venerdì 10 luglio 2020

RECENSIONE DEL FILM "THE UNTOUCHABLES - GLI INTOCCABILI" (1987) CON LE MUSICHE DI ENNIO MORRICONE

Oggi vi recensisco il cult tratto da una storia vera "The Untouchables - Gli Intoccabili" di Brian De Palma che ha come colonna sonora la straordinaria musica di Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio all'età di 91 anni, che per questo film ha ricevuto due nomination, una agli Oscar e l'altra ai Golden Globe (io però preferisco le musiche di "Nuovo Cinema Paradiso").
Il film, di genere poliziesco e gangster movie, è ambientato a Chicago nel 1930, durante il periodo del Proibizionismo. Per combattere il potere di Al Capone (un eccellente Robert De Niro) che terrorizza la città con delitti, traffici illegali e mazzate in testa se qualcuno osa tradirlo, arriva l'agente federale del Dipartimento del Tesoro Eliot Ness (Kevin Costner) con la sua famiglia. Dopo una prima operazione non riuscita, incontrerà sul suo cammino l'esperto e simpatico poliziotto irlandese Jim Malone (per la sua interpretazione Sean Connery ha vinto l'Oscar come Miglior Attore non protagonista) che lo aiuterà a formare una squadra di poliziotti esperti per combattere il crimine e incastrare Al Capone. Così i due reclutano Oscar Wallace, un impiegato del Dipartimento del Tesoro che sembra tanto innocuo, anche per la bassa statura, ma in realtà è molto coraggioso e un poliziotto italoamericano (un giovane Andy Garcia).
Da qui in poi c'è un susseguirsi di scene coinvolgenti (la prima parte del film infatti é più tranquilla) che rimangono impresse nelle mente dello spettatore e che hanno contribuito a fare la storia del cinema: il gruppo che ai lati di un ponte al confine fra Stati Uniti e Canada blocca a cavallo un grosso carico di alcolici con l'aiuto della polizia di frontiera (sembra una scena western), Malone che viene crivellato di colpi e in un bagno di sangue riesce ad indicare alla squadra il nome e la posizione del contabile di Al Capone per incastrarlo di evasione fiscale (per girare la scena avevano messo delle micro cariche sul corpo di Sean Connery, per simulare il sangue, ma schizzò anche della polvere dritta negli occhi dell'attore che dovette rivolgersi a un oculista!), la scena al rallentatore in stazione con Ness che decide di aiutare una mamma con il neonato, ma durante la sparatoria la carrozzina rotola per le scale e il bambino rischia di sfracellarsi al suolo.
"Gli Intoccabili" si contraddistingue anche per lo stile dei personaggi che indossano abiti firmati Giorgio Armani (infatti il film ha ricevuto una nomination per i Migliori Costumi, oltre che per la Migliore scenografia) e per la bravura di tutto il cast (Kevin Costner e Andy Garcia sfondarono ad Hollywood dopo questa loro interpretazione). É un film da non perdere!
VOTO 8






14 commenti:

  1. Ennio Morricone dà il senso della nostalgia al film di Tornatore "Nuovo cinema Paradiso".
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente una pietra miliare del genere, e del cinema in generale uno dei più famosi, vorrei rivederlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì un cult da non perdere! Tempo fa era su Netflix, forse si può guardare online.

      Elimina
  3. Film fra i miei preferiti, indubbiamente. Attori eccezionali, oltre a Costner e Garcia monumentali Sean Connery e De Niro! Non sarà andato tutto veramente così nella realtà, ma è una storia che non invecchia mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un cult della storia del cinema, imperdibile! E tutti gli attori sono eccezionali! :)

      Elimina
  4. Una pietra miliare e le colonne sonore di Morricone rimarranno sempre nella storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morricone ha fatto delle colonne sonore magnifiche, ci mancherà!

      Elimina
  5. Come hai scritto tu fu il film che lanciò la carriera di kevin Costner, poche volte -escludendo il fuoriquota "Balla coi Lupi"- è stato così bravo.

    RispondiElimina
  6. Bello qst film anche se sinceramente non ricordo la musica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bella la musica però a me non è rimasta impressa come invece è successo con altri film! :)

      Elimina
  7. De Palma cita Eisenstein con la scena della carrozzina, anche se sono sicuro che molti avranno pensato a Fantozzi😂😂😂

    RispondiElimina