venerdì 12 ottobre 2018

ANTEPRIMA DEL FILM "ALADDIN" (2019) + TRAILER DEL FILM IN ANTEPRIMA + LA VERA ORIGINE DELLA FIABA DI ALADINO

Questa è la lampada di Aladino! Sì perchè oggi è uscito il primo trailer del film in live action "Aladdin" diretto da Guy Ritchie con Mena Massoud che interpreta Aladdin, Will Smith che indossa i panni del Genio e Naomi Scott quelli della principessa Jasmine!
ECCO IL LINK ❤➡ https://m.youtube.com/watch?v=KZUMWMArHag
Questa versione è tratta dall'omonimo cartone animato del 1992.
Ma conoscete l'origine della storia di Aladdin?  È ispirata alla novella "Aladino e la lampada meravigliosa", contenuta nella raccolta "Le mille e una notte" che narra la storia Aladino, un giovane ragazzo povero che vive nel Catai (l'antica Cina). Un giorno trova una lampada magica in cui è rinchiuso un jinn (genio), pronto a esaudire i desideri del possessore della lampada. Con l'aiuto del jinn, Aladino che non avrebbe mai potuto aspirare a sposare una principessa, diventa ricco e potente e sposa la principessa Badr al-budūr, figlia del sultano del regno del Catai e sconfiggono insieme il mago cattivo. Ci sono diverse differenze tra la novella e il cartone e molte sono attribuite al personaggio di Jasmine: infatti la principessa non si chiama Jasmine (io preferisco il nome Disneyano ma in realtà si chiama Badr al-budūr cioè "Luna piena delle lune piene", un nome difficile ed impronunciabile!), ha un carattere indipendente ma non ribelle e combattivo (probabilmente perché la novella è del 1400 e sarebbe stato alquanto inusuale narrare di una principessa fuggitiva che scappa da Palazzo perchè non vuole sposarsi e non sopporta le regole e i protocolli della vita di corte). Infatti nella novella Aladdin incontra Badr non sotto false vesti al mercato ma nelle vesti di principessa. Anche l'ambientazione è diversa (la novella è ambientata in Oriente, mentre il cartone Disney in Arabia). Per il resto anche qui è presente un Jafar che cerca in tutti i modi di sposare la principessa! In attesa del film in live action che uscirà nel 2019, vi consiglio di recuperare la fiction italiana "Aladino e Sherazade" del 2012 in due puntate ispirata all'omonima raccolta di novelle "Le Mille e una notte".
Ecco la trama: una dama entra nel palazzo di un signore sanguinario e, per impedirgli di ucciderla, lo convince ad ascoltare la storia dell'amore tra il calzolaio Aladino (Marco Bocci, sì Domenico Calcaterra di Squadra Antimafia 😊) e la principessa Shahrazād (Vanessa Hessler). Una notte Shahrazād in incognito esce di nascosto per andare a una festa in città, ma viene aggredita da alcuni uomini. La principessa viene salvata da Aladino, che la accompagna nei luoghi più magici di Baghdad e i due si innamorano. Quando Shahrazād rientra nel castello, il Califfo arrabbiato per la sua disobbedienza, le impone di trovare marito. Così la ragazza inventa un indovinello molto difficile e solo colui che risponderà correttamente potrà prenderla in sposa. A riuscire nell'impresa è Aladino travestito da principe ma quando Shahrazād scopre la sua vera identità, sentendosi ingannata, lo caccia. Shahrazād sembra accettare la mano del principe Jafar ma quando scopre che lo stregone vuole uccidere suo padre, fugge inseguita dalla guardie di Jafar. La principessa cade in un dirupo ma in realtà è viva, mentre Aladino viene accusato dell'omicidio del Califfo. Riusciranno a smascherare Jafar? Anche se in questa fiction s'incontrano e si amano due personaggi di due fiabe completamente differenti (Aladino e Shahrazād di Le Mille e una Notte), la serie è bellissima, da non perdere! E per concludere anche nella serie tv fiabesca "Once Upon A Time" compare la principessa Jasmine, questa volta interpretata da Karen David.
CONOSCEVATE L'ORIGINE DELLA STORIA DI ALADINO?

23 commenti:

  1. Una grande e romantica storia d’amore. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao, da amante della Disney non vedo assolutamente l'ora che esca questo film. Conoscevo le origini della fiaba, anche se non ho mai letto "Le mille e una notte"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo la Disney!😍 E i film in live Action sulle fiabe mi attirano molto!💕

      Elimina
  3. Il film Disney non mi ha mai attirato tanto,non sapevo poi di tutte queste modifiche dalla versione originale.Sono curiosa di vedere questo nuovo che deve uscire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film Disney è molto bello, ma non è uno dei miei preferiti, comunque anch'io sono curiosa di vedere questo film!😊

      Elimina
  4. Ciao Vanessa, ricordo di aver visto la fiction tempo fa! Sono curiosa di vedere il film su Aladino :-)

    RispondiElimina
  5. La fiction con Calcaterra nei panni di Aladino mi era sempre sembrata un po' trash XD
    Ho visto comunque il trailer del film Disney... mi ha messo i brividi: sembra molto bello.
    Anch io preferisco Aladino in medioriente piuttosto che in Cina... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta la fiction!😊 Il film sembra molto bello, speriamo bene!

      Elimina
  6. Non è tra i miei preferiti classici Disney, tuttavia giacché alla regia c'è Guy Ritchie del già discreto adattamento di Re Artù, un'occhiata darò ;)

    RispondiElimina
  7. Una lamapada molto bella e la stupenda storia di amore :-)

    RispondiElimina
  8. Tra i miei cartoni preferiti. Speriamo non lo rovinino!

    RispondiElimina
  9. Ciao Vanessa,
    Sono Giusi del blog "Petali di rose" grazie che ti sei aggiunta ai miei amici ;)
    Fantastico il tuo blog, mi piace molto, specialmente se si parla di gatti :) ti seguirò volentieri.
    Ti lascio il mio link di Google+ dove puoi trovare un pò di tutto ;)
    https://plus.google.com/u/0/111111210083385422258?tab=jX

    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusi!😘 Ti seguo anche su Google +!😊

      Elimina
  10. Personalmente non conoscevo la vera storia della novella ma sapevo che c'erano delle differenze. Del resto, sappiamo bene che tutti i film disney descrivono storie molto differenti rispetto alle loro versioni originali. Ottimo blog e articolo utilissimo visto che la mia compagna sta aspettando questo film.
    Piacere di conoscerti comunque ;)

    RispondiElimina