giovedì 18 aprile 2019

LA MIA OPINIONE SUL PRIMO ROMANZO DEL TRONO DI SPADE + I PERSONAGGI DI GAME OF THRONES IN VERSIONE FELINA E LA CUCCIA ISPIRATA AL CELEBRE TRONO

Come sapete ho iniziato a leggere il primo libro della saga "Il trono di spade" di George R. R. Martin, suddiviso in due volumi, Il trono di spade che contiene il prologo e i primi 35 capitoli e Il grande inverno che contiene gli ultimi 37 capitoli (la serie Tv mi sembra troppo violenta e quindi ho preferito leggere i romanzi) e non mi sarei mai aspettata di conoscere così tanti personaggi che popolano i Sette Regni (ho pensato seriamente di scrivere i loro nomi con annessa storia su un foglio per non scordarli!😂).
La storia inizia a Westeros, in seguito alla misteriosa morte del Primo Cavaliere Jon Arryn, re Robert Baratheon, che aveva conquistato il trono durante la battaglia del Tridente e lo aveva consolidato attraverso il matrimonio con Cersei Lannister, nomina il signore di Grande Inverno, Eddard Stark, suo nuovo Primo Cavaliere. La morte di Robert porterà i Sette Regni alla guerra per la conquista del trono di spade. Intanto presso la Barriera, i Guardiani della notte, tra cui Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, devono fronteggiare l'imminente arrivo dell'inverno e proteggere il reame dalla minaccia dei Bruti e dalle creature note come Estranei, risvegliatesi dopo secoli di assenza. Nel continente orientale di Essos, invece, il crudele Viserys Targaryen cede in sposa la sorella Daenerys al potente guerriero nomade dothraki Khal Drogo per ottenere un esercito col quale riconquistare il trono che è appartenuto alla sua famiglia per quasi 300 anni e ceduto dopo la sconfitta con Robert Baratheon.
Ogni capitolo della storia è presentato attraverso il punto di vista di uno dei personaggi principali: Ned Stark il signore di Gran Inverno e in seguito Primo Cavaliere (incarico accettato per indagare sulla famiglia dei Lannister che probabilmente ha ucciso Jon Arryn), sposato con Catelyn Tully e ha cinque figli Robb, Sansa, Arya, Bran, Rickon, Jon Snow figlio bastardo di Ned e Guardiano della Notte, Bran figlio di Ned che rimane paraplegico dopo essere stato buttato giù da una torre per aver scoperto l'incesto tra la regina Cersei Lannister e suo fratello gemello Jaime (sono curiosa di conoscere meglio Jaime nei prossimi libri), Tyron il "folletto" affetto da nanismo, terzogenito dei Lannister e per me l'unico personaggio "equilibrato" della sua famiglia 😂, Arya la figlia ribelle di Ned e Daenerys di cui vi ho parlato prima. Questi personaggi sono tutti molto interessanti, soprattutto Arya che preferisce sfoderare le armi e combattere piuttosto che comportarsi da nobildonna (mi ricorda molto la principessa Mérida) e Daenerys che da fanciulla insicura, in balia del fratello violento e sposa contro la sua volontà, diventa forte e sicura di sè (capace addirittura di mangiare un cuore di un cavallo stallone, la scena descritta nel libro fa molta impressione!), una perfetta regina dei Dothraki! E ho apprezzato anche Jon, un ragazzo ricco di valori e Tyron, molto astuto ed ironico e poi adoro i metalupi 😍 lupi di grandi dimensioni simbolo della Casa Stark!
Sansa, la sorella di Arya, invece, sembra la versione medievale di Biancaneve: troppo ingenua, crede che tutti siano buoni e gentili ma imparerà a sue spese che la realtà è molto crudele. E Cersei e Joffrey, il perfido figlio del Re e promesso sposo di Sansa sono i personaggi più antipatici del romanzo!
Da appassionata di romanzi fantasy ho trovato la storia molto intrigante (mi hanno annoiato solo alcune lunghe descrizioni all'inizio del libro) e i personaggi sono complessi e ricchi di sfumature. Dopo aver finito di leggere questo primo romanzo, leggerò sicuramente anche gli altri!
QUALI SONO I VOSTRI PERSONAGGI PREFERITI DEL TRONO DI SPADE? AVETE LETTO I LIBRI O STATE GUARDANDO LA SERIE TV?
Ora vi presento alcuni personaggi del Trono di spade accostati a dei gatti, una divertente idea che ho trovato sul web, secondo me alcuni sono molto azzeccati, soprattutto la prima foto!😍
E per concludere ecco la cuccia ispirata al celebre Trono di Spade, ricoperta di gommapiuma, foderata con un tessuto morbido e cuscini e decorata sullo schienale con spade dipinte.
È in vendita su Etsy e costa 246 euro (costa molto diventare Re!).
AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!😘😘 PASSATE CON SERENITÀ QUESTI GIORNI DI FESTA!💖


16 commenti:

  1. Good review 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa, non seguo la serie perchè non sono amante del genere fantasy, anche se ammetto che, per la sua popolarità, un po' m'incuriosisce! Buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha incuriosito proprio per la grande popolarità della serie 😊 non è un fantasy tradizionale però bisogna essere appassionati al genere.

      Elimina
  3. Non seguo la serie, passo solo per lasciarti gli auguri di Pasqua.

    RispondiElimina
  4. MA quindi hanno ripubblicato le "Cronache del Ghaiccio e del Fuoco" di George RR Martin come "Il trono di spade" o è una cosa del tutto diversa che ha preso spunto dalla serie tv?
    Perchè io lessi i libri anni fa quando uscirono (e martin ancora deve finire la saga) e da come li hai descritti sembrano proprio loro, ma mi meravilgia che possano averli raccolti tutti in 2 soli romanzi dato che sono belli consistenti tutti quanti!
    Vabbè in ogni caso io sono una super fan sia della serie tv che dei romanzi, i miei personaggi preferiti sono Daenerys e Tyrion (inizialmente mi piaceva anche Arya ma poi è diventata una specie di maniaca assetata di sangue e ora non mi piace più tanto...), Sansa invece non riesco a farmela piacere, da piccola era una viziatella petulante che ha fatto uccedere Lady per quel cretino di Jeoffey e questo non gliel'ho mai perdonato, nonostante abbia scontato ampiamente la sua pena!
    Però la casata che mi piace di più sono i Lannister: la metà dei suoi componenti sarà pure mezza squilibrata però bisogna ammettere che sono grandi strateghi e, tra tutti, i più intelligenti, in qualche modo riescono sempre a cavarsela!
    Sono molto curiosa di vedere come finirà la serie tv (perchè con i romanzi chissà quando arriveremo alla fine)!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo hanno ripubblicato chiamandolo "Il Trono di Spade". Io sto leggendo l'edizione del 2011 che presenta in un volume unico "Il trono di spade" e "Il Grande inverno", corrispondente al Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. "Il Trono di spade" ha ispirato la prima stagione della serie tv. Io sto leggendo questo volume unico nel formato Ebook comunque c'è anche il formato cartaceo!😊 La morte di Lady è stata un brutto colpo 😢 anche a me piace Daenerys e Tyrion mentre per ora i Lannister non mi stanno molto simpatici, eccetto Tyron. Io la serie Tv non l'ho ancora vista. Baci!😘

      Elimina
  5. Io e il trono di Spade siamo due pianeti mai destinati a incontrarsi :D. Mi ha fatto sorridere gli accostamenti tra i personaggi e i gatti!
    Ne approfitto di questa mia incursione per augurarti una buona Pasqua piena di dolcezze..quelle "solide" sulla tavola e quelle che invece riempiono il cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo, buona Pasqua a te!😊 La mia è stata ricca sia di dolcezze solide (lasagne e dolci) che di quelle che riempiono il cuore (la famiglia).

      Elimina
  6. Io seguo solo la serie, ed è fantastica, soprattutto la sigla ;)
    Sul personaggio quello dell'ultimo gattino :)
    Quel trono comunque è simpaticissimo :D
    Ah, Auguri di buona Pasqua a te ;)

    RispondiElimina
  7. ciao seguo la serie in tv. Ho preso il primo libro tempo fa però devo ancora leggerlo. Ciao

    RispondiElimina
  8. Una delle mie serie preferite!
    Ho letto anche i primi due volumi (io ho l'edizione che segue la suddivisione originale) e appena finisce la serie tv mi fiondo sugli altri libri!

    RispondiElimina