giovedì 26 maggio 2016

"ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE": LE ORIGINI DELLA STORIA E DEI PERSONAGGI

Ieri nei cinema è uscito il sequel di "Alice in Wonderland" "Alice through the looking glass" e oggi voglio analizzare le origini dei personaggi e della storia scritta da Lewis Carroll di "Alice nel paese delle Meraviglie". Siamo tutti a conoscenza della storia, grazie soprattutto al film Disney del 1951, "Le avventure di Alice nel Pese delle Meraviglie"


e il libro: seguendo un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e personaggi matti e stralunati. Ma conoscete le origini di Alice, lo Stregatto, Il Cappellaio Matto e la Regina di Cuori? Inizio col dire che il cartone Disney "Alice nel paese delle meraviglia" non è tra i miei preferiti! So benissimo che state inveendo con i forconi, ma forse all'epoca ero troppo piccola per comprendere il film. Ho riscoperto e rivalutato la storia grazie ad "Alice in Wonderland" di Tim Burton e ora adoro la storia di Lewis Carroll, malgrado il film burtoniano ha diverse modifiche rispetto l'originale! Ma torniamo ai personaggi:
ALICE E LEWIS CARROLL:
Charles Lutwidge Dodgson, cioè Lewis Carroll
inventò "Alice nel Paese delle meraviglie" un pomeriggio il luglio 1862, durante un viaggio in barca a remi sul Tamigi quando la piccola Alice Liddell,
figlia di un reverendo, chiese a Dodgson di raccontare una storia per distrare lei e le sue due sorelle, Edith (otto anni) e Lorina (tredici anni). Nacque così la storia fantastica di una ragazzina chiamata Alice che cadde nella tana di un coniglio. Quando ebbe finito, Alice gli chiese di scrivere il libro su questa storia. Nel novembre 1864 fu completato e nel 1865 pubblicato grazie all'entusiasmo di Alice! Il rapporto fra Alice e Carroll erano già nato verso il 1855 quando Carroll amava ritrarre e fotografare le bambine tra cui Alice, come dolci fatine! Bastò poco per bollare Carroll come un maniaco e la madre gli impose di allontanarsi da quella casa. Non si sa se le accuse fossero vere ma nel 1858, inaspettatamente, Charles prese i voti, e due anni dopo divenne sacerdote e poi iniziò a scrivere con il nome d'arte di Lewis Carroll. Sempre ispirato da Alice e dopo la gita in barca scrisse "Alice nel paese delle meraviglie", regalò il manoscritto ad Alice e in seguito chiese di sposarla ma Carroll venne allontanato in modo definitivo dalla madre della bambina e non poté più avvicinarsi ad Alice. Secondo alcune fonti fu la madre di Alice a ispirargli il personaggio della Regina di Cuori che decapita le teste nella favola.
Molti anni dopo per uno strano scherzo del destino, nel 1928, Alice fu costretta a mettere all'asta il manoscritto di "Alice nel paese delle meraviglie". Era povera anziana e vedova. Fu proprio il regalo di Carroll a salvarla dalla miseria e a permetterle di sistemare la sua casa che cadeva a pezzi. Alice tornò a 76 anni ad essere l'Alice nel paese delle meraviglie che aveva rinnegato per molto tempo!
LO STREGATTO:
Uno dei miei personaggi preferiti non è Alice, è ovviamente il gatto a strisce viola e rosa (da piccola pensavo che indossasse un pigiama, ahah) di nome Stregatto.
È un gatto invisibile, infatti appare e scompare mentre parla con Alice, canta, sorride con il suo caratteristico ghigno, è ambiguo, parla attraverso gli enigmi e non si capisce da che parte sta! Il nome originale di Stregatto nel romanzo è Gatto del Cheshire, dal nome di una contea inglese. Carroll nel 1865 s'ispira ad alcune leggende e a racconti popolari che parlavano di misteriosi gatti invisibili che si aggiravano per la campagna inglese e si divertivano a spaventare le mandrie, che facevano strani sorrisi ed erano definiti un po’ matti, una cosa un po' inquietante che sembra uscita da un film di Tim Burton (ecco lo Stregatto di Burton!❤ ).
Oltre a ciò, un grosso felino col ghigno compare su un intaglio in una chiesa nel villaggio del Croft-on-Tees, dove era stato rettore il padre di Carroll. Grazie ad "Alice nel paese delle meraviglie" è nato il proverbio "Sorridere come un gatto del Cheshire" un modo di dire molto comune ai tempi di Carroll. L'origine del proverbio è incerta. Secondo alcuni deriva dalla pratica di un pittore del Cheshire di disegnare leoni sorridenti altri secondo l'usanza nel Cheshire di fare un formaggio con un sorriso! La rappresentazione del felino risale già al 1800 dove viene ritratto come un gatto allucinato e strano e deve la sua fama grazie al suo disegno, al ghigno misterioso e ai colori accesi.
 IL CAPPELLAIO MATTO:
Ha origine da un gioco di parole basato su una espressione in uso nell'Inghilterra vittoriana, "matto come un cappellaio". L'origine dell'espressione viene associata all'uso del mercurio nella lavorazione dei tessuti, sostanza che poteva avere effetti devastanti sulle psiche dei lavoratori dei cappelli! Il Cappellaio in pratica è un uomo avvelenato dal mercurio! Indimenticabile il folle e buffo Cappellaio Johnny Depp in "Alice in Wonderland", quale altro attore lo avrebbe interpretato meglio di lui!



 QUALE PERSONAGGIO PREFERITE DI "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE"?





23 commenti:

  1. Bel post, ho scoperto tante cose nuove, grazie! Ho letto il libro qualche anno fa ma non mi aveva convinta moltissimo, forse in parte perché influenzata dalla storia della presunta pedofilia, e poi non riesco a capacitarmi come possa essere considerato un libro per bambini! è complesso e a tratti inquietante... comunque prima o poi ci riproverò! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Sara!❤ Io ho letto il libro in inglese per la scuola, nell'edizione non integrale e mi è piaciuto ma non sapevo la storia delle accuse di pedofilia rivolte a Carroll. Io lo devo leggere in italiano, perchè come dici tu è complesso e non l'ho compreso del tutto nella versione inglese! A presto cara!😘

      Elimina
  2. Cara Vanessa, lo sai che anche ha me piacciono le favole, e mi capita spesso che le guardo in TV, questa poi è una delle mie preferite. Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro!❤ Questa meno, ma l'ho rivalutata con il passar del tempo. Ciao e buona giornata Tomaso!👋

      Elimina
  3. Vanessa i seguo anch'io... ohhhh non vado al cinema da secoli!! :(
    Buona giornata.......... :) e scusa vado di fretta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!❤ Buon inizio di settimana, ci sentiamo, a presto!👋

      Elimina
  4. E' una storia classica sempre molto bella la il libro nella versione integrale lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati della lettura
    Grazie un bacio
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho letto il libro nella versione integrale, ma lo farò sicuramente!❤ Grazie del consiglio, a presto!👋

      Elimina
  5. Io sì, amo la Disney!😍 Ma il cartone Disney l'ho amato con il tempo! Meraviglioso il film di Burton, non vedo l'ora di vedere il seguito!❤ E W il cappellaio matto interpretato da Johnny Depp!❤

    RispondiElimina
  6. Ciao! Non conoscevo la storia del manoscritto, mi è piaciuto molto il tuo post! In effetti però, pure Carroll, a correre dietro a una bambina...anch'io l'avrei allontanato se fossi stata sua madre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara!😘 Anche io avrei fatto lo stesso, concordo con te!👍 Buona giornata!❤

      Elimina
  7. Bello sapere i retroscena della storia,ed anche l'origine dei personaggi!Ovviamente il mio preferito è il gattone rosa <3 Però nella versione di Depp anche il cappellaio matto aveva il suo perchè ;) sono molto curiosa di vedere il seguito,anche se mi dispiace che non ci sìa + Burton alla regia :( chissà come mai ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì io i retroscena gli ho scoperti mentre scrivevo questo post, prima non ne ero a conoscenza! Siamo in due, anch'io adoro lo Stregatto😍 e ovviamente anche il Cappellaio, è troppo buffo! Anch'io sono un po' dispiaciuta, almeno Tim Burton è nelle vesti di produttore. Presto farò la recensione del film. Comunque si sente un po' la mancanza di Burton!❤

      Elimina
  8. Molto interessante mia cara , tantissime cose mi erano completamente sconosciute, soprattutto la storia di Lewis Carroll...te ne sono molto grata..
    Per quanto riguarda le mie preferenze vanno indubbiamente allo stregatto. Come si può non essere innamorati di un personaggio così fantasioso, anche se il cappellaio matto non mi dispiace affatto.
    Un bacio serale mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Nella! Anch'io adoro il fantasioso Stregatto!❤ Ma promuovo anche il Cappellaio!😘 Un abbraccio, a presto!👋

      Elimina
  9. Cioa e piacere di conoscerti!!
    Mi sono unita molto volentieri al tuo blog..Alice nel Paese delle meraviglieee..io l'adoro!! Un cartone che mi è rimasto nel cuore e che vedo con piacere ogni volta che mi capita l'occasione!! Piace molto anche ai miei bimbi!! Un bacione grande Mnau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono unita al tuo blog!❤ Hai ragione è un cartone Disney molto fantasioso ed originale! Buona serata a voi!😘

      Elimina
  10. Ho sempre adorato quel cartone. Mi hai fatto venir voglia di vedere il sequel.
    Mi sono iscritta la tuo blog se ti va ricambia ;)
    https://francescasblogg.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio assolutamente!❤ Ho ricambiato cara!😘 A presto!👋

      Elimina
  11. Ho cominciato ad apprezzare alice nel paese delle meraviglie da poco,ma ho sempre adorato la fantasia di come viene descritto il paese delle meraviglie e delle fantasie di alice!! Sono curiosa di vedere il nuovo film che uscirà a breve!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero è una storia unica! Ti consiglio assolutamente di guardare il seguito!❤ A presto!😘

      Elimina
  12. Non vedo l'ora di vederlo!
    lallylu.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente!😘 Vado a dare un'occhiata al tuo blog!

      Elimina