lunedì 30 marzo 2020

"UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE" 🐾 (2019) LA STORIA AVVENTUROSA DI BELLA 🐶

Dopo aver guardato mesi fa il film "Qua la zampa" basato sul romanzo di W. Bruce Cameron "Dalla parte di Bailey", ho deciso di recuperare "Un viaggio a quattro zampe" tratto sempre da un libro di Cameron "A Dog's Way Home".
La protagonista é Bella (la voce narrante del film), una cagnolina incrocio Pitt bull, bella di nome e di fatto, che vive nei sobborghi di Denver, in una casa prossima alla demolizione con dei gatti randagi. Quando sua madre viene portata via, Bella rimane sola e viene cresciuta da una gatta che lei battezza Mamma Gatta. Un giorno la sua vita cambia improvvisamente quando incontra il giovane Lucas (Jonah Hauer-King) e Olivia (Alexandra Shipp) due studenti che fanno volontariato per animali bisognosi.
Tra Bella e Lucas nascerà una grande amicizia e lui decide di adottarla: Bella cresce coccolata ed amata apprendendo diversi comandi come “prendi la palla”, “non mordere le scarpe” e “torna a casa”. Ma i Pitt Bull sono illegali a Denver, città dove vengono ritenuti pericolosi (in modo ingiusto come viene ribadito nel film) e Lucas è costretto a trasferirla a casa di un amico in Nuovo Messico, a 650 chilometri di distanza. Bella però non riesce ad adattarsi alla nuova vita, sente la mancanza di Lucas così fugge per tornare a Denver. Ma i suoi propositi cambiano quando si perde nella natura selvaggia e s'imbatte in un cucciolo di puma. Infatti la cagnolina deciderà di allevarlo proprio come aveva fatto in passato Mamma Gatta ed inizia a considerarsi lei stessa Mamma Gatta di Gattino Gigante (sì ha le idee un po' confuse!😂). Bella lo crescerà fino a quando il puma diventerà una Grande Gatta (ricreata a computer perché addestrare un puma adulto è impossibile!) e in due anni e mezzo affronteranno tante avventure.
Alla fine Bella riuscirà finalmente a ricongiungersi con il suo Lucas o vivrà libera nella natura?
La storia su cui è basato il film non è vera, ma si ispira ad alcune vicende reali con protagonisti cani e gatti che affrontano tantissimi chilometri pur di tornare tra le braccia del loro amato "umano", a cui sono legati da un amore incondizionato. Anche la storia della cagnolina attrice che interpreta Bella è da film: si chiama Shelby, era stata trovata sporca, denutrita e piena di parassiti in una discarica del Tennessee e poi trasferita in un canile dove ha incontrato Cameron che oltre ad aver scritto il libro è sceneggiatore del film. Shelby ha poi superato una serie di test con l'addestratrice Teresa Ann Miller ed è volata a Hollywood per vivere con Teresa e iniziare ad allenarsi per debuttare come attrice. Dopo le riprese, è stata adottata dall’educatrice cinofila Debbie Pearl e ora fa pet therapy con bambini che soffrono di autismo e in ospedale (nel film, invece, aiuta i veterani di guerra a superare lo stress post-traumatico).
"Un viaggio a quattro zampe" è una storia emozionante, coinvolgente e non tragica (Bella non muore, non si ammala, la vicenda è a lieto fine!). Questo moderno "Torna a casa Lassie" merita come VOTO 7,5!

16 commenti:

  1. Ciao Vanessa, non ho visto il film ma m'ispira molto, credo che lo recupererò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà sicuramente, lo puoi recuperare su Tim Vision! :)

      Elimina
  2. Ho appena visto Togo su Disney+ altro film con cani molto bello. Praticamente è uno Spin-off di Balto della Dreamworks. Te lo consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio 😊 mi incuriosisce come film!

      Elimina
  3. Oddio, proprio lontanissimo dal mio genere di storia e di film ^^;

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i film d'avventura lo puoi recuperare, anche se è distante dal tuo genere di storia e di film. :)

      Elimina
  4. oh che bello devo recuperare qst film....su che piattaforma lo trovo?
    ho letto il tuo commento x cui, aspetto la foto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi trovare su Tim Vision! :) Io l'ho guardato in DVD perchè mia zia me lo ha prestato. Domani ti invio la foto! 😘

      Elimina
  5. L'ho visto!!Bellissimo per tutti gli amanti dei cani!E degli animali in genere.

    RispondiElimina
  6. Sembra carinissimo! Vedrò di vederlo anche io ☺️☺️

    RispondiElimina
  7. Qua la zampa non che mi piacque particolarmente...quindi non credo vedrò questo, diciamo che preferisco con gli animali l'animazione o altri temi, anche se Hachiko fu bellissimo ;)

    RispondiElimina