mercoledì 4 dicembre 2019

COSA VEDERE E COSA FARE A VENEZIA IN UN PAIO DI GIORNI

Dopo il post dell'anno scorso "Cosa vedere a Verona in un giorno", ho deciso di scrivere un post su cosa fare e su cosa vedere a Venezia in due giorni. 😊
IL PONTE DI RIALTO
La mia visita a Venezia é proprio cominciata dal Ponte di Rialto: come vi ho raccontato su Instagram, lungo le calli ci sono giapponesi dappertutto: coppie, famiglie, gruppi di turisti e in fila per fare la foto davanti al Ponte c'era infatti un gruppo di turiste giapponesi! Dopo aver scattato un po' di foto ⬇
ho fatto un giro sopra il ponte: all'interno ci sono tanti negozi soprattutto gioiellerie. La vista sul Canal Grande é spettacolare ma un po' oscurata dai turisti alla ricerca del selfie perfetto. Consiglio di visitare il Ponte non negli orari di punta.
PIAZZA SAN MARCO
É una Piazza immensa, forse la più bella del mondo, il primo giorno l'ho visitata quando c'era nuvoloso e il cielo a pecorelle che sembrava dipinto, ecco una foto ⬇
il secondo giorno, invece, c'era il sole e c'era decisamente più gente. ⬇
L'unico difetto sono i piccioni che si divertono ad atterrare vicino ai poveri turisti, mi sono spaventata un paio di volte! 😂 Purtroppo non ho visitato il palazzo Ducale e neanche il campanile perché bisogna mettersi pazientemente in coda. Per quanto riguarda la Basilica di San Marco, l'ingresso é gratuito ma io non lo sapevo e la prossima volta voglio assolutamente visitarla! Queste, invece, sono delle vetrine di alcuni negozi a lato di San Marco dove sono esposte delle sculture realizzate con il vetro di Murano, non sono magnifiche? 😍
Vi consiglio anche di andare nella Piazzetta dei Leoncini, di fianco a San Marco, per fare un foto ricordo con il celebre leone di Venezia, (ovviamente aspettando il proprio turno in fila, a Venezia si fanno sempre file 😂😂)
L'HARD ROCK CAFÈ
Siete in Piazza San Marco? Allora approfittate dell'occasione per fare una visita all'Hard Rock Café, che si trova proprio dietro la Piazza. Quel giorno davanti al locale c'era pieno di turisti spagnoli pronti a fare un giro in gondola (di fronte all'Hard Rock c'è proprio l'attracco delle gondole) ma facendomi largo tra la folla sono riuscita a raggiungere il bar ⬇
All'interno potete assaggiare piatti della cucina Americana (carne ed hamburger), bere cocktail, ammirare la memorabilia e le chitarre delle più grandi leggende del rock e acquistare le celebri magliette firmate Hard Rock Cafè Venice (io ne ho una azzurra!)
HARRY'S BAR
Un altro locale storico di Venezia che merita di essere ammirato anche solo dall'esterno (i prezzi sono piuttosto alti) é l'Harry's Bar, fondato da Giuseppe Cipriani che si trova a ridosso di Piazza San Marco, all'imbocco della Calle Vallaresso dal lato del Canal Grande.
Ospiti illustri dell'Harry's Barry sono stati Arturo Toscanini, Georges Braque, Truman Capote, Charlie Chaplin, Peggy Guggenheim, Orson Welles, Ernest Hemingway (in tempi recenti Woody Allen) e le specialità tipiche del locale sono il Flûte di Bellini e il carpaccio.
FARE UNA PASSEGGIATA LUNGO LA RIVA DEGLI SCHIAVONI
È la riva più lunga della città di Venezia, si trova nel sestiere di Castello e prende il suo nome dai mercanti provenienti dalla Dalmazia che ai tempi della Repubblica di Venezia era chiamata anche Schiavonia.
IL PONTE DEI SOSPIRI
Il Ponte dei sospiri fu costruito nel 1602 per collegare il Palazzo Ducale all’edificio delle Prigioni. Il nome deriva proprio dal fatto che questo era il ponte che percorrevano i condannati in attesa di giudizio. Lo potete ammirare dal Ponte della Paglia, che si trova di fronte, oppure ammirarlo da lontano come ho fatto io!
LIBRERIA ACQUA ALTA
Alla Libreria Acqua Alta ho dedicato un intero post, ecco il link (cliccare sulla scritta in rosso) ➡ 
VISITA ALLA LIBRERIA ACQUA ALTA
DOVE MANGIARE UNA BUONA PIZZA
Io vi consiglio la trattoria pizzeria da Roberto in calle San Provolo, vicinissima a San Marco. I prezzi non sono eccessivi e si possono gustare delle buone pizze ma anche i piatti tipici veneziani!
GIRO TURISTICO CON IL VAPORETTO LUNGO IL CANAL GRANDE
Con un biglietto che costa 7 € da Vallaresso (San Marco) si può fare un splendido giro turistico lungo il Canal Grande fino alla stazione ferroviaria di Santa Lucia (io, infatti, ho fatto questo tour al ritorno da Venezia). Lungo il tragitto si passa davanti al Casinò di Venezia ⬇
si possono ammirare le tipiche case Veneziane in stile gotico e bizantino, i ponti
e i palazzi storici come La Ca' d'Oro, in stile tardogotico che ospita su due piani un'importante collezione d'arte ⬇
e soprattutto si passa sotto il Ponte di Rialto. 😍
VOI AVETE VISITATO VENEZIA? QUALI SONO I VOSTRI POSTI PREFERITI?

17 commenti:

  1. Un postissimo.
    Ora verrà qualcuno a dire che il bello potrebbe diventare bellissimo visitando Venezia con te accanto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa, la prossima volta che visiterai Venezia ti consiglio di visitare Palazzo Ducale, è veramente bello! All'epoca mi ero iscritta al percorso guidato "Itinerari segreti", la cui guida ci aveva fatto girare per i passaggi segreti, nella prigione di Casanova e dentro al ponte dei sospiri! Anche il teatro "La Fenice" mi era piaciuto molto, Venezia è davvero un città unica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi consigli Francesca! 😊 Sì Venezia è una città unica e bellissima!

      Elimina
  3. Ci sono stata due volte, ma proprio Venezia non fa per me.
    Ho apprezzato solo Burano e Murano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti piace Venezia? Anche Murano e Burano sono belle isole! 😊

      Elimina
  4. Eh, ma chissà quando torna normale. Ad esempio ora la libreria Acqua Alta ha subìto abbastanza danni...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì purtroppo l'acqua alta ha causato molti danni, soprattutto la libreria Acqua Alta. Speriamo che tutto torni alla normalità.

      Elimina
  5. Bella Venezia! Io ho mia sorella che ci abita quindi l’ho girata spesso.
    Meglio andarci senza acqua alta peró!😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è meglio senza acqua alta, ha già fatto abbastanza disastri! Ricambio l'abbraccio! 😊

      Elimina
  6. Ci sono stato spesso a Venezia e da piccolo persino con la famosa "acqua alta" che si passava sulle passerelle che per un bambino era uno spasso. Come dicono tutti... bellissima, ma non ci vivrei.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo quando ci sono stata io il ponte di rialto era in ristrutturazione e completamente tappezzato di pubblicità,perciò non si vedeva in pratica.Varrebbe la pena ritornare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! Sì merita assolutamente una visita, è molto caratteristico e sopra ci sono tanti negozietti carini. L'unico difetto è l'affollamento di turisti.

      Elimina
  8. Mai stato a Venezia, comunque mio fratello ci andrà a fine mese e credo che visiterà quello che hai visitato tu, tanti bei posti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io ho visitato i simboli di Venezia 😊 però devo ancora visitare il Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco.

      Elimina