Da allora, ogni Ferragosto, viene allestita "La Fiera delle Grazie" un connubio tra sacro e profano, tra religione e quadri realizzati con i gessetti, senza dimenticare le bancarelle, giostre, fuochi d'artificio e il cotechino (si avete capito bene il COTECHINO piatto tipico della Fiera che si gusta nonostante il caldo d'agosto). Sicuramente lo gusterò precotto a casa questa volta, perchè l'anno passato ho mangiato il panino con il cotechino in un ristorante a Grazie con ospiti molto indesiderati (mosche ed api) che volevano banchettare con me, ahah! Ma torniamo ai quadri: la grande festa si svolge il 14 e 15, con l'incontro Nazionale dei Madonnari che raccoglie artisti da tutto il mondo, quest'anno sono 150, che dipingono con gessetti colorati sull'asfalto, rappresentando quadri famosi con soggetti religiosi, Gesù Bambino e la Vergine Maria o immagini di propria fantasia dedicate alla Madonna o di stampo profano. Ecco alcune opere degli anni precedenti che ho fotografato. Sono veramente magnifiche!❤
Sì UN VERO COCCODRILLO IMBALSAMATO NON FINTO!
Nell'antichità le figure di draghi e coccodrilli venivano associate al male o personificazioni d diavolo, animali che inducono al peccato.
La collocazione di questi animali nelle chiese ha quindi un forte significato simbolico, l'animale incatenato in alto nella volta della Chiesa, è innocuo, quindi blocca il male che rappresenta e nello stesso tempo ammonisce i fedeli agli errori. Ma ci sono anche tante leggende a riguardo: il coccodrillo poteva essere fuggito da uno zoo esotico privato di casa Gonzaga oppure era il coccodrillo che voleva assalire due barcaioli e uno chiedendo l'intercessione divina, armato di coltello, riuscì a uccidere il predatore. Io rimango sempre affascinata dalle leggende misteriose. E VOI SIETE MAI STATI ALLE GRAZIE?
Buon ferragosto cara Vanessa, sperando che tutto vada bene!
RispondiEliminaTomaso
Grazie Tomaso, per fortuna c'è stato il sole!😊
Eliminamuito interessante !!
RispondiEliminaboa semana..
:o)
https://elianeapkroker.blogspot.com.br/
Thank you very much!😘 Good evening dear!❤
EliminaNo mai, in ogni caso Buon Ferragosto! ;)
RispondiEliminaGrazie Pietro!😊
EliminaNon conoscevo questa fiera,eppure non sono nemmeno troppo lontana da mantova!Il giorno di ferragosto io ero in casa a riposarmi,niente ferie.
RispondiEliminaComunque quel coccodrillo è davvero di cattivo gusto!
Se capiti in zona per Ferragosto ne vale la pena!😊 Quel coccodrillo mi ha un po' impressionato anche me le prime volte che l'ho visto, soprattutto perché è imbalsamato! Non c'entra nulla con la bellezza della chiesa, quindi concordo con te Francesca!😊
Elimina