sabato 22 giugno 2019

CRONACA DI UN VENERDÌ SERA FACENDO ZAPPING TRA "ALL IS LOST - TUTTO È PERDUTO" CON ROBERT REDFORD E "WALKING ON SUNSHINE"

É venerdì sera, c'è troppo caldo per uscire così decido di guardare un film alla Tv. Leggo che sul canale Iris trasmettono "All is Lost - Tutto è perduto" (non lasciatevi ingannare dalla locandina)
un titolo per niente rassicurante, con una storia scarna (nel cast c'è solo Robert Redford) e priva di dialoghi, ma dato che amo i film d'avventura e ho apprezzato "La vita di Pi" e "Cast Away" decido di guardarlo. Il film inizia con questa frase: Tutto è perduto. Mi spiace... So che significa poco a questo punto, ma mi spiace. Ho provato. Credo siate d'accordo che ci ho provato. Ad essere vero, ad essere... forte, ad essere gentile, ad amare, ad essere giusto. Ma non lo sono stato.” Molto rassicurante insomma, poi il silenzio assoluto e vediamo Robert Redford che cerca di riparare la sua barca che ha urtato contro un container. L'assurdità è che la aggiusta senza fretta (ci impiega un quarto d'ora) anche se la sua imbarcazione si sta riempendo d'acqua che neanche il Titanic! Comunque finito il lavoro, Redford vede il cielo diventare minaccioso, con dei giganteschi nuvoloni neri ed invece di  escogitare qualcosa per non finire alla deriva con la sua barca, decide di rasarsi la barba!! Ora perché si deve fare bello prima di un temporale??? Poi indossa un giubbino impermeabile arancione e si butta in mezzo alla tempesta!! Vuole morire?? Secondo me sì! Invece sopravvive, altrimenti il film sarebbe già finito, mentre la sua barca si distrugge! A questo punto Redford si trasferisce su un gommone
e io, annoiata decido di cambiare canale perché più che un film sembra un documentario (anzi i documentari non sono muti, hanno la voce narrante) e mi riprometto di vedere solo la finale per sapere se Redford sopravviverà! Faccio zapping con il telecomando e mi imbatto nel musical del 2014 "Walking on Sunshine", precisamente in una scena dove l'attore Giulio Berruti (bello e bravo, anche se lo apprezzo soprattutto nelle fiction d'epoca) canta appunto Walking on Sunshine durante una battaglia di pomodori. Il film (ecco la locandina)
ha una trama in stile soap, una giovane donna (Annabel Scholey) si prepara alle nozze in Puglia senza sapere che il fidanzato (Giulio Berruti) ha avuto nel passato un'avventura estiva con la sorella Taylor (Hannah Arterton).
GIULIO BERRUTI
Certo non si può fare il paragone tra un Robert Redford naufrago solo soletto in mezzo al mar e un musical allegro e festoso (sono due film completamenti diversi), ma ho scelto decisamente il secondo. "Walking on Sunshine" è un film musicale romantico e spensierato che al posto di omaggiare gli Abba come in "Mamma Mia", omaggia le grandi hit degli anni 80: si passa da Eternal Flame cantata da Taylor in spiaggia davanti ad uno stupendo tramonto (ma quanto é bello il mare della Puglia?) a Wild boys e Girls just want to have fun di Cyndi Lauper nella scena dell'addio al nubilato, fino a It Must Have Been Love. Decisamente un film adatto ai nostalgici degli anni ottanta e a chi ama i musical, io l'ho trovato carino! Finito il musical, ritorno sul canale Iris per guardare il finale di "All is Lost": bene, in un'ora non è cambiato nulla, Robert Redford è ancora in mezzo al mare sul gommone. Poi vede una barca e tenta di farsi notare bruciando della carta con un accendino, peccato che per poco non si uccide da solo, provocando un incendio. Alla fine, non so se per compassione (Redford è molto impreparato come navigatore!) o per risollevare il morale allo spettatore, il protagonista viene salvato. Io, però, non salvo il film. ALL IS LOST VOTO 4
WALKING ON SUNSHINE VOTO 6

6 commenti:

  1. Oddio... che film è quello con Redford? Assurdo e illogico, haha!
    Insomma, anche nel musical un giudizio non esaltate, ti è andata male con lo zapping XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Fra i due avrei scelto anch'io il secondo. Ciao Vanessa e buon sabato sera.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Io avrei schiacciato un pisolino -:(

    RispondiElimina
  4. Ciao Vanessa, "Walking on a sunshine" l'ho visto anch'io... un film leggero ma allegro e con delle belle musiche :-)
    L'altro non lo conosco, ma non sembra granchè...

    RispondiElimina
  5. Era prevedibile avessi tu preferito il secondo al primo, ma in questo caso non posso dir niente, perché sono d'accordo ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho fatto il TAG estivo per cui mi avevi nominata!

    https://lanostrapassionenonmuore.blogspot.com/2019/06/tag-la-mia-estate-ideale.html

    RispondiElimina