domenica 29 dicembre 2019

RECENSIONE DEL FILM "IL GGG - IL GRANDE GIGANTE GENTILE" DI STEVEN SPIELBERG


Nel 2016 volevo passare l'ultimo dell'anno al cinema a vedere "Il GGG - Il grande gigante gentile" di Steven Spielberg ⬇

ma poi in famiglia abbiamo cambiato programma. Ora, a distanza di tre anni, ho deciso di recuperare il film in tv (é stato trasmesso in televisione all'inizio delle festività natalizie) e ho scoperto che ho fatto bene a non guardarlo al cinema!
Il GGG è tratto dal racconto omonimo di Roald Dahl autore di "Matilda" (il film non mi è mai piaciuto) e "La fabbrica di cioccolato"  (l'unico film per me incomprensibile di Tim Burton) e già questo doveva farmi presagire qualcosa.
Sofia è un'orfana che soffre d'insonnia e una notte vede materializzarsi per le strade di Londra un gigante e lui preoccupato che la piccola racconti in giro che l'ha visto, la rapisce e la porta con sé nel Paese dei giganti. Dopo l'iniziale paura, tra il Gigante che è vegetariano e amichevole e la Bambina nasce una bella amicizia.

La storia è carina ma lenta, troppo lenta. La prima parte (un'ora e mezza abbondante) è incentrata su GGG, il Grande Gigante Gentile, che spiega a Sofia il suo "lavoro" (sì i giganti lavorano!) e cioè raggiungere la Terra dei Sogni, catturarli (essi vengono rappresentati come delle palline luminose), soprattutto i più originali evitando gli incubi (le palline di colore rosso) e soffiare con un trombone magico questi sogni ai bambini sulla Terra (molto fantasioso ma nulla di così speciale!).
Nel paese dove vive GGG, però ci sono anche dei Giganti carnivori e crudeli, quindi la seconda parte del film è tutta basata sul piano per liberarsi dei "cattivi" che non solo vogliono mangiare Sofia ma anche gli "esseri urbani" che vivono sulla Terra cioè gli esseri umani (sì i giganti parlano in modo sgrammaticato non avendo studiato l'italiano) e chi può sconfiggerli se non la Regina Elisabetta II?
Io dico ma invece di scomodare la Regina il Gigante non poteva semplicemente trasferirsi in un altro Paese? Ci sono poi un paio di scene che dovrebbero essere divertenti ma che a me non hanno divertito affatto, ad esempio quando GGG beve una strana bevanda verde a base di cetrioli, lo Sciroppio, che gli causa flatulenze e lui è felicissimo (mah!). Secondo me la scena più divertente è quando il gatto rosso dell'orfanotrofio si adagia sulla coperta dove è infagottata Sofia e si lascia trasportare!
Si salvano solo gli effetti speciali (sono meravigliosi!) così come le scenografie, la fotografia e gli attori principali Mark Rylance (che interpreta il GGG con la tecnica del motion capture) e la piccola Ruby Barnhill (Sofia) però la loro amicizia trasmette poche emozioni.
Troppo poco per un film firmato da Steven Spielberg! VOTO 6- È consigliato soprattutto agli spettatori più piccoli!



15 commenti:

  1. Dieci minuti di visione e poi ho scelto un altro film.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto presto a cambiare canale e comunque hai fatto bene! 😁 Ciao! 👋

      Elimina
  2. In senso visuale, sembra un film bellissimo, ma vedo che la storia e' troppo lenta. Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì gli effetti visivi sono stupendi ma la storia purtroppo è lentissima! Grazie a te per aver apprezzato la recensione! 😊

      Elimina
  3. Mi confermi l'impressione che avevo avuto alla sua uscita per cui non lo avevo visto... e non credo lo vedrò😂😂😂

    RispondiElimina
  4. Concordo con te.è stata una grande delusione per me questo film.

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho visto, perché ho rinunciato a priori vedendo su che canale lo trasmettevano. Troppa pubblicità.
    Probabilmente è stata una ottima idea, anche se i film Matilda e la Fabbrica di cioccolato, sopratutto quest'ultimo li adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un film troppo lento e le pubblicità non migliorano di certo la situazione!

      Elimina
  6. A me ha deluso, e vedo anche a te, purtroppo le premesse non sono bastate a farne un buon film.

    RispondiElimina
  7. Ho fatto bene a non guardarlo, mi è parso da subito troppo “statico”. Buon Anno Nuovo a te e a tutti i tuoi cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Buon Anno Sinforosa, a te e alla tua famiglia! 😊

      Elimina