sabato 1 dicembre 2018

RECENSIONE DEL FILM "CONTA SU DI ME" (2018) PRESENTATO AL GIFFONI FESTIVAL

Ieri sono andata al cinema con una mia amica a guardare "Conta su di me", film tedesco uscito il 22 novembre e presentato in Concorso Ufficiale al Giffoni Film Festival dove ha vinto nella categoria "Miglior film" Generator +13.
È l'adattamento cinematografico del romanzo "Dieses bescheuerte Herz: Über den Mut zu träumen" di Lars Amend e Daniel Meyer, pubblicato nel 2013, basato sulla storia vera di Lars Amend e dell'adolescente malato di cuore Daniel, che decide di fare una lista di 25 cose che vuole assolutamente fare nella sua vita. L'obiettivo di Amend è rendere questa lista una realtà. Sono subito rimasta colpita dal trailer, perchè non è triste e noioso. Temevo solo il finale negativo della storia, ma ora vi posso anticipare che è a lieto fine!
La storia riprende quella del romanzo: Lenny (Elyas M'Barek) ha trent'anni, è ricco di famiglia e non lavora. Passa le serate in discoteca, a sballarsi e a guidare a folle velocità per le strade della Baviera neanche fosse in Formula Uno (finisce addirittura con l'auto nella piscina della sua villa!). Un giorno il padre, importante cardiologo, stanco del suo comportamento gli blocca la carta di credito. Per tornare a sperperare il denaro, Lenny dovrà occuparsi del quindicenne David (Philip Noah Schwarz), un ragazzino cardiopatico che forse non compirà sedici anni. I due legano fin da subito, ma Lenny sente che è una responsabilità troppo grande ed è intenzionato a mollare. Ci penserà il padre a fargli cambiare idea e Lenny si affezionerà molto al ragazzo e capirà il vero valore della vita.
Il film ricalca in parte la storia di "Quasi Amici": invece di un signore, divenuto tetraparaplegico a seguito di un incidente col parapendio, c'è un ragazzino nato con una malformazione cardiaca, che ha come portafortuna una bambola, non si separa mai dalla sua bombola ad ossigeno e non può correre, non può agitarsi e non può vivere la vita di un normale adolescente, e al posto di un ragazzo di periferia con problemi di giustizia, c'è un ragazzo scapestrato. Però il film è incentrato principalmente sulla lista di desideri di David, desideri a volte semplici (come acquistare capi d'abbigliamento perchè Lenny non ha problemi economici) altri quasi irrealizzabili (tra cui innamorarsi).
La quotidianità con David insegnerà a Lenny un'importante lezione: non si è mai goduto nulla della vita, anzi l'ha sprecata con le esagerazioni (l'alcool, le donne, il divertimento) senza avere uno scopo, mentre David assapora ogni istante della vita perché potrebbe essere l'ultimo e rimane contagiato dalla sua grande gioia di vivere. Ho adorato il fatto che la loro amicizia, che sembrava destinata ad infrangersi presto per l'irresponsabilità di Lenny, sia ancora oggi duratura. Nel film ci si commuove ma soprattutto si ride (troppo divertente la scena in cui la mamma di David, giustamente molto apprensiva per la salute del figlio, pretende ogni mezz'ora una sua foto e Lenny gli invia delle foto di David super tranquille quando in realtà si sono divertiti fino a un minuto fa, guidando a tutta velocità un'auto rubata!).
È un film molto bello, consigliato per gli amanti delle storie vere e delle storie che fanno riflettere. VOTO 7,5

11 commenti:

  1. Hai ragione, come trama ricorda molto quella di "Quasi Amici".
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ci sono alcuni paragoni con "Quasi Amici", però sono entrambi film bellissimi!😊

      Elimina
  2. Cara Vanessa, non lo ho ancora visto, ma penso di vederlo, credo che sia molto interessante.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Tomaso, ti piacerà sicuramente questo film!😊 Buona serata, ricambio l'abbraccio!😁

      Elimina
  3. Non è personalmente un film "facile" da vedere, tuttavia potrei anche farlo se quel che dici è vero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Pietro, tuttavia è a lieto fine e ci sono diversi momenti allegri. Fammi sapere se lo guarderai!😊

      Elimina
  4. Una trama molto significativa, sicuramente un bel film.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero un bel film Vincenzo, te lo consiglio! Buona serata!👋

      Elimina
  5. Teen Patti octro chip seller

    Salut, Gyz I am the seller you are seeking for if you want to deal with someone who is genuine. Teen Patti octro chip sellerI am Haresh Patel, a well-known vendor of 3 Patti chips situated in Gujarat, India. Contact me if you want to purchase 3 Patti chips online.

    I offer teen patti chips in eye-catching packaging and at affordable prices. Please have a look at the chip packages listed below before making your order. a well-known Teen Patti chip dealer with several years of experience.

    My knowledge, professionalism, and competence offer me the advantage over my competitors. In this market, no other supplier can match the quality of service I provide. Fraud krte he kam rate wala sab Isliye Kisi: Online payments leke chips nahi dete Face-to-face dealing is encouraged.

    RispondiElimina