giovedì 29 agosto 2019

RECENSIONE DEL FILM D'AVVENTURA "L'ULTIMA LEGIONE" (2007) CON COLIN FIRTH

Ci sono due inglesi, un'indiana, un inglese di origine indiane, un inglese di origine nigeriana e uno scozzese. Non non è una barzelletta, questi sono gli attori protagonisti del film d'avventura "L'ultima legione" (2007), tratto dal omonimo libro di Valerio Massimo Manfredi che racconta l'origine della celebre spada di Exalibur.
Vi state immaginando un altro film con Re Artù, Ginevra, Lancillotto e compagnia bella? No, il protagonista è il dodicenne Romolo Augustolo, ultimo imperatore romano d’occidente.
La notte dopo la sua incoronazione, Roma viene attaccata dai Goti e molti degli uomini di Aurelio (un Colin Firth con i capelli ricciolini), incaricati di proteggerlo, vengono uccisi e anche Aurelio viene dato per morto.
Romolo viene rapito insieme al suo tutore Ambrosinus dedito alle arti magiche (Ben Kingsley) ed esiliato a Capri: Aurelio dovrà salvarlo e portarlo in Britannia, l'ultima legione romana dove potrà fondare un nuovo regno. Per quanto riguarda la spada di Exalibur, in questo film è di Giulio Cesare, poi passa di mano in mano tra gli imperatori romani fino a Tiberio e alla sua morte l'arma viene nascosta per evitare che uomini malvagi se ne impossessino. Quindi chi impugna la spada è destinato a regnare: allora Romolo è Artù e Ambrosinus Mago Merlino? No, Romolo non è Re Artù ma è collegato in qualche modo a lui (si scoprirà tutto nel finale che non vi anticipo) mentre Ambrosinus è proprio Mago Merlino, anticamente chiamato Merlino Ambrosio, un personaggio comparso per la prima volta nella Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth e nato dalla fusione delle storie di Myrddin Wyllt e dei racconti su Ambrosio Aureliano. Il film praticamente fonde la storia romana con la leggenda di Re Artù, molti storceranno il naso ma io ho apprezzato molto questo insolito mix! Certo il film ha anche qualche difetto, ad esempio alcuni personaggi si fanno uccidere con troppa facilità (come i genitori di Romolo Augusto che non cercano di scappare dai Goti) ed è presente qualche rimando cinematografico ⬇

SIAMO LA BANDA DI ROBIN HOOD... AH NO DI AURELIO!
e la guerriera indiana, Mira (la bellissima star di Bollywood Aishwarya Rai), che farà innamorare Aurelio, sembra una piratessa uscita dal film I Pirati dei Caraibi.
"L'ultima legione" è un film avventuroso per tutta la famiglia, divertente e ricco di scene d'azione, per me merita come VOTO 6\7!

11 commenti:

  1. Good review 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto tantissimo questo film.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un film molto originale, é piaciuto anche a me! :) Buon weekend!👋

      Elimina
  3. Ciao Vanessa! A me è piaciuto questo film, ma il libro mi è piaciuto ancora di più :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il libro non l'ho letto, ma i romanzi sono quasi sempre migliori dei film! :)

      Elimina
  4. Insomma, non brutto ma così così per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta la fusione tra la storia romana e la leggenda di Re Artù! :)

      Elimina
  5. Non andrei sopra la sufficienza.
    Rido pensando a Berlusconi.
    Il cavaliere parlando della storia di Roma disse che tutto nacque da Romolo e Remolo.

    RispondiElimina