giovedì 30 agosto 2018

VORREI MA NON POSTO #TOP5SUMMER2018

Oggi partecipo ad un Tag estivo #Top5summer2018,
creato da Elisabetta Grafica ➡ http://elisabettagrafica.blogspot.com/2018/07/vorrei-ma-non-posto-top5summer2018.html
a cui ha partecipato anche Pietro di "PietroSabaWorld" ➡ http://pietrosabaworld.blogspot.com/2018/08/tag-vorrei-ma-non-posto-top5summer2018.html
che mi ha nominato.
Ecco il regolamento:
1) scegli la colonna sonora della tua estate: una sola traccia, quella che metteresti a palla in auto per partire in vacanza! Può essere la tua canzone preferita, quella che ti dà un senso di libertà, quella energizzante che ascolteresti per andare a correre, quella che alzi a tutto volume quando per caso la trovi alla radio nel tragitto di ritorno da lavoro o che canti a squarciagola aspettando il semaforo verde, quella che non ti fa rimanere ferma quando la ascolti, quella che ti fa assaporare l'estate, anche senza vacanze. Non importa che sia nuova, di tanto tempo fa, di autori conosciuti o non...a te la scelta!
2) proponi un luogo del cuore da visitare, un posto che hai già visto, che ti ispira, che ti piace e che non vedi l'ora di rivedere. Può essere un luogo di villeggiatura ma, ancor meglio, una bellezza nascosta della tua città o nelle tue vicinanze, un itinerario nella tua zona, dietro l'angolo.
3) una frase, un motto ("quots"), un pensiero che ti senti tuo e che sussurreresti all'orecchio di una persona cara per farla sorridere della vita.
4) invita almeno un'altra persona (anche di più, non c'è un limite) a giocare insieme (e avvisala!). E se questa persona, per qualsiasi motivo, non accetta l'invito e non prosegue, fa nulla, non non c'è offesa...ognuno fa quello che può! Se invece non sei stata nominata e vuoi partecipare comunque, fatti avanti tu! Insomma, su questo punto c'è parecchia elasticità..
5) condividi sul tuo blog (se ne hai uno) e sui social questa iniziativa con #top5summer.
Ed ecco le mie risposte!
1) Come Pietro, se ci riferiamo all'estate del 2018 scelgo una canzone di quest'estate e cioè Amore e Capoeira un singolo dei produttori italiani Takagi & Ketra con la partecipazione della voce graffiante di Giusy Ferreri e del cantante giamaicano Sean Kingston.
Una canzone frizzante e piena di ritmo. Se devo scegliere una colonna sonora delle mie estati scelgo una canzone di Alvaro Soler,
re dei Tormentoni Estivi con "El mismo sol", "Sofia" e la più recente "La cintura".
2) Troppo scontato dire Igea Marina dove vado quasi ogni anno, quindi dico Venezia, una città magica che ho visitato parecchie volte e dove è sempre piacevole ritornare! Magnifico il cuore di Venezia, Piazza San
Marco, uno dei luoghi più belli del
mondo, da non perdere la libreria Acqua Alta e i meravigliosi scorci della città che si ammirano sui ponti (eccomi a Venezia qualche anno fa!).
3) Se puoi sognarlo puoi farlo di Walt Disney, un motto che incita a credere sempre nei propri sogni
ma anche Cogli l'occasione.
4) Invito:
https://mikimoz.blogspot.com/
http://langolodiariel.blogspot.com/
http://www.nerditudine.it/
http://loveculturelanguage.blogspot.com/
http://iltaccuinodellevoci.blogspot.com/

sabato 25 agosto 2018

TIM BURTON COMPIE 60 ANNI, RIPERCORRIAMO LA SUA CARRIERA E I SUOI FILM CON ALCUNI POST 🎬

Per Halloween guardo spesso i suoi film, tranne quelli più sanguinosi, i suoi protagonisti sono grotteschi, bizzarri, dei veri outsider che vengono emarginati dalla società in cui vivono, le sue storie dai toni fiabeschi, horror-fantasy ma non troppo paurose sono ambientate in un universo gotico, dark, cupo popolato vampiri, fantasmi, scheletri, streghe, il suo attore feticcio o alter-ego cinematografico è stato per molti anni Johnny Depp e la sua musa ispiratrice nonché compagna di vita per 13 (si sono separati nel 2014) è stata la stravagante Helena Bonham-Carter. Sto parlando dell'Universo dark di Tim Burton, regista dalla zazzera spettinata, sale e pepe che oggi compie 60 anni!
E per festeggiare il suo compleanno ripercorriamo la sua vita, la sua carriera e i suoi film (tra alti e bassi) con dei post che ho scritto su Gattaracinefila tempo fa.
Iniziamo con questo articolo che illustra i suoi inizi (non sempre semplici) e i suoi film ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2015/10/tim-burton-il-poeta-dark.html
(cliccate sul link e commentate quel post se volete!)
Proseguiamo con la recensione del film "Edward mani di forbice" (uno dei miei film preferiti 😍) e con la recensione del libro autobiografico di Tim Burton "Tim Burton: Burton racconta Burton”, basato sulle interviste di Mark Salisbury e con la prefazione di Johnny Depp ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/04/recensione-libro-biografia-tim-burton.html (anche qui commentate se volete!😊)
Infine concludiamo con la recensione di "Big Eyes" film basato sulla biografia della pittrice Margaret Keane ➡
http://gattaracinefila.blogspot.com/2017/06/la-storia-vera-di-margaret-keane-e.html
Per il Termopolio, invece, ho scritto la recensione del film d'animazione "La sposa cadavere" ➡ https://www.iltermopolio.com/cinema/la-sposa-cadavere
VOI QUALI FILM PREFERITE DI TIM BURTON?
Io Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere, Batman! 😊

giovedì 23 agosto 2018

ANTICIPAZIONI DI "THE LAST HEROES - GLI ULTIMI EROI" IL NUOVO FILM DI ROBERTO D'ANTONA

Nuove news dal mondo cinematografico: è stato battuto il 19 agosto il primo ciak di "The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi" nuovo film scritto e diretto da Roberto D’Antona e prodotto da L/D Production Company, la casa di produzione cinematografica aperta dallo stesso D’Antona insieme alla sua socia e attrice novarese Annamaria Lorusso. Si tratta del terzo film cinematografico firmato L/D Production e diretto da D’Antona, dopo il successo di critica e pubblico raccolto da “The Wicked Gift”, del 2017, uscito nelle sale ad aprile ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2017/10/anteprima-del-film-horror-wicked-gift.html e da “Fino all’Inferno”, distribuito nelle sale italiane lo scorso 2 agosto (entrambi distribuiti in home video da CG Entertainment in autunno) ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2018/05/presentazione-anteprima-del-trailer-del.html
La trama di "The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi”  è ancora avvolta nel mistero, anche se si tratterebbe di un Fantasy/Horror, che si inserirebbe nello stesso filone dei film di avventura anni ‘80 e ‘90 – “The Goonies”, “The Monster Squad”, “Ghostbusters”, “Gremlins” – e che si svilupperà in due archi temporali distinti, oggi e 20 anni fa. Il film verrà girato quasi completamente a Oleggio, località in provincia di Novara, dove sono stati ricostruiti gli ambienti della cittadina in cui si snoderanno le vicende raccontate nella pellicola. Il film farà largo uso di effetti speciali meccanici ed effetti visivi digitali, ad opera rispettivamente della Make Up Artist Paola Laneve ed del VFX Supervisor Alessio Barzocchini, oltre alla fotografia di Stefano Pollastro e alla colonna sonora della compositrice Aurora Rochez.
In contemporanea con l’apertura del set, sono state diffuse le prime immagini dal set.
A breve verrà anche diffuso il cast ufficiale del film.
.

lunedì 20 agosto 2018

ANTEPRIMA DELLA SERIE "WAR & PEACE" (GUERRA E PACE") DAL 29 AGOSTO SU CANALE 5

Canale 5 si sta specializzando  in kolossal d'epoca: dopo "Poldark", Mediaset trasmetterà il 29 agosto la prima puntata della serie tv "War & Peace" (Guerra e Pace) diretta da Tom Harper e tratta dal celebre e corposo romanzo di Lev Tolstoj.
Una fiction leggera leggera per concludere l'estate insomma!😁 Non ho mai letto "Guerra e Pace", non sono appassionata di romanzi russi, però mi piacciono le loro trasposizioni cinematografiche come ad esempio "Anna Karenina" e quindi sono curiosa di vedere questa serie composta da otto episodi. Ambientata nella Russia Zarista del 1805 nel corso delle invasioni napoleoniche, "Guerra e pace" racconte le vicende intrecciate di importanti famiglie aristocratiche, i Bolkonskij e i Rostov. Protagonisti sono il principe Andrej (James Norton), il suo amico Pierre (Paul Dano) e Natasha Rostova (Lily James che ha interpretato Lady Rose in "Downton Abbey" e Cenerentola nel film omonimo di Kenneth Branagh) che s'innamorerà di loro.
Tra amori, tradimenti, balli sfarzosi e battaglie epiche ed eventi storici (la Battaglia di Borodino e l’incendio di Mosca) sono sicura che "War & Peace" sarà molto coinvolgente. E non tralasciamo i costumi raffinati, le scenografie curate nei minimi dettagli e come scenario le stupende ambientazioni russe e lituane (i boschi innevati, il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo, la splendida Mosca). VOI AVETE VISTO "WAR & PEACE"?

giovedì 16 agosto 2018

RECENSIONE DI "LION" UNO DEI CORTOMETRAGGI HORROR PIÙ PREMIATI DELLA STORIA

Titolo: "Lion" (ecco la bellissima locandina!)
Genere: Horror
Paese: Uk
Trama: "Uno chalet isolato in una foresta innevata... Un uomo accecato dall'alcohol... Una donna incapace di ribellarsi... E un bambino di 8 anni, con un viso cupo e due occhi oscuri... Il silenzio della notte sará squarciato da grida mortali... L'incubo ha inizio!"
Frase di lancio: "Il Demonio ha un nuovo volto!"
Cast
: Pedro Sánchez, Michael Segal, Tania Mercader
Prodotto da Luca Vannella ("Avengers", "Thor", "Harry Potter", "Apocalypto", "In the Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick"), Alexis Continente ("Assassinio sull'Orient Express", "Transformers: The Last Knight", "Thor"), Vincenzo Mastrantonio ("Titanic", "Moulin Rouge", "La passione di Cristo", "Romeo + Giulietta"), Bobby Holland Hanton ("Il cavaliere oscuro - Il ritorno", "Game of Thrones: Il trono di spade", "Assassin's Creed", "007 - Quantum of Solace"), Ferdinando Merolla ("Troy", "Gangs of New York", "Hannibal Lecter - Le origini del male"), Roberto Paglialunga
Scritto e diretto da Davide Melini
Pagina IMDB: http://www.imdb.com/title/tt5480036/?ref_=nm_ov_bio_lk5
Pagine Social:
Facebook:
https://www.facebook.com/Lion-Film-982262008522129/
Twitter: https://twitter.com/Lion_Film2017
RECENSIONE:
Il leone è un animale che viene spesso rappresentato nell'ambito cinematografico e letterario: dal leone codardo, antitesi del leone animale coraggioso per eccellenza del film "Il mago di Oz", passando per il dolce leoncino Simba del capolavoro Disney "Il Re Leone" del 1994 diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, fino al leone parlante Aslan, personaggio centrale della serie di romanzi "Le cronache di Narnia" di C. S. Lewis che vince il gelo e la morte del mondo sacrificandosi. Ma un leone demone vendicatore non si era mai visto! Invece è proprio lui  il protagonista di Lion, cortometraggio horror girato con una Red Epic Dragon a 6K e diretto da Davide Melini (aiuto regista sui set di "Terza Madre", "Penny Dreadful", "Into the Badlands"): un leone evocato dal piccolo Leon (interpretato da Pedro Sanchez) per proteggerlo. Infatti il bambino é vittima di insulti e violenze da parte di un padre alcolizzato (Michael Segal, molto convincente in questo difficile ruolo), ha una madre che non si oppone e la sua unica via di fuga dalla realtà è il felino dalla criniera fluente e dal ruggito maestoso che ammira nei documentari ambientati nella savana. Per non farci mancare nulla la famigliola abita in un chalet nella foresta innevata, un luogo che ricorda l'ambientazione di uno degli horror più celebri di tutti i tempi, "Shining". Ma "Lion" non garantisce solo brividi: in mezzo a tanti horror il cui unico scopo è far rizzare i capelli ai spettatori, "Lion" si contraddistingue dagli altri perchè affronta temi seri con toni da denuncia. Sarà proprio il leone il simbolo della ribellione alla violenza nel nucleo famigliare, perpetrata dagli adulti sui minori e non solo, un tema purtroppo ancora tristemente attuale! Oltre ai temi altri pregi del film sono gli effetti speciali e visivi (molto originale il modo in cui il leone si manifesta), la suspense, l'ambientazione dark e la durata limitata  soprattutto per chi non riesce a guardare un intero film horror perché troppo impressionabile (come la sottoscritta! 😂). E naturalmente da amante di tutti i felini ho trovato bellissimo il leone protagonista. Con 126 premi in un solo anno di distribuzione e la candidatura ai David di Donatello 2018, "Lion" é uno dei cortometraggi horror piú premiati della storia del cinema, da vedere assolutamente!
Qui il Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=iwjvOjCHu9A&t=2s   

venerdì 10 agosto 2018

RECENSIONE DELLA SERIE "POLDARK" (PRIMA STAGIONE)

Come sapete recentemente ho scritto un post sul blog con l'anteprima della serie Tv "Poldark" ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2018/07/anteprima-della-serie-tv-poldark-in.html. Ora che ho concluso la prima stagione posso confermare che questa serie si è dimostrata all'altezza delle mie aspettative!
ECCO I PUNTI DI FORZA DELLA SERIE:
È il remake di un successo:
"Poldark" è il remake di una famosissima serie trasmessa tra il 1975 e il 1977 diventata nel tempo una delle serie televisive britanniche di maggiore successo di sempre. Nei panni di Ross Poldark c'era l'attore Robin Ellis che però è esteticamente completamente diverso dal Ross del 2015 interpretato da Aidan Turner, anzi non si può neanche lontanamente paragonarli (e quel ciuffo alla Elvis Presley sfigura con i ricci di Aidan Turner!!) E anche la sua dolce metà è completamente diversa da Demelza (vedi foto!)
I personaggi:
Ross Poldark è un giovane dal carattere battagliero e ribelle, è aristocratico ma non esita a sporcarsi le mani e a lavorare come la gente del popolo di cui è amico per rimettere in piedi la miniera. Inoltre soffre per amore perchè è innamorato di Elizabeth, che ormai appartiene ad un altro. Insomma Ross è forte ma nel contempo fragile e umano ed è pure bellissimo, come non innamorarsi di lui?
Demelza (Eleanor Tomlinson), invece, da ragazzina maltrattata dal padre, diventa emancipata, prima domestica e successivamente dopo aver sposato Ross una signora, ma nell'animo rimane sempre la stessa ragazzina determinata e testarda, che si batte per il prossimo ed incerta ad adattarsi ad un mondo di ricchi.
La location:
Una Cornovaglia selvaggia, sferzata dal vento, terra ostile e aspra che si affaccia sulle scogliere e ricca di miniere, come non innamorarsi di un luogo così magico?
Ed infine temi appassionanti:
amore, lotte sociali e ribellione, un perfetto mix di romanticismo ed avventura!
PUNTI DEBOLI:
Il personaggio dell'ex fidanzata di Ross, Elizabeth, una donna dal carattere troppo passivo!
VOI CONOSCETE "POLDARK"?

domenica 5 agosto 2018

RECENSIONI DI "NOW YOU SEE ME 2", G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA E G.I. JOE - LA VENDETTA

Cosa fare per distrarsi dal caldo afoso di questi giorni di agosto?  Guardare tre film d'azione  un po' movimentati!
1) NOW YOU SEE ME 2
É il sequel di "Now You See Me - I maghi del crimine" del 2013, questa volta diretto da Jon M. Chu (ecco la locandina)
e si conferma molto diverso dal primo film ma ugualmente spettacolare. TROVATE LA RECENSIONE CHE HO SCRITTO PER IL TERMOPOLIO QUI ➡ https://www.iltermopolio.com/cinema/now-you-see-me-2
VOTO 7
2) G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA
G.I. Joe - La nascita dei Cobra, è uno film più massacrati della storia del cinema 😂: è stato candidato ai Razzie Awards nelle categorie peggior film, peggiore attore non protagonista per Marlon Wayans peggiore attrice non protagonista per Sienna Miller (che è riuscita a vincere il premio), peggior regia, peggior sceneggiatura e addirittura prequel/rip-off/remake/sequel! Io, però, non l'ho trovato così orribile. Ecco la trama:
due militari dell'esercito Duke (Channing Tatum) e Ripcord stanno trasportando delle testate nucleari, quando cadono in un agguato da parte di un gruppo di soldati capitanati dalla Baronessa (Sienna Miller). Duke e Ripcord vengono salvati da Scarlett, Snake Eyes e Heavy Duty, che, prese le testate, si dirigono al The Pit, il centro di comando G.I. Joe in Nord Africa con il capo del G.I. Joe Team, il Generale Hawk (Dennis Quaid). I G.I. Joe sono una squadra speciale anti-terrorismo che con l'ausilio di mezzi tecnologici combattono i criminali.  Duke e Ripcord entreranno a far parte del team per sventare il piano dei Cobra: rubare delle testate nucleari per scatenare il panico e realizzare un nuovo ordine mondiale.
Sembra il solito Blockbusterone estivo, questa volta con protagonisti i giocattoli prodotti dalla statunitense Hasbro, ma in realtà il film non é solo fracassone, i personaggi sono ben caratterizzati, non mancano delle love story che piacciono a noi ragazze come quella in via sviluppo tra Ripcord e Scarlett e quella in flash-back  tra la Baronessa e Duke, c'è un accenno al mistero con la descrizione del passato della Baronessa e flash-back della relazione dei due fratelli rivali, i ninja Snake Eyes e Storm. Ok la Sceneggiatura è un po' scarsina, prevedibile e soprattutto copiata: gli inseguimenti ricordano quelli di "Mission Impossible", gli aggeggi tecnologici sembrano essere stati forniti dall'Agente Q di 007, la distruzione della Tour Eiffel richiama i film catastrofici, ma il film diverte e gli attori sono abbastanza convincenti. VOTO 6+
3) G.I. JOE - LA VENDETTA
Dopo l'apparente distruzione dell'organizzazione terroristica Cobra, i membri del gruppo speciale G. I. Joe continuano a fare il loro lavoro in giro per il mondo; Duke è a capo di una unità, composta da soldati come il sergente maggiore Roadblock (Dawyn Johnson), Lady Jaye, Flint il cecchino Mouse... Intanto Zartan il cattivo del primo film ha assunto le sembianze del Presidente degli Stati Uniti e li controlla dalla Casa Bianca e quando il presidente del Pakistan viene assassinato, Presidente/Zartan manda i G. I. Joe a recuperare una testata nucleare da un silos di lancio per missili. Ma in realtà è una trappola: i G.I Joe vengono attaccati dai Cobra e solo Roadblock, Flint e Lady Jaye si salvano. Insieme al primo G.I. Joe, il generale Colton (Bruce Willis), dovranno sconfiggere i Cobra.
Se il primo G.I .Joe mi era piaciuto, questo sequel l'ho trovato troppo incentrato sull'azione e poco incentrato sulle storie dei protagonisti. Almeno è divertente! VOTO 5,5
VOI AVETE VISTO QUESTI FILM?