tremotino: Durza è la versione vampiresca di Tremotino: capelli rosso fuoco lunghi e mossi, faccia truccata e pallida ad arte, lenti a contatto azzurre. Fa venire i brividi!!!! 
Durza
Tremotino
Ma Carlyle è abbonato a personaggi negativi, è stato anche lo spietato nemico di 007 in " The World Is Not Enough”, interpretando i panni di Victor Zokas meglio conosciuto come Renard, uno spietato terrorista russo (foto).
Tutti personaggi oscuri e non è finita qui: ha interpretato lo zombie assetato di sangue in "28 settimane", lo schiavista russo depravato Sergei, lo psicopatico Francis Begbie di Trainspotting e per concludere nientemeno che Hitler (vedi foto).
Nessun altro attore riesce ad assumere con bravura queste malvagie personalità. Forse riesce a calarsi in ruoli estremi per esorcizzare i suoi demoni adolescenziali (non ha avuto una vita facile), ma sicuramente Carlyle esteticamente non è adatto a ruoli da principe azzurro o da eroe romantico. Ma lui va avanti per la sua strada, una strada all'inizio tortuosa da cui però è riuscito ad emergere. Robert nasce a Glasgow e a soli 4 anni viene abbandonato da sua madre. Robert cresce con il padre in serie ristrettezze economiche. I due si stabiliscono in alcune comuni, dove conducono una vita da hippy. A 16 anni abbandona gli studi per lavorare con il padre come decoratore e pittore, ma vuole di più dalla vita e riprende a frequentare corsi di inglese, storia ed arte in una scuola serale. Leggenda vuole che a 21 anni, dopo aver letto The Crucible di Arthur Miller, si iscrive alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, vincendo una borsa di studio, ma verità dice che è stato convinto da un suo amico di frequentare un corso di teatro per conoscere delle ragazze. Inizia così a recitare nel Glasgow Arts Centre. Nel 1991 Carlyle, assieme ad alcuni amici e alla sua ragazza di allora, l'attrice Caroline Paterson, fonda una compagnia teatrale, la Rain Dog, caratterizzata da un teatro basato sull'improvvisazione e sull'innovazione. Finché nel 1991 viene notato dal celebre regista Ken Loach che lo sceglie come protagonista di "Riff Raff". Il resto poi è storia... Famoso per le sue performances estreme, Carlyle ottiene fama mondiale grazie a successi come "Full Monty - Squattrinati organizzati" e a coronare il tutto c'è il matrimonio con Anastasia Shirley, una truccatrice da cui poi avrà tre figli, Ava, Harvey e Joseph (ecco la coppia).
In televisione, invece, si fa notare grazie al ruolo di Tremotino in "Once Upon Time". Voi conoscete la fiaba di Tremotino? Forse conoscete solo la storia di Tremotino in "Shrek Terzo" e in "Shrek e vissero felici e contenti" dove aveva sempre il ruolo di antagonista e che convinceva con l'inganno le sue vittime a firmare contratti magici che apportavano benefici solo a lui. Già la faccia non convinceva affatto (vedi foto).
La fiaba di Tremotino in realtà ha origini tedesche. Il nome di Tremotino è infatti Rumpelstitskin che in tedesco significa "paletto rumoroso". Questo appellativo deriva da una specie di goblin che si diverte a fare chiasso, sbattendo dei paletti o raschiando il legno. Un personaggio irritante, insomma. La fiaba di Tremotino è stata pubblicata per la prima volta dai fratelli Grimm nel 1812 e racconta la storia di un povero mugnaio che per mettersi in mostra e rendersi importante, disse al re di avere una figlia bellissima che riusciva a filare la paglia trasformandola in oro. Il re, sorpreso e incredulo chiese che la fanciulla fosse messa alla prova; fu condotta in una stanza piena di paglia da trasformare in oro nel corso di una sola notte. Ma per la poverina era una cosa impossibile e si mise a piangere disperata. All'improvviso comparve un nano che le promise di realizzare la magia a patto che lei gli desse qualcosa in cambio. La giovane gli donò una collana e alle prime luci del giorno la paglia divenne oro. Allora il re chiese di nuovo dell'oro, e la ragazza si rivolse di nuovo al nano, il quale trasformò la paglia di una stanza ancora più grande. Il re per la terza volta la sottopose alla medesima prova, allora il nano per tirarla fuori dai guai pretese gli fosse dato il suo primo figlio, quando fosse nato. La fanciulla pensò che questo non sarebbe mai accaduto e accettò lo scambio ; il nano allora compì l’impresa. Così la fanciulla diventò regina e dopo un anno partorì un bel bambino. Quel giorno il nano tornò per riprendersi il bambino ma lei rifiutò. Allora il nano fece un patto: doveva riconsegnarli il bambino a meno che lei non riuscisse ad indovinare il suo nome. Ella inviò un messo a ricercare in ogni angolo del mondo ed alla fine lo scoprì. Quando la regina pronunciò il suo nome, TREMOTINO, il nano morì. Questa storia ha ispirato in parte il personaggio del Tremotino di "Once Upon A Time", ma ci sono state ovviamente delle modifiche sia riguardo la storia che l'aspetto del personaggio! E stasera non perdetevi la quarta stagione di "Once Upon A Time" su Rai 4 e la 5 su Fox entrambi alle 21!❤

10 commenti:

  1. Once non lo vedo da tanto ormai 😣 ma Tremotino mi ha sempre affascinato molto, in realtá c'é molta bontâ in lui ma non riesce a farla uscire.
    é molto intelligente e astuto e poi i cattivi hanno un fascino che i buoni non hanno 😊 bellissimo articolo, come sempre. L'attore é bravissimo, mi piace tanto! Bravo bravo! 😘 é sempre un piacere leggere il tuo blog ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio, quando hai tempo, di recuperarla è una serie "favolosa"! Hai ragione non è così cattivo come sembra, inganna la gente ma sotto sotto è buono! Anche secondo alcuni cattivi hanno più fascino dei buoni e Tremotino è uno di questi. E Robert Carlyle è bravissimo! Grazie mille per i complimenti! A presto Eli!❤

      Elimina
  2. Trentino nel telefilm lo conosco bene, ma non sapevo la storia dell'attore, e neanche la leggenda del suo personaggio. L'hai raccontata benissimo:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il correttore automatico a volte fa brutti scherzi, non ti preoccupare! È un piacere informarvi, adoro scrivere delle curiosità riguardanti degli attori che interpretano dei determinati personaggi. E Tremotino e Robert Carlyle sono tra i miei preferiti! Grazie Franci! A presto! ❤

      Elimina
  3. anche io guardavo once upon a time, poi mi ha un po' stufato e all'inizio di quest'ultima stagione me lo son persa.. non sapevo nulla però del passato da attore cattivo di tremotino :)
    grazie per esser passata da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Once Upon A Time è invece una delle mie serie Tv preferite! È un piacere per me farvi scoprire cose nuove!❤ Baci

      Elimina
  4. Conoscevo la favola originale di Tremotino, ma non sapevo dei ruoili malvagi dell'attore. Davvero bravo, mi piace un sacco *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, è un attore straordinario!❤ Buona giornata Foffy!

      Elimina
  5. Adoro questa serie e tremotino e il personaggio che adoro in assoluto, la storia d'amore tra lui e belle fa sognare !!!! Sto cercando di comprare la serie ,sono arrivata alla 5 stagione ma non riesco a trovare in italiano la 6 e la 7 potete aiutarmi ? Sapete dove posso acquistarla ? Fatemi sapere ci tengo tantissimo!!!! Grazie

    RispondiElimina