mercoledì 21 agosto 2019

RECENSIONE DEL FILM "VIA DALLA PAZZA FOLLA" (2015) CON CAREY MULLIGAN E MATTHIAS SCHOENAERTS

Oggi vi presento la recensione di "Via dalla pazza folla" di Thomas Vinterberg, film d'epoca del 2015 tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Hardy.
Bathsheba Everdene (Carey Mulligan) è una giovane ragazza orfana che vive con la zia. Un giorno Gabriel (Matthias Schoenaerts), che gestisce una fattoria di pecore, la chiede in sposa, ma lei anche se gli vuole bene declina la proposta dicendo che è troppo indipendente per sposarsi. In seguito Bathsheba riceve in eredità dal defunto zio una fattoria, mentre Gabriel perde tutti i suoi possedimenti in una notte di tempesta e si ritrova alle dipendenze di Bathsheba.
Poco dopo la ragazza conosce William Boldwood (Michael Sheen), ricco proprietario terriero che incoraggiato da un biglietto di San Valentino la chiede anche lui in sposa.
Bathsheba però rifiuta anche questa proposta, dicendo che ha frainteso le sue intenzioni. Una sera Bathsheba conosce un terzo uomo, il soldato Frank Troy (Tom Sturridge), che la corteggia (sì Bathsheba è molto corteggiata, si innamorano tutti di lei!). La ragazza cede dopo averlo visto tirare di scherma (o meglio quando lui gli tira dei fendenti molto vicini alla sua faccia in stile Zorro, rischiando di ferirla) e pochi giorni dopo lo sposa.
Un classico: hai due pretendenti "giusti" che ti vogliono ma scegli tu quello "sbagliato" e più problematico. Infatti Troy più che di una moglie avrebbe bisogno di un psichiatra: sperpera le ricchezze di Bathsheba, passa le sere a cantare e a bere nei pub, gioca d'azzardo, insegue gli animali della fattoria con la spada ed è un seduttore (in passato doveva sposare la cameriera Fanny, interpretata da Juno Temple, ma l'ha abbandonata quando lei ha sbagliato chiesa!). Tra disgrazie e giochi del destino Bathsheba si renderà conto dell'errore che ha commesso e anche se troppo tardi, alla fine avrà il suo lieto fine, mentre Troy non farà una bella fine. Chi sceglierà Bathsheba? Gabriel o William? Di certo il film con il suo mix di drammaticità e umorismo insegna che se è destino prima o poi troverai la persona giusta e che certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano come canta Venditti. Per quanto riguarda gli attori ho apprezzato Carey Mulligan nei panni di Bathsheba, una donna che vuole rimanere indipendente anche se vive in un mondo dominato dagli uomini (è un po' troppo ingenua però!).
Bravi anche Tom Sturridge perfetto nel ruolo di "cattivo ragazzo" e i suoi contrapposti, il bel Matthias Schoenaerts e il ricco e serio Michael Sheen. Non posso fare un paragone con il libro perché non l'ho letto, ma il film mi è piaciuto (belli anche i costumi d'epoca e i paesaggi del Dorset, la contea sulla costa sud-occidentale dell'Inghilterra) anche se la storia non è appassionante come "Orgoglio e Pregiudizio" di Joe Wright. VOTO 7

10 commenti:

  1. Drammatico e romantico.
    Confermo il tuo voto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa, anch'io come te non ho letto il libro; il film però mi è piaciuto soprattutto per l'ambientazione e i costumi.
    Un caro saluto, buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Proprio la classicità è stato il maggior difetto che ho trovato in questo film carino ma non del tutto coinvolgente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente non è un capolavoro ma è un bel film d'epoca! :)

      Elimina
  4. Pensa che io nemmeno lo avevo mai sentito questo film!^^
    Fortuna che ci sei tu a tenermi aggiornata!
    Come film sembra anche carino (e poi io ho un debole per le storie in costume ambientate in Inghilterra o in Francia) e senza troppe pretese, insomma l'ideale per passare un pigro pomeriggio estivo! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora te lo consiglio Silvia, devi proprio recuperarlo, sono sicura che ti piacerà molto! :)

      Elimina
  5. L'ho visto un bel po' di tempo fa: concordo con il tuo giudizio... un bel film "vecchio stampo", non proprio indimenticabile, ma nemmeno sciatto o noioso come avevo avuto ragione di temere all'inizio.
    E la Mulligan in questo caso si è rivelata davvero bravissima! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sono d'accordo con te: il film non annoia ma coinvolge e la Mulligan è molto brava! :)

      Elimina