mercoledì 6 novembre 2019

RECENSIONE DEL LIBRO ISPIRATO AI ROMANZI DI JANE AUSTEN "ERRORI E MALINTESI" CHE POTETE ACQUISTARE A SOLI 0,99 CENTESIMI DAL 10 AL 15 NOVEMBRE

Da amante dei romanzi di Jane Austen ("Orgoglio e Pregiudizio" è uno dei miei preferiti!) sono molto felice di aver ricevuto, grazie alla casa editrice Iomeloleggo, una copia digitale del libro "Errori e Malintesi" di  Victoria Van Oosten, autrice di romanzi d'epoca!
Siamo nella elegante Bath d’inizio Ottocento (luogo dove ha vissuto proprio Jane Austen) e sono da poco finite le guerre napoleoniche. La protagonista del libro si chiama Isabel, è molto bella, ha una dote di 15000 sterline, un carattere timido e riservato, una grande passione per lo studio ma nessun pretendente, però è innamoratissima di Mr Tresham, studente di Oxford a sua volta molto schivo. La sua vicenda amorosa si intreccia con quella di sua cugina Claire, fidanzata con un capitano di nome Simmon, ma anche con quella di Harriet corteggiata dal capitano Reginald anche se lei non lo ricambia. Per non farci mancare nulla c'è una moltitudine di parenti, cugini, amici (i personaggi sono tanti, io vi consiglio di annotarvi i nomi!). Sembra una storia a lieto fine quella di Isabel, infatti pensavo che Mr Tresham si dichiarasse, invece per una serie di errori e malintesi e gelosie, il ragazzo si rivelerà ben diverso da come lo si immagina (Isabel alla fine si fidanzerà con un altro ragazzo) e Harriet, al contrario di Isabel, rivaluterà Reginald. Sono proprio i sentimenti descritti in maniera molto realistica il fulcro della storia e tra balli, gite in carrozze, passeggiate in compagnia e chiacchiere in accoglienti salottini, sembra proprio di immergersi nell'atmosfera inglese dell'800 descritta dalla Austen in molti romanzi (soprattutto in "Emma", un'altra storia di fraintendimenti). Consiglio "Errori e Malintesi" a chi ama i romanzi rosa e i classici, a chi é un eterno romantico. A me è piaciuto molto!
Victoria Van Oosten ha scritto anche un secondo romanzo "Fragilità" che uscirà a Dicembre.
Ecco in anteprima l'incipit del libro: 
il 2 marzo 1873 Julie de Clerment stava partecipando al proprio fidanzamento come se si fosse trattato di quello di un'estranea, stordita dai complimenti più o meno sinceri di quella folla di amici, parenti e sconosciuti. Nemmeno il sorriso dell'uomo che stava per sposare la rassicurava, sedendosi accanto a lei dopo essere stato tutto il tempo al centro della sala e dell'attenzione a raccogliere congratulazioni; un sorriso pieno di soddisfazione per l'approvazione generale dimostrata universalmente nella scelta della sposa, un sorriso a labbra chiuse che gli arrotondava le belle guance ed inteneriva lo sguardo orgoglioso. Ogni volta che M. Edmond Saint-Pierre si rivolgeva a lei con quel sorriso, Julie aveva la certezza che, almeno per pochi istanti, i suoi sentimenti fossero sinceri.
Poi lo sguardo del deputato tornava a spaziare sui volti e gli abiti degli invitati che conversavano e si  muovevano di fronte a lui, già lontano da Julie, sebbene seduto a pochi centimetri da lei, facendola ripiombare nella consapevolezza che ciò che lui provava non era un amore profondo ed eterno, come il suo, ma tenerezza, a volte attrazione. A Julie non rimaneva che contemplare in silenzio il profilo che tanto amava, accarezzando con lo sguardo chiarissimo quel naso diritto e appuntito che contrastava con la gentile rotondità del mento glabro, e quelle basette, perfettamente rettangolari e già brizzolate, nonostante i trentadue anni di Edmond. Si trattava di quegli uomini che immediatamente entrano nell'anima di una donna sensibile e si insinuano sotto la sua pelle prima di qualsiasi contatto fisico.

Per l'uscita di "Fragilità" sarà possibile, dal 10 al 15 Novembre, leggere il libro "Errori e Malintesi" sempre di Van Oosten che ho recensito prima a solo 0.99 cent!!
Non perdete questa occasione!
Il libro cartaceo, invece, costa 14 € e l'ebook senza la promozione 1,99 €.

8 commenti:

  1. Victoria si ispira alla Austen? Allora sicuramente nelle se opere c'è il "lieto fine".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì c'è il lieto fine, ma Isabel non si fidanzerà con Mr Tresham, ma con un altro ragazzo.

      Elimina
  2. Ho girato il tuo post ad una mja amica grande appassionata di Jane Austen. Le tornerá utile.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Grazie per l’informazione, mi piace molto la Austen. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Vanessa! Proprio in questo periodo sto leggendo nuovi ebook, grazie per la segnalazione! Buona giornata :-)

    RispondiElimina