venerdì 26 ottobre 2018

RECENSIONE DEL FILM "THE FOREIGNER" (2017) CON UN INEDITO JACKIE CHAN

Questo lunedì ho "tradito" la fiction "I Bastardi di Pizzofalcone" (che recupererò presto) per vedere su ItaliaUno il film "The Foreigner" e non sono rimasta delusa. È un film di spionaggio diretto da Martin Campbell (il regista di "Casinò Royale") con una storia avvincente e due star agli antipodi ma bravissime: Pierce Brosnan attore irlandese, diventato celebre con l'interpretazione di James Bond e per il suo stile glamour ed elegante e Jackie Chan, attore cinese e uno dei più famosi attori al mondo di action movie orientali.
Ecco la trama del film:
Quan (Jackie Chan) è un tranquillo proprietario di un ristorante cinese. Un giorno accompagna la figlia Fan (Katie Leung) in un negozio di vestiti di Londra. La ragazza corre nel negozio mentre Quan parcheggia l'auto e proprio in quel momento esplode una bomba in strada uccidendo diversi passanti, tra cui proprio la ragazza mentre lo stesso Quan, un po' malconcio si salva. L'attentato viene rivendicato da un gruppo terroristico l'IRA e Quan medita vendetta: vuole trovare gli assassini di sua figlia! Prima cerca di corrompere con i risparmi di una vita intera l'ufficiale Richard Bromley (Ray Fearon), ma il poliziotto rifiuta promettendo di catturare i terroristi. Poi si rivolge a Liam Hennessy (Pierce Brosnan), Primo Ministro dell'Irlanda del Nord, con un passato di militante dell'IRA, ma lui confessa di non conoscere i colpevoli, ma Quan non demorde...
Un Jackie Chan così cupo, serio, affranto, malinconico, invecchiato (anche Pierce Brosnan nel film lo considera vecchio!😂) e soprattutto "zen" (almeno nella prima parte del film, poi si sveglia!!) non si era mai visto prima. Lui celebre per uno stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi con una "non violenza" fatta di pugni, zero sangue ed improntata sulla comicità, qui affronta un inedito ruolo drammatico con poche scene Action (ma non troppo violente!). Preferisce stalkerare telefonicamente Hennessy piuttosto che usare le maniere forti e poi minacciarlo facendogli saltare i bagni dell'ufficio con una bomba artigianale o inseguendolo nella casa di campagna fuori città. Poi nella seconda parte del film arriva la riscossa di "Jackie Chan", con l'attore che si cimenta in scene d'azione, tipo una guerriglia nei boschi in stile "Rambo" o "I Mercenari" (a proposito lo sapete che al posto di Jet Li, Sylvester Stallone scritturò Jackie Chan, ma lui rifiutò perché non voleva essere un personaggio minore?) ed acrobazie impossibili per un 65enne (ma lui è Jackie Chan!!) e mette fuori gioco tutti gli alleati di Hennessy!
È facile pensare che il politico  nasconda qualcosa e che conosca veramente chi c'è dietro l'attentato a causa del suo passato oscuro, in realtà non tutto è come sembra e sia la moglie che l'amante di Hennessy nascondono dei segreti. Da una semplice caccia all'uomo, spuntano come funghi nuovi doppi giochi, tradimenti e attacchi terroristici! È un film ben costruito, non banale, con personaggi pieni di "sfumature" che oscillano tra bene e male. Purtroppo questo film non è mai uscito nelle sale cinematografiche italiane ma lo trovate su Netflix. VOTO 7,5

12 commenti:

  1. Hai dato un buon voto, ma io per principio non vedo le televisioni di proprietà di Berlusconi.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  2. L'ho visto anche io e ha stupito anche me.
    Non si risparmia nel lato action / arti marziali che ha fatto la fortuna di Jackie, ma vederlo in un ruolo serio e drammatico è stato bellissimo.
    Prova superata.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ciao Vanessa! Non conoscevo questo film...ed hai ragione, dev'essere parecchio strano vedere in queste vesti Jackie Chan! Per me lui resta quello di "Pallottole cinesi" e "2 cavalieri a Londra"! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio Silvia se vuoi vedere Jackie Chan n un ruolo inedito!😊

      Elimina
  4. Il film non lo conosco, mentre lui, Jackie Chan, sì, e vederlo nel ruolo che racconti fa proprio strano. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì stupisce in questo ruolo inusuale, ma è molto bravo anche in ruoli drammatici!

      Elimina
  5. A me invece ha deluso un po', giacché la trama l'ho trovata troppo confusa e inconsistente, seppur alla fine non mi è del tutto dispiaciuto ;)

    RispondiElimina