martedì 19 febbraio 2019

RECENSIONE DEL FILM "I MAGNIFICI 7" (2016) DI ANTOINE FUQUA

Anche se non sono fan dei western (quello che li ama è mio papà), settimana scorsa ho guardato I Magnifici 7, film del 2016 diretto da Antoine Fuqua, remake dell'omonimo film del 1960, e mi é piaciuto molto.
La storia inizia nel 1879, quando il cattivissimo e psicopatico Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard) opprime gli abitanti della città mineraria di Rose Creek perché vuole impossesarsi di quella valle. Uno di loro, Matthew Cullen (interpretato da Matt Bomer), si ribella e viene ucciso (io pensavo che Matt Bomer fosse uno dei Magnifici 7, invece purtroppo muore stecchito dopo cinque minuti di film!).
Sarà sua moglie, la coraggiosa Emma Cullen (Haley Bennett), insieme al suo amico, Teddy Q (Luke Grimes) ad andare alla ricerca di qualcuno che li possa aiutare a vendicare il marito e a liberare gli abitanti della cittadina. Il primo ad essere coinvolto è il cacciatore di taglie Sam Chisolm (un convincente Denzel Washington), che inizialmente rifiuterà la loro proposta, poi, dato che ha un conto in sospeso con Bogue cambierà idea. In seguito arruola altri uomini che non hanno nulla da perdere: il giocatore d'azzardo Josh Faraday (interpretato da Chris Pratt che ho visto nel film "Guardiani della galassia"), il tiratore scelto Goodnight Robicheaux, che ha combattuto la Guerra di Secessione ma ha qualche problema a sparare (interpretato dall'ex marito di Uma Thurman, Ethan Hawke) con il suo inseparabile braccio destro Billy Rocks, un infallibile lanciatore di coltelli (interpretato dall'attore coreano Lee Byung-hun già visto in "G.I. Joe", ma cosa ci fa un attore orientale in un film western?), il simpatico cacciatore Jack Horne (Vincent D'Onofrio), il fuorilegge messicano Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo) ed infine il guerriero Comanche Red Harvest (Martin Sensmeier), bandito dalla sua tribù, che fa un rito di fratellanza con Sam (cioé uno spuntino a base di cuore, ma non fa impressione), dichiarandosi pronto a morire per lui.
Insomma ci sono un afroamericano, un asiatico, un messicano, un pellerossa, un'irlandese (manca solo un italiano!).
La trama del film é molto semplice, ma condita di umorismo e battute (nessun abitante del paese sa centrare il bersaglio e quindi l'addestramento si rivela piuttosto comico!). Nella seconda parte del film, il perfido Bogue si presenterà con il suo esercito di uomini (tra cui un pellerossa molto cattivo) e incomincerà la resa dei conti: tra pistole, frecce, bombe, e addirittura una mitragliatrice attivata da Bogue, la tensione sale, inchiodando lo spettatore al divano. Ottime le scene d'azione, bella la musica (soprattutto quella celebre del finale), suggestiva l'ambientazione (in Louisiana), perfetti i costumi, tipici del Far West, ma ciò che ho apprezzato del film è anche l'assenza di scene sanguinose, anche se purtroppo non tutti i Magnifici riusciranno a sopravvivere, ma salveranno gli abitanti di Rose Creek, dimostrando coraggio e senso dell'onore. VOTO 8

17 commenti:

  1. Ho visto un sacco di spaghetti western (quelli italiani o spagnoli), ma non ho visto i magnifici 7, neanche l'originale! Dovrò recuperare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente recuperarlo!😊 È un classico del genere western.

      Elimina
  2. Cara Vanessa, io ho visto tutti i film dei magnifici 7, per me rimane il migliore quello originale.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quello originale non l'ho visto, devo recuperarlo!😊 Ciao e buon weekend, ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  3. L'ho visto. E' un classico del genere western.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  4. Remake che ispira. Potrei recuperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, ancora di più se ti piacciono i western!😊

      Elimina
  5. Wow, ti è piaciuto davvero così tanto? Bella sorpresa ;)
    Ah, e comunque anche a me è piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già una sorpresa perché non amo il genere western!😁

      Elimina
  6. Ciao Vanessa! "I magnifici sette" sono un classico...io ho visto quello del '60, e non nascondo di averlo trovato un po' noioso, ma è uno di quei film che prima o poi devi provare a guardare! Non conosco, invece, questa nuova versione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quello del 60' non l'ho visto, ma secondo me questa nuova versione ti potrebbe piacere perché è più attuale e moderna!😊

      Elimina
  7. Il film è piaciuto anche a me!!! =)
    Ciao Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Destino vuole, complice il tuo passaggio da me, che entrerà nella mia lista cartacea di "film da vedere". Due volte, l'originale e il remake. Visto che sono in pieno "Filone western", a parte la parentesi batman, mi sa che non dovrò più rimandare e recuperarlo, in qualche modo! ;-)

    RispondiElimina
  9. Attori, regola il vostro mestiere, meglio ancora,
    Per essere meglio dalla verità ... Tutti potranno guardare film https://cbo1.tube/ e sarà luce!

    RispondiElimina