venerdì 16 luglio 2021

RECENSIONE DEL FILM FANTASY "LA CASA DEI BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE" DIRETTO DA TIM BURTON

A fine giugno ho guardato "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" diretto da Tim Burton, film fantasy del 2016 che si può guardare su Disney + e tratto dal romanzo La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine del 2011 scritto da Ransom Riggs.


Il protagonista è il giovane Jake (Asa Butterfield). Una notte il ragazzino trova suo nonno Abe in fin di vita, senza occhi e prima di morire l'uomo prega il nipote di andare all'anello del 3 settembre 1943 dove "l'uccello" gli spiegherà ogni cosa. Dopo aver ricevuto un vecchio libro con una cartolina dal Galles destinata ad Abe e firmata da Miss Peregrine, la direttrice della Casa dei Bambini Speciali che ospitò suo nonno durante la guerra (lui è l'unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi), Jake si mette in viaggio per il Galles. Qui scopre che Miss Peregrine nasconde veramente gli orfanelli, tutti dotati di poteri speciali, in un loop temporale di 24 ore per proteggerli da Barren (Samuel L. Jackson) e dai Vacui che vogliono impossessarsi dei loro occhi per diventare immortali.


"Miss Peregrine" non è all'altezza dei precedenti film di Burton, però non manca lo stile gotico/dark che caratterizza i suoi lavori e la fotografia suggestiva. I ragazzini speciali (tra cui Emma che è più leggera dell'aria, il ragazzo invisibile Millard, due gemelli che hanno il potere di pietrificare, Horace che prevede il futuro, Olive che doma il fuoco, Enoch e la stessa Miss Peregrine che si trasforma in falco e manipola il tempo) ricordano i mutanti di "X-Men" o il protagonista Michele del film "Il ragazzo invisibile" di Salvatores e la mia preferita è Emma, che necessita di scarpe di piombo per non volare via.


Bravi tutti gli attori, peccato per Judi Dench che compare in poche scene, il suo personaggio Miss Avocet avrebbe meritato più spazio e una fine migliore! A parte qualche salto temporale che genera confusione nella seconda parte (però ho apprezzato la battaglia con gli scheletri e i ragazzi speciali che lottano contro Barren utilizzando i loro poteri), il film è coinvolgente e lo consiglio a chi ama i fantasy. A voi è piaciuto questo film?

VOTO 7 +

8 commenti:

  1. Ciao Vanessa, non ho visto il film ma ho letto il libro da cui è stato tratto e, anche se il fantasy non è decisamente il mio genere...devo dire che non mi è dispiaciuto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il libro non l'ho letto. Ricambio l'abbraccio Carmen!

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, non ho visto il film nè letto il libro perchè non sono amante del fantasy, ma la trama sembra molto originale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì decisamente originale, tanto che nella seconda parte ci si perde un po', però è un bel film! 🙂

      Elimina
  3. A me è piaciuto molto, condivido il tuo giudizio, non tra i migliori di Burton ma buon film ;)

    RispondiElimina
  4. Film carino visto alla sua uscita. Grandi effetti speciali. Ma un Burton un po addolcito dalla Disney. Vero il paragone con gli X_men l'avevo pensato anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha uno stile meno dark dei suoi precedenti lavori, però gli effetti speciali sono ottimi e la storia è molto originale! 🙂

      Elimina