martedì 1 ottobre 2019

RECENSIONE DEL FILM "DOCTOR STRANGE" CON BENEDICT CUMBERBATCH

Circa una settimana fa ho visto in TV il film "Doctor Strange" di Scott Derrickson.
Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) è il miglior neurochirurgo del mondo ma ha anche un brutto carattere: é egocentrico, arrogante e sceglie gli interventi chirurgici in base alla popolarità e ai soldi. Una sera mentre é alla guida della sua auto per recarsi ad una festa, corre alle velocità delle macchine di "Fast and Furious", si distrae e va fuori strada. L'incidente gli "rovina" le mani in modo permanente e anche la riabilitazione e la scienza medica occidentale sono inutili. Allora Strange consulta un ragazzo paraplegico che è tornato a camminare dopo essere andato a Kamar-Taj e decide di partire per quella comunità dell’Himalaya guidata dall’Antico (una Tilda Swinton rasata come un monaco buddista).
Ma invece di scoprire i benefici delle scienze orientali scopre l’esistenza delle arti magiche grazie all'Antico che lo spedisce in un viaggio onirico e "allucinante" nel Multiverso (la scena é stupefacente!!):
il suo destino è combattere le forze oscure che minacciano la Terra. Strange all'inizio è negato come Stregone, poi dopo aver studiato alcuni libri apprende che il suo compito è proteggere i santuari che difendono la Terra dalle altre dimensioni e con il tempo riesce ad acquisire vari poteri come quello di creare portali o di volare grazie alla Cappa della Levitazione (un mantello rosso dotato di vita propria, protagonista di alcune scene molto divertenti, a me ha ricordato il tappeto di "Aladdin" o la scopa di "Fantasia" 😁).
"Doctor Strange" ha una trama semplice (forse troppo), ci sono i buoni, un bravo ed espressivo Benedict Cumberbatch e i cattivi, un convincente Mads Mikkelsen, truccatissimo, che interpreta il malvagio Kaecilius ex allievo dell'Antico,
alcune battute ironiche e tantissimi effetti visivi, un film in puro stile "Marvel" insomma, anche se "più adulto" e con effetti speciali che non avevo mai visto prima (ad esempio quando viene creata la realtà parallela della dimensione specchio, con i grattacieli che si piegano e si ricompongono tra i personaggi che combattono senza battere ciglio).
Per quanto riguarda i personaggi secondari, sono poco "sfruttati" Christine la dottoressa fidanzata di Strange, Mordo discepolo dell'Antico e Wong, uno dei Maestri delle Arti Mistiche, meritavano di essere maggiormente approfonditi. Purtroppo Christine si vede soprattutto "nel momento del bisogno" quando Dottor Strange viene ferito o quando L'Antico è quasi morto, rischiando di finire anche lei sul lettino dell'ospedale, sì ma per infarto, quando Strange si sdoppia e la sua anima fuoriesce dal corpo mentre lei lo sta rianimando ed operando (una scena che ricorda "Ghost", solo che Molly non vedeva e non parlava con lo spirito di Sam).
"Doctor Strange" è un film visivamente molto originale e surreale e poi, secondo me, ha un record: è il film Marvel con i nomi più strambi di sempre, c'è Agamotto che ricorda tanto il bergamotto, ma in realtà è la personale gemma dell’infinito di Strange, Dormammu che non è un cattivo sardo ma è un "mostro" creato con la tecnica del motion capture e ricalcato con le fattezze di Benedict Cumberbatch, Barone Mordo che è un mago molto potente e addirittura Cagliostro che non è il protagonista della serie Tv "La Porta Rossa" ma un libro rubato da Kaecilius per evocare Dormammu.
Da non perdere la scena dopo i titoli di coda, alla fine del film, con Strange che discute con Thor, che ha portato suo fratello Loki sulla Terra per cercare il padre Odino.
VOTO 7
VOI AVETE VISTO QUESTO FILM?

11 commenti:

  1. Non seguendo il MCU me lo son perso, ma mi avevo detto in molti che era il più "maturo".
    Dei nomi strambi non lo sapevo, anche perché non seguo il personaggio nemmeno nei fumetti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film più "surreale" rispetto a quelli classici del MCU 😊 e non è collegato agli altri film sui supereroi, quindi puoi recuperarlo! :)

      Elimina
  2. Buon pomeriggio Vanessa!

    In tutta onestà no, non ho mai visto il film (e faccio una difficoltà boia a seguire i film della Marvel ma...non perché sono dalla sponda DC comics ;-) ) Difatti m'incuriosisce "Swamp thing", il mostro della palude, ma non so quando uscirà al cinema :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Swamp thing, però il mostro della laguna l'ho visto nel film "La forma dell'acqua" e nella pubblicità delle Fonzies! 😁 Buona serata!👋

      Elimina
    2. Gran bel film "La forma dell'acqua", uno dei miei preferiti di questo ultimo perodo! :-)

      Volevo girarti il teaser del film ma è molto horror e non so se ti piace il genere (non è tra i miei preferiti, ma per la DC posso fare un eccezione) :D

      Elimina
  3. I nomi li crearono negli anni 60s in pieno delirio New Age quando venne creato il personaggio.
    Cumberbatch era l'attore ideale per gestire il personaggio e fa la sua figura anche nei successivi "Avengers: Infinity War" ed "Endgame"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione sui nomi! 😊 Sì, Cumberbatch è perfetto per il ruolo!

      Elimina
  4. Certo che l'ho visto, ed anch'io son rimasto stupefatto di certi effetti visivi davvero incredibili, sulla trama dico che a volte è meglio semplice che troppo intricata, e sui nomi non ci avevo fatto caso, effettivamente strambi ;)

    RispondiElimina
  5. Vabbè io ho una vera passione per tutta la saga del MCU quindi, anche se so che la maggior parte di quei film non sono di qualità eccezionale - per lo meno dal punto di vista della sceneggiatura- comunque alla fine mi piacciono sempre parecchio perchè riescono comunque ad intrattenermi ed emozionarmi (a parte Thor Ragnarok che è una mondezza terrificante)!
    Poi se ci metti un attore come Robert Downey Jr o Benedict Comberbatch come protagonisti (che da soli praticamente fanno il film)e un mucchio di azione ed effetti speciali top, qualcosa di bello esce fuori per forza!
    Insomma, se non si fosse capito, a me Doctor strange è piaciuto parecchio e me lo rivedo sempre molto volentieri! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina