lunedì 11 novembre 2019

RECENSIONE DI "LA LA LAND" 🎶 A VOI È PIACIUTO IL FINALE?

Mercoledì sera ho guardato su Rai 1 "La La Land" diretto da Damien Chazell, che ha vinto 6 Oscar super meritati (Miglior regista a Damien Chazelle, Miglior attrice protagonista a Emma Stone, straordinaria quando intona "Audition", Miglior fotografia a Linus Sandgren, Miglior scenografia a David Wasco, Migliore colonna sonora a Justin Hurwitz, Migliore canzone originale a City Of Stars). Avevo alte aspettative e questo film non mi ha affatto delusa!
"La La Land" inizia con una lunga coda di auto bloccata su un'autostrada di Los Angeles che diventa il luogo per un'esibizione molto dinamica di danza, di musica e di canto sulle note di "Another Day of Sun" (perché Los Angeles é la città del sole!). Bloccati nel traffico ci sono anche i protagonisti Mia (Emma Stone), un'aspirante attrice che lavora come barista in un caffè degli studi della Warner Bros e Sebastian (Ryan Gogling) un pianista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo ma per ora si trova costretto a cantare canzoni natalizie come "Jingle Bells". Dopo il primo incontro, i due si ritroveranno in un locale, poi ad una festa, cominceranno a frequentarsi e ad innamorarsi nel susseguirsi delle stagioni, aiutandosi a vicenda per realizzare le loro aspirazioni ma saranno proprie quelle ad allontanarli.
Da cinefila ho adorato "La La Land" perchè omaggia la settima arte, quella del cinema e i sfavillanti musical degli anni cinquanta e sessanta: infatti Ryan Gosling e Emma Stone sono due moderni Fred Astair e Ginger Rogers quando ballano il tip-tap e cantano duettando
ma Gosling è anche un perfetto Gene Kelly quando balla avvinghiato al lampione come nel film "Cantando sotto la pioggia" e Stone con quegli occhi grandi, l'abito svolazzante e con i palloncini in mano sotto l'arco di trionfo ricorda la magnifica Audrey Hepburn del film "Cenerentola a Parigi".
Ma non sono solo i due attori principali a rievocare le star e i film degli anni Fifties, tutto il film è pervaso dall'atmosfera vintage degli anni 50: dal formato in Cinemascop del film, alla musica Jazz che suona Sebastian nei locali, agli outfit dai colori sgargianti, specchio del suo stato d'animo, indossati da Mia, alla proiezione del film "Gioventù bruciata" che Mia e Sebastian guardano al cinema, solo la moderna canzone a "Start a Fire" cantata da John Legend e i cellulari ci riportano alla realtà dei giorni nostri. "La La Land" incita ad inseguire i propri sogni, a non mollare, infatti il film è dedicato ai folli e ai sognatori e ha un finale non scontato.
Proprio per quanto riguarda la fine del film, a casa mia, si è scatenato un dibattito degno dei talk show: c'è chi avrebbe preferito l'happy ending e chi, come me, ha apprezzato questo "non lieto fine" perchè rispecchia la realtà, ovvero che i sogni possono essere raggiunti ma a costo di fare delle rinunce. Infatti nel finale Sebastian, nel suo locale, suona la canzone che ha fatto da sottofondo alla storia d'amore tra lui e Mia e la ragazza immagina come sarebbe potuta essere la loro vita se le cose fossero andare diversamente.
Certo mi è un po' dispiaciuto per Sebastian perchè Mia gli aveva detto "ti amerò per sempre" e, invece, poi si è rifatta una nuova vita un po' troppo velocemente, mentre lui si è realizzato solo nel lavoro, però un lieto fine sarebbe stato troppo irreale. VOTO 8
VOI AVETE VISTO "LA LA LAND", VI È PIACIUTO IL FINALE?

27 commenti:

  1. Ciao Vanessa, non ho visto il film in tv perchè l'avevo già guardato qualche tempo fa! La storia mi è piaciuta molto, il finale un po' meno, ma ammetto che questa fine poco "happy" è molto realistica!

    RispondiElimina
  2. Volevo vederlo pure io sulla Rai l'altra sera, ma poi mi sono dimenticata. Devo recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho anticipato un po' il finale, comunque ti consiglio di recuperarlo, è un bellissimo film! 😊

      Elimina
  3. Bellissimo, è da rivedere con calma. Ho perso il film alla tv e l'ho visto su Raiplay. Il finale mi ha deluso ...anche se me l'aspettavo così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale rispecchia la realtà e non è scontato. Sì è un bellissimo film! 😊

      Elimina
  4. Ciao,ho visto il film in questione,fatto bene, ma non è il mio film.
    Complimenti invece per la tua recensione.
    Saluti.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Fulvio! Grazie mille per aver apprezzato la recensione! 😊👋

      Elimina
  5. Sono d'accordo con te: il finale è perfetto così com'è, un po' malinconico, un po' dolce-amaro...
    Non credo che sarei riuscita ad apprezzare il film fino in fondo, se le cose fossero andate in quell'altro modo per davvero! ;D

    RispondiElimina
  6. Non l'ho ancora visto, quindi non posso parlare...però apprezzo moltissimo i musical "old school"! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Vanessa! Io sono d'accordo con te per quanto riguarda il finale: questo film è dedicato ai folli ed ai sognatori, quindi terminare con un "volo pindarico" nel corso del quale entrambi i personaggi trasformano tutto ciò che è andato male in bei ricordi… è coerente! Anche la frase "ti amerò per sempre" mi sembra rientrare in questo contesto. In un bel film, "Tutto quello che vuoi", uno dei protagonisti, alla fine, afferma: "Nella poesia puoi amare chi vuoi. Nella vita ami solo chi ti sta accanto". Ecco, Mia e Sebastian hanno scelto di amarsi per sempre NELLA POESIA. La vita, poi, va in altro modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il film "Tutto quello che vuoi" comunque mi piace molto l'affermazione "Nella poesia puoi amare chi vuoi. Nella vita ami solo chi ti sta accanto", la frase si adatta perfettamente alla storia d'amore tra Sebastian e Mia! 😊

      Elimina
  8. Risposte
    1. Su Sky lo hanno già trasmesso "La La Land" se non sbaglio! 😊

      Elimina
  9. Vabbè ma a te conoscendoti non poteva non piacerti, comunque il finale mi piace anche se amaro, e sul giudizio complessivo sono d'accordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi conosci benissimo! ;) Mi fa piacere che concordi con la mia recensione! 😊

      Elimina
  10. Premetto che a me è piaciuto tantissimo questo film (oltretutto è un musical che adoro), però sinceramente il finale mi ha lasciata un pò perplessa.
    Da una parte è vero che risulta molto più realistico dell'happy ending (che sarebbe stato pure abbastanza scontato), però dato che tutto il film è molto "fiabesco" sia per le atmosfere che per le situazioni, il realismo finale mi sembra un pò troppo discordante con il resto...
    Insomma a me è sembrato come vedere un film Disney con il finale, che so, di Bertolucci "in salsa Disney" (per dire): insomma un pò una doccia fredda dopo due ore di cuoricini.
    Però probabilmente è stata proprio quella soluzione a rendere più emozionante e memorabile il film, quindi (nonostante io sia un'amante dei lieto fine) mi va pure bene! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film Disney con il finale di Bertolucci "in salsa Disney", non potevi scrivere una frase più azzeccata Silvia 😊 anch'io tifo il lieto fine ma qui secondo me, nonostante l'atmosfera fiabesca, sarebbe risultato troppo irrealistico e scontato.

      Elimina
  11. Io avevo tante aspettative ma purtroppo non mi è piaciuto molto. Ho trovato la storia banale e a tratti un po' noiosa, e ti dirò che l'unica cosa che ho apprezzato è proprio il finale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver espresso il tuo parere Simona 😊 la storia in effetti non è molto originale, ma quasi tutti i musical hanno una storia molto semplice.

      Elimina
  12. Piaciuto molto, film e finale.
    Per me che nel mio blog scrivo di musica, cinema e anche tv è proprio un film che fa per me.
    E Gosling lo sto apprezzando in moltissimi film.
    L'ho scoperto con Lars, poi con Drive, e naturalmente con il nuovo Blade Runner in cui la sua espressione spaesata ci stava alla perfezione.
    E l'hai visto The Nice Guys con lui e Russell Crowe? Te lo consiglio per trovarlo sotto una veste ancora diversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto pochissimi film con Gosling, The Nice Guys non l'ho visto ma lo voglio recuperare, grazie per il consiglio! 😊

      Elimina
    2. Vedrai che lo troverai molto divertente, te lo assicuro.

      Elimina