lunedì 23 maggio 2016

I #PostiChe ALBUM DEI MIEI VIAGGI

Dopo aver letto il post di Ciccola http://gattosandro-viaggiatore.blogspot.com/ e dato la mia passione per viaggi, ho deciso di scrivere anch'io il tag #PostiChe
una sorta di album digitale sui viaggi che hanno scandito la mia vita! Ringrazio Neogrigio del blog di viaggi https://unavitanonbastablog.wordpress.com/ che ha ideato questo tag con delle domande. Ho solo 20 anni e non ho viaggiato molto ma alcuni posti mi sono entrati veramente nel cuore. Eccoli...
POSTO - CHE PORTI NEL CUORE: L'ISOLA DEL GIGLIO
Acque cristalline, spiagge rossicce di sabbia a grana grossa, natura selvaggia, appena giunta al Giglio mi è sembrato di approdare all'Eden!
Per raggiungere questo paradiso basta 1 ora di traghetto, imbarcandosi da Porto Santo Stefano. E prima ancora cinque ore di macchina da Mantova! Ma cosa pretendere di più? In quale altro posto puoi gustarti un gelato in spiaggia circondata da meravigliosi gabbiani, incuranti degli esseri umani ma soprattutto molto golosi! Come avete capito faccio amicizia anche con i gabbiani, ahah! Da quando ho letto "Il gabbiano Jonathan Livingstone" sono "in love"❤ con questi candidi volatili! E poi quando ti capita du visitare Giglio Castello con le sue mura ed ammirare il paesaggio in cima? È meraviglioso! Il Giglio rimarrà sempre nel mio cuore!
- PIÙ DIVERTENTE: RIMINI
 C'è più da piangere che da ridere, con quello che mi è successo a Rimini, ma mi sono divertita troppo! Un giorno molto nuvoloso io e la mia famiglia decidiamo di prendere il bus da Igea Marina per andare a IN SPIAGGIA A RIMINI! Ma il bus fa scendere tutti i passeggeri in PIENO CENTRO! Io non avevo la più pallida idea che il centro distanziaste parecchi chilometri dal mare! E noi abbiamo fatto tutta la camminata, chiedendo indicazioni, sotto il sole cocente (era uscito pure il sole!!) in pieno luglio con 30 gradi, alle 14 del pomeriggio!! Per fortuna non ci è venuta l'insolazione! Unica nota positiva? Ci siamo inbattuti nel GRAND HOTEL DI RIMINI e mentre curiosavamo da fuori l'immenso giardino dell'hotel di lusso, una gentile signora ci ha spiegato che potevamo entrare!!
Gioia per noi, almeno potevano riprenderci dalla camminata e dalla calura! Eccomi mentre facevo una sosta...
- PIÙ COMMOVENTE: IL MUSEO EBRAICO A BERLINO
Mi ha molto colpito visitare il Museo Ebraico di Berlino che racconta due millenni di storia degli ebrei, dalla persecuzione alla Shoah, con filmati, sculture, installazioni! Soprattutto l'opera dell’artista israeliano Menashe Kadishman, "Foglie cadute”, cioè facce che coprono il pavimento che rappresentano le vittime innocenti della guerra e della violenza. Pestando queste facce viene rievocato il rumore dei prigionieri ammassati fra di loro. Questa installazione mi ha dato davvero i brividi e mi ha fatto commuovere!


- PIÙ DELUDENTE: NESSUNO
Non ho viaggiato tanto e ogni posto in cui sono stata per me era una scoperta, quindi non sono stata finora delusa da nessuno viaggio, sono stati tutti una piacevole avventura!
- Più sorprendente: L'ISOLA DI BURANO
Sono rimasta colpita dalle case coloratissime, ognuna di un colore diverso per differenziare le famiglie che ci abitano! Una meraviglia che risalta subito ai nostri occhi!
- PIÙ GUSTOSO: L'EMILIA ROMAGNA
Penso che quella emiliana e romagnola sia una delle migliori cucine che abbiamo in Italia insieme a quella napoletana, ma io non sono mai stata al Sud! In Emilia c'è la piadina romagnola con prosciutto crudo e squaccherone, passatelli in brodo, tortellini, mortadella, cotechino, lasagne... Vi basta?
- CHE TI HA LASCIATO UN RICORDO PARTICOLARE: TRENTO
Perchè è la prima volta che ho ammirato le montagne! Città piccola ma molto affascinante ed accogliente, a parte qualche simpaticone trentino che si divertiva a rispondere in tedesco alle nostre domande sulle indicazioni, non aiutandoci affatto!
- PIÙ ROMANTICO: VENEZIA
Ci torno quasi ogni anno, è una città romanticissima, unica al mondo e bellissima. Una città sull'acqua, ricca di luoghi storici di indubbio fascino come Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, il Ponte dei Sospiri. A parte il viavai dei turisti, non ci sono auto, traffico, smog, c'è una pace assoluta, soprattutto la sera, tra le calli e le viuzze strette, noti solo qualche gondola che attraversa il canale. Visitarla con la persona che si ama è una delle cose da fare almeno una volta nella vita! W Venezia!❤
- CHE VORRESTI RIVEDERE: SIENA
Ci sono stata solo un giorno, ma è bastato per rapirmi il cuore: la gigantesca e superba Piazza del Campo dove si tiene il Palio, le stradine in salita, la grande Cattedrale di Siena (vedi foto), la Torre del Mangia... Se non l'avete visitata, ve la consiglio assolutamente!
- DOVE MI PIACEREBBE ANDARE: ROMA
Dato che ho citato le città italiane, mi piacerebbe visitare Roma! Una delle città più belle del mondo, la città Eterna... merita assolutamente una visita!
INVITO CHIUNQUE VOGLIA A PARTECIPARE A QUESTO TAG!❤








18 commenti:

  1. Beautiful pictures. ^^
    Lovely greets Nessa

    RispondiElimina
  2. Cara Vanessa, e sempre bello vedere i tuoi splendidi viaggi.
    Come vedi ci sono ancora, dopo l'adunata di noi alpini, ora che mi sono riposato eccomi qui per lasciare un mio saluto.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Tomaso! E grazie per la tua presenza costante! Buona serata e ciao!👋

      Elimina
  3. Tanti bei posti, splendidi, questo è veramente un bellissimo tag ;)

    RispondiElimina
  4. Wow, I love your amazing pictures :)

    RispondiElimina
  5. L'isola del Giglio! La scorsa estate ero da quelle parti e mi sarebbe piaciuto tanto andare ma ho rinunciato.
    Bellissimi posti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di andarci se ti capita di nuovo l'occasione, merita tantissimo l'Isola del Giglio!😍 Grazie e buona serata!😘

      Elimina
  6. Ciao Vanessa, bellissimo post e bellissimi i luoghi hai citato! Alcuni li ho visitati anch'io (Venezia, Rimini, Emilia-romagna...) mentre altri mi piacerebbe vederli...
    Bellissima Roma: ti auguro di riuscire ad andarci prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao👋 grazie mille cara!😘 Grazie spero di andarci prima o poi, Roma è una città molto affascinante! Baci!😘

      Elimina
  7. Certo partecipa, voglio leggere i tuoi posti del cuore! Grazie e buona serata!😘

    RispondiElimina
  8. Gatti e cinema!!!E come potrei non seguirti!!!Ho pensato più volte di aprire un blog di cinema ma non sono un granchè a scrivere e ho lasciato perdere per quello.ùi gatti li adoro!Siamo già buone amiche!!!

    RispondiElimina