domenica 18 giugno 2023

RECENSIONE DEL FILM D'ANIMAZIONE "LOVING VINCENT" (2017)

Stasera alle 22:30 sul canale Rai Gulp (numero 42) va in onda il film d'animazione "Loving Vincent".


Nella Francia del 1891, il giovane Armand Roulin riceve dal padre postino l'incarico di recapitare una lettera a Theo van Gogh, in preda ai sensi di colpa per non essere riuscito ad aiutare suo fratello Vincent, che da poco si è tolto la vita. Armand si reca a Parigi, ma non riesce a rintracciare Theo, così intraprende una ricerca che lo porta a incontrare persone e luoghi importanti per Vincent van Gogh, scoprendo a poco a poco lo straordinario talento dell'artista, la sua vita tormentata e decide di far luce sulla sua tragica morte.


"Loving Vincent", basato sulle circa 800 lettere che van Gogh ha scritto o ricevuto e che sono giunte fino a noi, è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Tutti i fotogrammi sono stati trasformati in autentiche opere d'arte, rielaborando oltre mille dipinti per un totale di più di 65 000 fotogrammi. Un film unico e fuori dagli schemi perché è una idea originale realizzare un film di animazione completamente dipinto con i quadri di Vincent e di altri artisti chiamati a copiare lo stesso stile del pittore olandese, modificandone il rapporto, aggiungendo parti, scambiando il giorno con la notte, il tempo meteorologico e le stagioni. Un'idea geniale che fa di "Loving Vincent" un autentico capolavoro. A dare un prezioso contributo ci sono anche degli attori (Douglas Booth, Jerome Flynn, Saoirse Ronan, Helen McCrory) che corrispondono perfettamente all'aspetto dei corrispettivi personaggi su tela.


"Loving Vincent", candidato come miglior lungometraggio d'animazione agli Oscar 2018, è un omaggio a un pittore la cui vita è stata molto infelice e travagliata, culminata nel più tragico dei modi, probabilmente con il suicidio. Infatti il film inizia come un biopic, con l'aggiunta di immagini realistiche in bianco e nero, e sfocia nel giallo investigativo, con l'ipotesi che van Gogh non morì suicida, una tesi ancora oggi sostenuta da alcuni storici che ipotizzano sia stato ucciso accidentalmente. Un'indagine su una morte misteriosa che coinvolgerà diversi personaggi, come Adeline Ravoux, figlia degli albergatori da cui Vincent pernottava e Margaret, figlia del dottor Gachet che assistette van Gogh, ma che non verrà mai risolta.


Sembra impossibile che van Gogh, autore di Campo di grano con volo di corvi, La camera da letto, Notte stellata sul Rodano e Terrazza del caffè la sera, quadri dalle pennellate vivide e dai colori luminosissimi e brillanti, fosse in realtà oppresso dalla solitudine, indifferente alla gente (venne considerato un genio solo dopo la sua morte) e fragile o forse era solo troppo sensibile. È un film commovente, unico nel suo genere, emozionante, appassionerà non solo gli amanti dell'arte ma tutti i cinefili.

domenica 11 giugno 2023

NEWS + RECENSIONE DELLA SERIE TV POLIZIESCA "THE ROOKIE" CHE SI PUÒ GUARDARE SU NETFLIX

Buona domenica a tutti! Il sito del Termopolio, per cui collaboro, verrà semplificato e ridotto quindi trasferirò molte mie recensioni qui sul blog e sarò decisamente più presente. 

Inizio con il presentarvi una serie tv che si può guardare su Netflix "The Rookie" (attualmente potete vedere le prime tre stagioni).


John Nolan, un quarantenne divorziato con un figlio al college, un giorno si ritrova a sventare una rapina in banca. Decide così di lasciare la tranquilla cittadina dove abita per volare a Los Angeles e inseguire il suo sogno: diventare agente di polizia. Ma lui è la recluta più anziana del dipartimento di polizia di Los Angeles e non sarà affatto semplice dimostrare di essere all'altezza dei suo colleghi!

Sentite la nostalgia di Rick Castle, il celebre scrittore di romanzi gialli in cerca di ispirazione che collaborava con la detective Kate Beckett per aiutare le forze dell'ordine a risolvere casi complessi? Ora l'attore Nathan Fillion è ritornato in Tv con la serie poliziesca a tinte commedy "The Rookie", della rete ABC e creata da Alexi Hawley (già produttore di  "Castle", "Body of Proof" e "The Following") e con un ruolo su misura per lui: quello di un quarantenne che decide di dare una svolta alla sua vita per intraprendere la carriera che aveva sempre sognato, quella di poliziotto. Peccato che sia circondato da reclute molto più giovani di lui come Jackson West (Titus Makin Jr) e Lucy Chen (Melissa O’Neil), mentre quelli della sua età sono poliziotti già esperti, come i tre sergenti istruttori, Tim Bradford (Eric Winter), Alyssa Lopez (Angela Diaz), Talia Bishop (Afton Williams) e il Sergente Grey (Richard T. Jones) che non apprezza una recluta dell’età di Nolan.


Il compito delle reclute affiancate dai loro istruttori è pattugliare le pericolose e trafficate strade dell'assolata città di Los Angeles, così veniamo a conoscenza che il loro lavoro non è affatto semplice, tra inseguimenti, ferimenti e il rispetto delle regole. La storia è basata su fatti realmente accaduti, ma se i primi episodi possono risultare troppo leggeri e improntati sulle delle situazioni assurde, poi piano piano vengono anche affrontati casi seri e drammatici e soprattutto veniamo a conoscenza delle storie dei protagonisti. Se amate le serie crime che uniscono casi polizieschi, ironia e azione, non perdete questa serie!


martedì 6 giugno 2023

SEGNALAZIONE DELL'USCITA DEL ROMANZO GOTICO EPISTOLARE "VLAD TEPES" 🧛‍♂️ DI MONICA MOLELLA

Oggi torno a scrivere sul blog per presentarvi un nuovo libro consigliato a tutti gli amanti di "Dracula" di Bram Stoker. Dal 3 giugno potete acquistare, sia in formato cartaceo che ebook, Vlad Tepes, il romanzo gotico in forma epistolare di Monica Molella per Saga Edizioni.


Scheda Tecnica

Titolo: Vlad Tepes



Editore: Saga Edizioni

Genere: romanzo gotico, epistolare

Collana: Tartaros

Pagine: 181 

Formato: ebook, cartaceo

Prezzo: 1,99€ ebook; 12,90€ cartaceo

Dal calderone del mito nasce un’inedita versione del princi­pe delle tenebre. Lui, Vlad, il mostro che ha funestato le notti dei cittadini probi e timorati di dio, torna in una rivisitazione dell’archetipo che non potrà non sedurvi. Monica Molella conferma ancora una volta il suo tocco oscuro e al tempo stesso potico, regalandoci un libro che difficilmente potrà essere dimenticato. Avete il coraggio di guardare negli occhi l’ignoto? Avrete l’ardire di lasciarvi cullare nell’abbraccio mortale di Vlad? Occhi come ardenti tizzoni vi scruteranno fino in fondo all’ani­ma, carpendo i segreti più tetri, quelli che custodite gelosamente nel cuore.

Ecco il link d'acquisto 👇


L’Autrice di Vlad Tepes

Monica Molella, nasce a Roma nel 1976. Sin da bambina accanita lettrice, dopo aver letto “Un Uomo” della Fallaci, a quindici anni, inizia a sognare di diventare anche lei una scrittrice. Dopo il diploma artistico lascia gli studi canonici ma non smette mai di dedicarsi allo studio della storia. La caccia alle streghe una vera ossessione. Scrive il suo primo libro Margot, la strega, proprio per denunciare un olocausto poco discusso e conosciuto. Seguiranno Fregiate virtù ed inconfessati vizi, Aquila, le vette dello Spirito e Vlad Tepes. Affascinata sempre dal filone storico lavora su due nuovi romanzi, argomenti? Le streghe di Salem e Jack lo Squartatore. Da sempre scrive libri che lei stessa amerebbe leggere.


Per quanto riguarda il mio romanzo, uscirà in ottobre, vi farò sapere presto altre informazioni.