mercoledì 17 febbraio 2016

17 FEBBRAIO LA FESTA DEI GATTI E LE MIE STAR GATTARE PREFERITE

Oggi 17 febbraio è "La festa del gatto", una ricorrenza festeggiata da tutti gli amanti dei felini, in Italia, dal 1990. La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che motivò la sua idea nel proporre questa data per questi motivi. Il primo riguardava il mese: febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, dei caratteri liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano seguire troppo le regole. In più secondo dei detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando i felini con la magia nera (un paragone veramente assurdo). Per sottolineare ancora di più questa relazione, il numero 17, nella nostra tradizione porta sfortuna, stessa fama che, nel Medioevo, è stata riservata al gatto nero. Ma perchè il numero 17 porta sfortuna? Perchè l'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Diverso il caso per il gatto che, per leggenda, ha sette vite. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!
E come festeggia la giornata dei gatti il blog Gattaracinefila? Stilando una classifica della star gattare, che sono molte sia in Italia che negli Stati Uniti. IL MIO GATTARO PREFERITO è  l’attore Ian Somerhalder di "The vampire diares". Bellissimo ragazzo, conquista tutti con i suoi occhi azzurri assassini e fa stragi non solo nei panni del vampiro Damon Salvatore, ma anche stragi di cuori tra le fan e i gatti! Nel senso che i felini si mettono letteralmente in posa per farsi le foto con lui, come i suoi tre gatti (vedi foto)
e Grumpy Cat. Già anche la gatta più scontrosa ed imbronciata del web non ha perso l'occasione di farsi una foto tra le braccia di Ian(vedi foto) che gli ha dato anche un dolcissimo bacio!!❤ Chi avrebbe voluto essere al posto della gattina?? Tutti immagino...
Ma torniamo ai tre adorabili felini dell'attore: Ian gli ha raccolti dalla strada o dai gattili: il primo l'ha trovato nella giungla delle Hawaii mentre girava "Lost,

l’altro l’ha salvato da un gattile di New York ed il terzo proviene dal Canada. Non è solo Damon Salvatore nella fiction, è anche un salvatore di gatti! Ecco una foto con il suo gatto preferito Moke.
L’interesse per i felini lo ha portato a creare una fondazione, insieme all’associazione St. Tammany Humane Society in Louisiana, attraverso la quale vuole contribuire a studiare un metodo specifico che aiuti a sterilizzare i gatti senza avere effetti collaterali. Ma da dove proviene la passione per i felini? Nasce dall’ambiente in cui è cresciuto: lui e gli altri membri della sua famiglia avevano più di 10 membri pelosi da accudire. L'amore per i gatti è una passione che accomuna tante star, come la celebre pop-star Taylor Swift. Lei ha due gatti, una Scottish Fold di nome Meredith Grey, chiamato così in onore della protagonista del telefilm Grey’s Anatomy, che l'è stata regalata per Halloween nel 2011
e una gatta bianca, Olivia Benson, (dalla protagonista di "Law and Order", Swift deve essere un'appassionata di serie Tv, data la propensione di chiamare i suoi gatti come i personaggi dei telefilm) razza Neva Masquerade,
nome che deriva dal fiume Neva in Russia, dove furono trovati i primi gatti siberiani con questa particolare colorazione e il pelo morbidissimo e ipoallergenico, naturalmente privo della proteina che provoca le allergie a molte persone. Ecco una foto buffissima di Meredith e Olivia (famosissime sui social!).


Un'altra amante dei felini è la nostra connazionale Licia Colò, che in onore della sua gatta Pupina, ha scritto un libro, sul loro incontro e sulla loro vita passata insieme. S'intitola "Cuore di gatta" e lo consiglio vivamente di leggerlo! Vi innamorerete subito di questa dolcissima storia.
La conduttrice ha adottato anche altri due felini in un gattile di Roma e s'impegna a sostenere delle Onlus in favore degli animali. Anche l'attrice australiana Emilie DeRavin, la Belle di "Once Upon A Time" sostiene la Peta e molte campagne contro l'abbandono. Ha uno zoo tra le mura domestiche (ha tre cani e un gatto), quest'ultimo bianco e nero di nome Stanley, che la segue sia in aeroporto (causando figuracce come quando le hanno chiesto di aprire la gabbia del suo gatto all’aeroporto per assicurarsi che fosse un animale vero, ma lui non si è mosso per venti secondi buoni) e sul set fiabesco di "C'era una volta" (vedi foto).
Amante degli animali è anche la cantante Katy Perry perchè si rispecchia nel loro carattere ed ha ben tre gatti, di nome Morrissey, Kitty Purry (la sua preferita) e Krusty ed ha anche lanciato una sua linea di profumi che si chiama Purr, fusa.
Anche il Ed Sheeran ha un futuro da "gattaro": ha salvato un micino, che ha chiamato Graham e dà ospitalità a molti gatti abbandonati.

Per il gattino ha creato un account su Twitter con il nome di Graham the Kitten seguito da 100.000 follower e la sua felina "posta del cuore" su SugarScape, dove dispensa consigli in fatto di ragazzi, amicizia e gatti. Passiamo a James Franco che ha tre bellissimi micioni, Toby (nella foto),
Sammy e Zelda. Passiamo infine alla cantante Patty Pravo, che ha un bellissimo siamese e le showgirl italiane che stravedono per i gatti come Valeria Marini ed Anna Falchi. La prima ha un persiano di nome Bambola,

la seconda un micione raccolto dalla strada di nome Dino.
VOI CHI PREFERITE?❤


21 commenti:

  1. Ciao Vanessa! Buona festa del gatto! Ho letto il libro di Licia Colò e l'ho trovato straordinario, commovente ed emozionante... a quanto pare l'amore per i gatti è universale e diffuso tra tante persone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!❤ Concordo in pieno, è un libro molto bello ed emozionante. E W I GATTI! Anzi w tutti gli animali!❤

      Elimina
  2. Belli i gattari ma quanto sono stupendi i gatti!!!!! :))

    RispondiElimina
  3. Cara Vanessa, un post veramente bello, dedicato ai gatti che sono la nostra compagnia.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Ormai i gatti sono membri della nostra famiglia e ci donano tanto amore!❤ Buon pomeriggio Tomaso!

      Elimina
  4. E bravi i vip gattari e bellissimi i mici tutti!!
    Auguri a tutti i gatti, specialmente a quelli abbandonati e a chi si prende cura di loro...un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì bravissimi e stupendi tutti!❤ Condivido il tuo augurio, a presto Carmen!

      Elimina
  5. I gatti sono animali fantastici,sono enigmatici e miateriosi,oltre che molto eleganti!! Sapevo della passione di Ian per i mici,dato che lo seguo su Instagram😍😍 anche se lui ama tutti gli animali devo dire!! Meno male che c'è un giorno dedicato solo a loro,anche se noi gli amiamo ogni singolo giorno!!❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!❤ Sì adora i gatti e tutti gli animali in genere, è veramente una brava persona!❤ Vero, li amiamo così tanto che si meritano una festa tutta loro! Baci!❤

      Elimina
  6. Ciao! Avevi proprio ragione ci uniscono tante cose! E i gatti prima di tutto :*

    RispondiElimina
  7. Cara Vanessa, bisogna sempre festeggiare i nostri gatti loro danno a noi molto di più di quello che ricevono, peccato che non lo possono dire, gli manca solo la parola.
    Ciao e buona serata cara mica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. sono paola (viden) del blog gatti fatti e misfatti! benvenuta nel blog della tribù. se vuoi, facciamo uno scambio di link, io nel frattempo, vado a mettere questo blog nella lista dei blog amici!

      Elimina
    2. Grazie Paola per questo scambio di link, ho inserito il tuo indirizzo nel mio elenco di blog che seguo!❤

      Elimina
  9. quello splendido micione rosso è il tuo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è di mia zia, è un norvegese delle foreste e si chiama Lex! È un amore!❤

      Elimina
  10. ho inserito il link come "blog di gatti e cinema" invece di gattacinefila perchè mi pare che più incisivo, ma se devo cambiare la dizione basta che tu me lo dica! ciao! auguro lunga vita a questo simpatico blog (il mio ha esordito nel 2004 su wordpad e poi l'ho trasferito su typepad nel 2006)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille❤ va benissimo il link "Blog di gatti e cinema"! Ti ringrazio Paola, spero di arrivare ad un traguardo come il tuo! Un abbraccio!

      Elimina