domenica 25 febbraio 2018

"IL COMMISSARIO MONTALBANO" E ANTEPRIMA "LA MOSSA DEL CAVALLO" TRATTI DAI LIBRI DI ANDREA CAMILLERI

Mentre si sta abbattendo sull'Italia il vento buran, aria gelida tipica delle steppe e degli Urali, vi teletrasporto almeno virtualmente nella calda Sicilia parlandovi dei romanzi e dei film di Andrea Camilleri. Il mio primo incontro con i libri di Camilleri è stato alle medie quando la professoressa di italiano ci aveva fatto leggere una raccolta di gialli con protagonista, forse, il commissario italiano più famoso della letteratura, Montalbano.
Il titolo era "Quindici giorni con Montalbano" una antologia di quindici racconti pubblicata da Mondadori Scuola, tratta da Un mese con Montalbano.
Anni dopo ho visto i film tratti dai libri, storie che tengono incollati alla tv più di 10 milioni di telespettatori e anche in replica vengono visti assiduamente. Merito, secondo me, di un grande cast, da Luca Zingaretti nei panni dello schivo commissario Salvo Montalbano, a Cesare Bocci che interpreta Domenico Augello, impenitente "fimminaro" detto Mimì fino all'agente Catarella, il simpatico esperto di computer (vedi foto)
ma anche merito di un'ottima sceneggiatura (fino alla fine non si riesce ad individuare il colpevole!) e di un'ambientazione caratteristica, la bellissima Sicilia, (a proposito voglio fare una vacanza ed alloggiare nella splendida casa sul mare di Montalbano! 😍).
Così domani sono curiosa di vedere "La mossa del cavallo - C'era una volta Vigata" film tratto sempre da un romanzo di Andrea Camilleri ma di genere storico, un film siciliano in salsa Western e diretto da Gianluca Maria Tavarelli. Ambientato in Sicilia, a Montelusa, a fine 1800 racconta la storia di Giovanna Bovara (Michele Riondino che ha indossato i panni del commissario Montalbano in "Il giovane Montalbano" sempre diretto da Tavarelli) un inflessibile ispettore capo dei mulini incaricato di far rispettare la tassa sul macinato ma viene invischiato in episodi di corruzione.
Bovara indaga su questi loschi traffici finchè non viene accusato lui stesso di omicidio e dovrà in tutti modi tentare di scagionarsi. Nel cast troviamo anche Ester Pantano, Cocò Gulotta, Antonio Pandolfo, Giovanni Carta, Maurizio Puglisi. VOI AVETE LETTO IL LIBRO "LA MOSSA DEL CAVALLO"? GUARDERETE IL FILM?

14 commenti:

  1. Pur essendo una fedele lettrice di Camilleri credo di non aver letto "La mossa del cavallo" per cui sono molto curiosa di vederne la produzione televisiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preferito Il commissario Montalbano a questo film, ma sono realizzati entrambi benissimo!😊

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, io non ho mai letto Camilleri, ma mi riprometto sempre di farlo...buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri te li consiglio assolutamente 😊 sono scritti benissimo!😊

      Elimina
  3. Ciao Vanessa, di Camilleri ho letto qualche libro ma non questo.. di sicuro guarderò il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco Il commissario Montalbano, ma anche questo film è fatto molto bene!😊

      Elimina
  4. Ciao Vanessa! Come ho scritto più di una volta sul mio blog, io sono una grande fan di Montalbano, sia dei libri che della serie tv. Stranamente non ho letto "La mossa del cavallo" ma sicuramente stasera vedrò il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono una fan di Montalbano, ho letto questa raccolta e ho visto quasi tutti i film!😊 E lo preferisco al film "La mossa del cavallo".

      Elimina
  5. Benissimo, questa sera vediamo come sarà!
    Almeno ogni tanto vale la pena di tornare du digitale terrestre!
    Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, alcuni film meritano davvero di essere guardati!😊 Io, però, ho preferito Il commissario Montalbano!😊

      Elimina
  6. Apprezzo Camilleri sin dai tempi in cui sceneggiava le storie di Maigret con Gino Cervi, per la Rai quindi non mi perderò per niente "La Mossa del Cavallo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sceneggiava le storie di Maigret? Non lo sapevo!😊

      Elimina
  7. Montalbano e, soprattutto Camilleri, sono davvero un orgoglio nazionale. E lo dice una che non é proprio patita del genere 😉 Ma i libri sono belli, i film fatti bene davvero onore al merito!

    RispondiElimina