martedì 7 aprile 2020

RECENSIONE DEL FILM "LE REGOLE DEL CAOS" DIRETTO DA ALAN RICKMAN E CON KATE WINSLET

Oggi vi presento la recensione di "Le Regole del Caos" film d'epoca che ho visto recentemente in televisione.
Sabine De Barra (Kate Winslet), è una donna umile, di professione giardiniera e paesaggista che viene scelta da André Le Nôtre (Matthias Schoenaerts), artista di corte, per realizzare un suo progetto: il Bosquet de Rocailles, una sala da ballo a cielo aperto con fontane e giochi d’acqua, uno dei giardini principali di Versailles, dove sta per trasferirsi il Re Sole. I due però hanno idee completamente diverse: lui vuole realizzare un giardino dallo stile razionale, geometrico, come quello francese, lei più caotico, come il giardino all’inglese. Malgrado gli scontri, i due si innamorano anche se lui è sposato (con una donna antipaticissima che lo tradisce) e lei nasconde un tragico segreto.
Il film è basato sulla figura di André Le Nôtre, celebre artista di Versailles esistito realmente anche se all'epoca dei fatti aveva 70 anni e Re Luigi XIV solo 44. Nel film, invece, hanno invertito le età, infatti era improbabile che Sabine, interpretata dalla trentanovenne Kate Winslet, si potesse innamorare di un uomo di trent'anni più grande di lei. Proprio Sabine, donna indipendente, caparbia, che riesce a destreggiarsi nella società maschilista del Seicento, è un personaggio inventato. Tutto sommato il film mi è piaciuto, è raffinato ed elegante, ho apprezzato la fotografia, le scenografie, i costumi e l'ambientazione anche se sono rimasta un po' delusa quando ho scoperto che "Le regole del caos" è stato girato interamente in Inghilterra, non a Versailles, quindi il Bosquet è stato ricostruito al computer.
Bravi Kate Winslet, Stanley Tucci che interpreta l'eccentrico Philippe, duca d'Orleans e fratello del Re e Alan Rickman (che per me rimane l'indimenticabile Severus Piton, l'ambiguo professore nella saga di Harry Potter sosia di Renato Zero 😂)
nei panni di un'inusuale Luigi XIV (infatti è molto "umano" e vuole sposare una donna non aristocratica).
Quello che non funziona è la chimica tra Kate Winslet e Matthias Schoenaerts (che sfoggia una pettinatura leonina come Adam del cartone Disney "La Bella e la Bestia"! 😂)
e la mancanza di ritmo e suspense (il film è lento), la scena più movimentata è quando la moglie di Le Nôtre tenta di sabotare il Bosquet allagandolo e Sabine, per tentare di evitare il peggio, per poco non affoga! VOTO 6,5

13 commenti:

  1. Piaciuto anche a me, un po' troppo raffinato forse (per i miei gusti), però bello ed emozionante, certo, è lento, ma Alan Rickman qui è bravissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Vanessa, I like such historical films very much.

    RispondiElimina
  3. Se c'è KATE WINSLET ci sono anch'io.

    RispondiElimina
  4. Da quello che mi dici, la più credibile è la Winslet che interpreta un personaggio mai esistito, mentre perdono colpi gli altri attori che interpretano dei personaggi realmente esistiti. O sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato credibili anche Stanley Tucci che interpreta Philippe, il duca d'Orleans (personaggio esistito veramente) e Alan Rickman che interpreta il Re Luigi XIV (anche lui esistito, anche se qui il suo personaggio è un po' "romanzato"). Comunque sì la Winslet è molto più brava di Matthias Schoenaerts, almeno secondo me.

      Elimina
  5. Insomma, se ne può fare a meno... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Hahaha è vero... Alan Rickman/Piton è Renatino. L'ho sempre pensato anch'io. Comunque era un grande attore, seppure sottovalutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Piton è il gemello di Renato Zero! 😁 Anche secondo me era un grande attore!

      Elimina