giovedì 28 febbraio 2019

RECENSIONE DI "SING" (2016)

Che cosa hanno in comune Rosita una maialina stressata e madre di venticinque figli, Mike un topino bianco super vanitoso che si comporta come Frank Sinatra, Meena un'elefantessa bravissima a cantare ma bloccata dalla timidezza, Johnny un gorilla che ha un grande talento canoro ma è figlio di un criminale che lo vuole condurre sulla cattiva strada, Gunther un maialino tedesco e abile ballerino e Ashley un istrice appassionata di rock-punk che suona la chitarra elettrica ma è messa in ombra dal suo fidanzato?
Sono tutti concorrenti di una gara canora stile Amici indetta non da Maria de Filippi ma dal Koala Buster, impresario teatrale sull'orlo del fallimento che con il concorso spera di risollevare le sorti della sua proprietà ed evitare così la rovina. Il film di cui vi sto parlando è "Sing" (2016)
un film d'animazione prodotto da “Illumination Entertainment” e distribuito da “Universal Pictures”, molto spassoso e divertente con protagonisti ancora una volta animali antropomorfi con caratteristiche e sentimenti umani  (come in "Zootropolis"). Ma il punto forte sono i numeri musicali (oltre 60, ma non preoccupatevi non é musical) che accompagnano le storie quotidiane dei protagonisti e i provini dei personaggi (si presentano all'audizione tantissimi animali perchè il vincitore riceverà in palio 100.000 dollari, una somma di denaro che però, per sbaglio, è stata aumentata dalla collaboratrice di Buster, un'anziana iguana femmina con un occhio di vetro, uno dei personaggi più divertenti del film insieme al gruppetto di insistenti pandine rosse giapponesi).
Manca qualcuno?
Così si passa dalla canzoni Pop come "Firework" di Katy Perry, brano di sottofondo che Rosita ascolta mentre si prende cura dei suoi figli e poi cantato dalla stessa Rosita nell'audizione, "Shake It Off" di Taylor Swift, brano di prova per Gunter e Rosita, alle canzoni liriche come la Madama Butterfly e dall'opera Turandot "Nessun dorma" di Giacomo Puccini fino alla celebre "Hallelujah" di Leonard Cohen. E durante le esibizioni cantano veramente i doppiatori originali del film: quindi sentirete cantare Seth MacFarlane (bravissimo ad imitare Sinatra), la rockettara Scarlett Johansson (Ashley), Taron Egerton (Johnny), Reese Witherspoon (Rosita), la splendida voce di Tori Kelly (Meena)...
In confronto a "Zootropolis", "Sing" é film più semplice, leggero, allegro (anche se qualche tocco drammatico non manca) ma dalla morale sempre molto attuale, bisogna inseguire le proprie passioni, crederci sempre, malgrado le numerose difficoltà. VOTO 7
E ora non ci resta che attendere, anche se con molta pazienza, il 25 dicembre 2020 quando uscira "Sing 2"! 

14 commenti:

  1. In confronto però Zootropolis è migliore, va bene la colonna sonora, ma è fin troppo leggero...come sceneggiatura e quant'altro, comunque non male davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è più leggero e semplice, ma io l'ho trovato molto allegro, spensierato e con un'ottima colonna sonora!😊

      Elimina
  2. Non ho visto questo film, ma dev'essere divertente!

    RispondiElimina
  3. This movie is so much fun xoxo Cris
    http://photosbycris.blogspot.com/2019/02/the-ruby-collection-luxury-holiday.html

    RispondiElimina
  4. E' carino però Zootropolis mi è piaciuto molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zootropolis è di genere poliziesco, anche io l'ho apprezzato di più. :)

      Elimina
  5. D'estate lavoro con i bambini presso un resort della mia città e questo film lo amano! Lo conosco a memoria e diverte molto anche me.

    PeonyNanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film perfetto per i bambini ma anche per gli adulti, è troppo divertente!😄

      Elimina
  6. La maggior parte dei cartoni che guardiamo sono proprio il tipo di insegnamenti di cui abbiamo bisogno per i nostri figli. Così sono i https://altadefinizioneita.co/ film.

    RispondiElimina