martedì 29 gennaio 2019

GIUSEPPE TORNATORE AL CINEMA ARISTON DI MANTOVA + RECENSIONE DEL FILM "NUOVO CINEMA PARADISO"

Sabato 12 gennaio al Cinema Ariston di Mantova si è tenuta una festa per ricordare il 140° anno dalla nascita di Ottorino Protti, che fondò una delle prime società di distribuzione cinematografica in Italia e per presentare il romanzo "Un orizzonte chiamato cinema", scritto da Paolo Protti e basato sulla vita della sua famiglia. Io ho partecipato all'evento perchè in sala era presente come ospite il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e soprattutto perchè, in esclusiva, veniva proiettato il film in versione restaurata "Nuovo Cinema Paradiso" di Tornatore (anche se è un capolavoro del cinema, io non l'avevo mai visto e guardarlo sullo schermo gigante del cinema era un'occasione da non perdere!!).
Durante l'evento Tornatore ha parlato del futuro del cinema, secondo il regista la magia del cinema resisterà, perché in futuro qualsiasi film potrà essere visto quando si vorrà su qualsiasi piattaforma (in tv, al computer...), però guardarlo in una sala cinematografica rimarrà un'esperienza unica.
Dopo una pausa buffet (con pasticcini), è stato proiettato "Nuovo Cinema Paradiso". La storia inizia quando Salvatore (Jacques Perrin), diventato un famoso regista cinematografico, riceve una chiamata che lo avvisa della morte di Alfredo. Attraverso un lungo flash-back l'uomo ricorda la sua infanzia e la sua adolescenza e soprattutto l'amicizia con il proiezionista del cinema parrocchiale Alfredo (Philippe Noiret), che diventa per lui quasi un padre, gli permette di assistere alle proiezioni cinematografiche, gli insegna ad usare il proiettore e alla fine lo convincerà ad inseguire il sogno di diventare regista e a lasciare la Sicilia.
Il film mi è piaciuto molto perchè è una dichiarazione d'amore verso il cinema (bellissime le numerose scene dei film dell'epoca e poi le locandine, il montaggio finale dei baci censurati dal prete del paese, con in sottofondo la magnifica musica di Ennio Morricone), perchè è un film "vintage" (è del 1988) ma affronta temi dal sapore attuale, perchè è divertente (Totò, interpretato da Salvatore Cascio da bambino, è troppo simpatico) e anche commovente (la scena dell'incendio del cinema è molto toccante).
L'unico difetto di "Nuovo Cinema Paradiso" è il taglio di alcune scene: ho visto il film in versione ridotta (due ore) non in versione integrale e alcune scene sono state eliminate. Ad esempio non ho capito perchè Salvatore non vedrà mai più Elena.
Perchè la ragazza, che si è trasferita, non tornerà mai più nel suo paese natale?? Poi ho scoperto che è stata proprio tagliata la scena in cui Salvo, da adulto, ha l'occasione di rivedere Elena per l'ultima volta e i due scoprono di non essersi incontrati per una serie di coincidenze. Comunque il film è un classico del cinema italiano assolutamente da vedere!
QUI TROVATE LA RECENSIONE COMPLETA DI "NUOVO CINEMA PARADISO CHE HO SCRITTO PER IL TERMOPOLIO ➡
https://www.iltermopolio.com/cinema/tbt-cera-una-volta-al-cinema-nuovo-cinema-paradiso
VOTO 8,5

sabato 26 gennaio 2019

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "AQUILA, LE VETTE DELLO SPIRITO" UN THRILLER STORICO SCRITTO DA MONIKA M

Oggi vi presento una nuova collaborazione a tema libri! Ringrazio la scrittrice Monika M che mi ha contattato per presentare sul blog il suo nuovo romanzo "Aquila, le vette dello Spirito", che uscirà a febbraio.
Titolo: "Aquila, le vette dello Spirito"
Genere: thriller storico
Pagine: 246
Self publishing
Costo E-book: 2,99 euro
Cartaceo: 10 euro
Ecco la cover del romanzo⬇

INCIPIT
Giunti che fummo in vetta l’anima mia sprofondò in quella solitudine incontaminata che ai miei più intimi pensieri mi ricondusse. Varcai l’ingresso del Santo eremo come forse avrei fatto con la porta stessa dell’inferno. Chinai il capo cercando di celare i miei fanciulleschi peccati sotto il cappuccio di scura lana.
Lo stretto cunicolo, scavato nella nuda roccia, che immetteva alle celle a noi destinate, incombeva su di una coscienza  spaventata dal castigo divino che in quel luogo faticavo ad ignorare. La mia andatura stanca era rivelata ad ogni passo che ormai strusciava al suolo ed ero grato a quel cadenzato rintocco di suole che, al pari del batter stesso del mio cuore, mi rivelava  la vita non mi stesse abbandonando.
La silente figura del maestro, che mi precedeva, rivelava la sua presenza unicamente per il respiro fattosi affannato a causa dell’impervia via che ivi ci aveva condotti. Percepii la mia inutilità di professo: nulla potevo fare per alleggerire le sofferenze che sapevo esser approdate su quel venerabile uomo alla consegna di una segreta missiva che, all’Abbazia Santa Maria di Pietro  Benedettino, gli venne recapitata in gran segreto.
Nulla mi era stato rivelato, nessuna spiegazione concessa. Sapevo unicamente che il monastero, a cui appartenevo, non intendeva concedere al mio maestro di interrompere il mio postulato, poiché sotto la sua guida era iniziato. Avvenne così che l’indomani mattina mi ritrovai in groppa ad un mulo che il suo seguiva.
DESCRIZIONE PER GLI STORE E QUARTA DI COPERTINA
Partendo da fonti storiche originali, Monika M, costruisce un thriller storico avvincente!I Templari nascosero, in varie città europee, parte del tesoro riportato dalla Terra Santa, L'Aquila sarebbe una di queste. La narrazione prende il via alla morte del Papa Angelico, Celestino V, protagonisti un manipoli di uomini fedeli al Santo che lotteranno per impedire al successore, Bonifacio VIII, di infangare e cancellare la memoria dell'eremita della Majella. Malachia, giovane professo, redigerà in segreto un tomo che l'oscura epoca rievoca. Unicamente dopo il terremoto del 2009 il manoscritto verrà ritrovato, nella Basilica di Collemaggio, da Bramante. Quali misteri cela da sempre la città di L'Aquila? Questo l'enigma.
AUTRICE: Monika M
Sono appassionata di arte e storia, viaggiatrice cronica e sognatrice irrecuperabile. Scrivo quando non leggo, booklover a tempo pieno. Osservo molto, ma le mie storie nascono sempre da curiosità storiche. Il mio più grande pregio? L'ironia.
Autrice dei romanzi  Margot,  Fregiate virtù ed inconfessati vizi  e Come un'isola.
TUTTE LE FOTO SONO DELL'AUTORE DEL ROMANZO
A me la trama incuriosisce molto, a voi?

mercoledì 23 gennaio 2019

INTERVISTA PER LA RUBRICA "UNA ZAMPA SUL CUORE" A FIORE DI https://fioredicollina.blogspot.com/ LA CASALINGA CHE VIVE IN COLLINA CON I SUOI AMICI A QUATTRO ZAMPE KIM 🐶 E RON 🐱

Oggi vi presento la prima intervista del 2019 per la rubrica "Una zampa sul cuore"!❤ I protagonisti sono Fiore, blogger di https://fioredicollina.blogspot.com/ e di altri due blog e i suoi due #miticipelosi, il Persiano Ron e il Yorkshire Kim.


PRESENTATI AGLI AMICI DELLA BLOGOSFERA FIORE!
Sinceramente non amo molto parlare di me, preferisco che siano i miei post a "parlare" per me, sia nel blog, sia su Instagram (in questo social soprattutto attraverso la fotografia). Posso solo dirvi che sono una tranquilla casalinga, sposata, ho 2 "bimbi pelosi" (come definisco io la mia adorata cagnolina e il micione di cui vi parlerò dopo).
Abito in collina da quasi 15 anni, dopo aver sempre vissuto in città dove svolgevo un'attività impiegatizia dalla quale mi sono "felicemente licenziata". Oltre ad essere casalinga, svolgo attività part time di assistenza domiciliare anziani. Non rimpiango nulla della mia "vita precedente"
INSOMMA HAI DATO UNA SVOLTA ALLA TUA VITA!😊 ORA PRESENTA I TUOI BLOG: PERCHÉ SI CHIAMANO COSÌ E COSA TRATTANO?
Sono approdata nel mondo blog nell'agosto 2006 quasi per gioco (prima era su piattaforma Splinder) e sono ancora qua! Nonostante i social, io preferisco i blog.
Ne ho tre: il primo è quello attuale Casalinga per caso https://fioredicollina.blogspot.com/ (intitolato così visto che da impiegata cittadina mi ritrovai casalinga in collina!). In questo blog amo coinvolgere anche chi mi segue, con iniziative varie, swap, candy, bookcrossing, indovinelli, oltre ad illustrare con foto i post che scrivo, vado un po' a ruota libera.
Il secondo blog si chiama Alter Ego https://alteregofioredicollina.blogspot.com/ aperto verso fine 2006. Dapprima era nato come un altro blog personale (da qui il nome) solo dedicato a grafica, poesia e fotografia: infatti in quel tempo scrivevo poesie, poi ho perso l'ispirazione e decisi di condividerlo con altri blogger che come me amavano queste forme di espressione. Negli anni si sono succeduti diversi co-autori, ma resta sempre "vivo".
Il blog Okanimali https://okanimali.blogspot.com/ è dedicato al mondo animale (intitolato così da un'amica blogger con la quale ideammo questo blog, poi preso in gestione solo da me, dopo varie vicissitudini). Sul blog trovate news, petizioni, curiosità e anche foto dei vostri amici a 4zampe (o pennuti, criceti...). Una pagina del blog è dedicata esclusivamente al "Ponte dell Arcobaleno", con foto e dediche per i nostri animali che non sono più qui fisicamente, ma sempre vivi nei nostri cuori.
COMPLIMENTI PER L'IMPEGNO CHE METTI NEI TUOI BLOG FIORE. 😘 ORA CAMBIAMO ARGOMENTO, PRESENTACI KIM E RON...
Come ho precisato all'inizio, Kim e Ron sono i miei 2 "bimbi pelosi": sia io che mio marito li adoriamo e sono viziatissimi!
Kim ha ben 16 anni e 2 mesi, praticamente è con noi da quando ci siamo sposati. Quando abitavamo ancora in città, dato che due mie amiche avevano gli Yorkshire ed io mi ero innamorata della dolcezza ed affettuosità di questi cagnolini, al ritorno dal viaggio di nozze decidemmo di prendere con noi una cagnolina di quel tipo e Kim è il nome che le ha dato l'allevatore.
Ron invece è un gatto persiano grigio cincillà che nel 2006, dopo la morte di un altro gatto persiano nero che viveva con noi da anni, abbiamo deciso di prendere subito dopo quel triste evento. Dato che sia noi che Kim sentivamo tantissimo questo "vuoto", andai io stessa con Kim in un negozio che vendeva cuccioli di persiano e fu la stessa Kim a sceglierlo: ho in mente ancora la tenerissima scena di lei e lui piccino piccino in gabbia, che si sono annusati e subito piaciuti! Posso affermare quindi che cane e gatto vanno d'accordo: loro due ne sono un bel esempio, dormono vicini, si rubano il cibo a vicenda, giocano (ora meno data l'età avanzata di Kim!)....insomma, se non lo avete capito io sono innamoratissima di loro!
MERAVIGLIOSI KIM E RON E POI È BELLISSIMO VEDERE UN GATTO E UN CANE CHE VANNO COSÌ D'ACCORDO !😍 QUALI SONO I TUOI HOBBY?
Sicuramente metto i blog al primo posto e quindi la scrittura, la fotografia, la lettura, allora sera guardare la TV: sono tutti hobby sedentari lo so, ma che volete farci, io sono pigra...come un gatto!  
SEGUITE FIORE SUI BLOG
https://fioredicollina.blogspot.com/
https://alteregofioredicollina.blogspot.com/
https://okanimali.blogspot.com/
E SU INSTAGRAM
https://www.instagram.com/semplicementefiore/




domenica 20 gennaio 2019

RECENSIONE DI DUE FILM SUPER NERD: "PIXELS" E "THE WARRIOR'S GATE"

PIXELS (2015)
Se amate i videogiochi, i giochi elettronici e avete nostalgia degli anni 80, dovete guardare il film "Pixels"!
Io in quell'epoca non ero ancora nata, non  conoscevo questi videogame "Vintage" come Pack-man, con la celebre creatura sferica di colore giallo che divora tutti i puntini disseminati all'interno di un labirinto, quindi é stato piacevole fare un tuffo in quegli anni.
Negli anni 80 Sam, Will e Ludlow sono tre ragazzini nerd appassionati di videogiochi: insieme gareggeranno ad un torneo mondiale di videogames in cui la NASA invierà nello spazio una capsula del tempo contenente immagini e filmati della cultura terrestre (tra cui anche dei videogiochi) nella speranza di contattare forme di vita intelligenti. Sam dovrà battersi contro l'abile giocatore Eddie e alla fine purtroppo perderà il torneo. Più di trent'anni dopo Sam (Adam Sandler) è diventato un installatore di prodotti elettronici che indossa una buffa divisa arancione (come quella dei carcerati!), Will (Kevin James) è addirittura il Presidente degli Stati Uniti ma non è molto popolare, Ludlow (Josh Gad) un nerd dalle manie complottiste, mentre Eddie (Peter Dinklage) un truffatore ora in carcere! Insieme dovranno unire le loro forze o meglio le loro menti (basta guardare le foto dei nostri "eroi" per capire che non sono proprio degli Avengers 😁)
per combattere un'invasione aliena (non alieni un po' inquietanti come quelli di "Independence Day", ma extraterrestri di pixels sbucati fuori dai videogiochi più famosi come Pac-Man, Centipede, Donkey Kong...).
La trama può sembrare "un po' fuori di testa" ma vi posso assicurare che è tratta dall'omonimo cortometraggio francese del 2010 di Patrick Jean, che mostra New York invasa da personaggi di videogiochi classici e che il regista di "Pixels" è Chris Columbus (sì quello di "Harry Potter", "Mamma ho perso l'aereo", "Mrs. Doubtfire"). In pratica è una commedia action con una bella colonna sonora (gli Spandau Ballet a "We Will Rock" dei Queen), ottimi effetti speciali e un cast di attori principalmente comici che snocciolano battute divertenti: Adam Sandler (che avevo già visto in "50 volte il primo bacio", "Big daddy", "Mr Deeds", anche se non sempre apprezzo le sue battute), Peter Dinklage del "Trono di Spade", un piccolo ma grande attore (davvero bravo nei panni del cattivo di "X-Men"), Kevin James, Josh Gad (il simpatico Le Tont del film "La Bella e la Bestia" del 2017) e Michelle Monaghan.
PS: un personaggio dei videogiochi che ho adorato nel film è Q Bert, una pallina arancione con due occhi, due piedi e un naso tubolare. Troppo simpatica!
VOTO 6,5
THE WARRIOR'S GATE (2017)
Jack Bronson (Uriah Shelton) è un adolescente che adora i videogiochi, lavora in un negozio di antichità cinese ed è perseguitato da Travis, un bullo del quartiere e dai suoi amici (tutto nella norma insomma). Finché un giorno il proprietario del negozio cinese, Mr Cheng, fa un dono al ragazzo, un cimelio di famiglia, un antico vaso. Jack mette quel dono in camera e da lì dentro, di notte, piombano nella sua stanza l'imperatrice Su Lin (Ni Ni) e il suo guerriero difensore, Zhao (Mark Chao) , per sfuggire ai terribili scagnozzi di Arun il Crudele (il wrestler Dave Bautista)
il vichingo del Nord (in Cina dovrebbero esserci gli Unni, come in Mulan, perchè ci sono i Vichinghi??) che vuole sposare l’imperatrice e diventare il padrone del mondo. Inoltre Su Lin e Zhao cercano un grande guerriero che possa sconfiggere i Vichinghi, pensando che Jack sia il suo avatar dei videogames. Il ragazzo è giustamente sorpreso (quanto noi telespettatori) comunque d'ora in poi il suo incarico è proteggere l'imperatrice. Intanto la ragazza in poco tempo rimane affascinata dal mondo umano (come la Sirenetta di Walt Disney) e si diverte a fare shopping al centro commerciale, a mangiare il gelato e ballare la break dance finché un giorno dalla porta d'ingresso della casa di Jack irrompono i Vichinghi (ma non dovevano uscire dal vaso magico??) che rapiscono Sun Lin. Allora anche Jack salta nel vaso magico, arriva nel mondo dell'imperatrice e ritrova il guerriero Zhao: insieme dovranno salvare la principessa ma non è semplice perché ci sono tante insidie (ninfee cannibali, streghe...) e gli sgherri dei barbari (però fanno dieci volte più paura i cattivi Disney, questi sono troppo ridicoli!!).
Ho guardato "The Warrior's gate" (ecco la locandina)

perché la sceneggiatura è stata scritta da Luc Besson e perchè mi piacciono molto i film d'arti marziali. In realtà non è un film wuxia, anche se ci sono alcuni combattimenti (vedi foto),
è un fantasy di formazione per ragazzi con un bel cast, con Zhao che insegnerà al ragazzo a credere in se stesso, a combattere e ad avere coraggio per affrontare poi i bulli nel mondo reale, mentre Jack insegnerà a Zhao a svagarsi un po'. Io mi sono divertita (alcune scene sono troppo comiche) però ci sono alcuni incongruenze e difetti che rendono il film un po' trash, troppo in stile "videogioco" e principalmente per ragazzini.
VOTO 6-
VOI AVETE VISTO QUESTI FILM?

giovedì 17 gennaio 2019

HO RICEVUTO IL SUNSHINE BLOGGER AWARD

Sinforosa Castoro mi ha regalato un bellissimo premio il Sunshine Blogger Award assegnato a chi, con i contenuti del proprio Blog, riesce a trasmettere gioia e positività e quindi sono davvero felice perchè uno dei miei obiettivi è proprio trasmettere serenità e positività. 😊
Le Regole sono le seguenti:
 1 - Ringraziare chi ti ha nominato fornendo il link al suo sito.
 2 - Rispondere alle 11 domande.
 3 - Nominare altri 11 blogger che dovranno rispondere alle stesse o ad altre 11 domande.
 4 - Informare gli 11 candidati commentando un loro post sui Social/ blog o taggandoli.
 5 - Elencare le regole del premio e mostrare il logo del sole.
Ecco le Domande.
1- Di cosa parla il vostro blog e com'è strutturato?
Nel mio Blog "Gattaracinefila" recensisco film, serie Tv, scrivo di anteprime cinematografiche e televisive ma anche di gatti e di lifestyle (libri, cucina, esperienze personali). Con gli anni è diventato un vero e proprio diario online, dove affronto argomenti che non hanno una cadenza stabilita. Il mio blog è strutturato in recensioni di film, di serie Tv, news sugli attori, catspost (dove presento gatti star di Instagram e non solo), in viaggio con Vane (dove racconto i miei viaggi), la rubrica "Una Zampa sul cuore" (dove ogni mese intervisto le Blogger con i loro Amici a quattro zampe), recensioni di libri, ho un blog molto variegato ahah!
2 - Passione vuol dire...?
Mettere qualcosa di noi stessi dentro le cose che facciamo, la passione è il motore di tutto!
3 - Cosa fate per rilassarvi?
Guardo film al cinema o in tv, leggo libri e cammino.
4 - Qual'è stato l'ultimo viaggio che avete fatto per piacere?
A Verona per l'Epifania, ne ho parlato sul blog.
5 - Di solito viaggiate da soli o in gruppo?
In gruppo con amici o con i miei familiari.
6 - Qual è il posto che sognate di visitare da sempre?
L'Australia, mi affascina da sempre questa terra. Poi sogno di visitare New York, Disneyland e Parigi!
7 - Parliamo di libri: qual è l'ultimo libro che avete letto?
22.11.63 di Stephen King (presto scriverò la recensione!)
8 - Qual è il vostro genere di libri preferito?
Gialli, ma anche romanzi storici e fantasy!
9 - Quanto e cosa vi piace condividere delle vostre esperienze sui social?
Mi piace condividere un po' di tutto (cibo, viaggi, foto di me stessa, film, collaborazioni...) tranne cose troppo personali e posto ogni due giorni circa!
 10 - Che rapporto avete con il luogo in cui vivete?
Ci sto bene, perchè è un posto tranquillo (non amo i luoghi affollati) però ogni tanto mi piace cambiare aria e visitare posti nuovi.
11 - Cosa vi piacerebbe che venisse valorizzato?
Più che valorizzare, bisogna creare più posti di lavoro.
I Blog Nominati sono i seguenti
https://lanostrapassionenonmuore.blogspot.com/
https://mikimoz.blogspot.com/
https://kilaracreation.blogspot.com/
https://cecieviola.blogspot.com/
http://langolodiariel.blogspot.com/
http://pietrosabaworld.blogspot.com/
https://www.gattosandroviaggiatore-travelblog.com/
http://haylin-robbyroby.blogspot.com/
http://laumesjourney.blogspot.com/
http://ikadreaming.blogspot.com/
http://rumoredifusa.blogspot.com/
GRAZIE ANCORA SINFOROSA!😘

mercoledì 16 gennaio 2019

ECCO IL TEASER TRAILER E IL POSTER UFFICIALE DI "THE LAST HEROES - GLI ULTIMI EROI"


Per tutti gli appassionati di film horror, thriller e fantasy la L/D Production Company ha diffuso in rete il teaser trailer di The Last Heroes: Gli Ultimi Eroi (ecco la locandina), il film tutto italiano diretto da Roberto D'Antona, già regista di pellicole di successo come The Wicked Gift (2017) e Fino all'Inferno (2018) di cui avevo scritto delle anticipazioni l'anno scorso!
ECCO IL POSTER UFFICIALE

Come il titolo lascia presagire, il film racconta di una città, Noara, colpita dalla maledizione di Kaisha, la più antica delle streghe e di un gruppo di eroi chiamati a salvare tutti gli abitanti.
ECCO LA TRAMA:
Una potente forza oscura si è risvegliata: un profanatore di tombe appassionato di misteri, un venditore chiacchierone, una giornalista impertinente, un pigro nerd e la timida assistente di un misterioso bottegaio cieco e muto si ritrovano insieme nella tranquilla cittadina di Noara, dove vent’anni prima avevano condiviso un terribile segreto. Ai giochi si uniscono anche due invasati di palestra e un poliziotto scettico che da tempo era sulle tracce del colpevole di un’inspiegabile mattanza di animali. Insieme, scopriranno l’antica maledizione di Kaisha e si ritroveranno a fronteggiare i demoni del passato. Letteralmente.
Nel cast di The Last Heroes – Gli ultimi eroi troveremo lo stesso Roberto D’Antona, ma anche Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Nicole Blatto, Erica Verzotti, Alex D’Antona, Fabrizio Narciso, Andrea Milan, Michael Segal, Carmelo Bacchetta, Mirko Giacchetti e i giovanissimi Danilo Uncino, Sara Cominato, Massimo Cantori, Alice Bonzani e Luca Cagnetta.
The Last Heroes – Gli ultimi eroi prodotto da L/D Production Company, casa fondata dallo stesso D’Antona insieme alla sua socia Annamaria Lorusso, vede anche la collaborazione della make-up artist Paola Laneve per il trucco e quella del maestro del VFX Alessio Barzocchini per gli effetti speciali. La colonna sonora invece è curata da Aurora Rochez.
Il regista Roberto D’Antona ha detto per il lancio di questo suo nuovo progetto:
"Se The Wicked Gift e Fino all’Inferno erano i miei omaggi rispettivamente al cinema di fantasmi e agli Action anni ’80, The Last Heroes è un film che per certi versi riporta al cinema horror-fantasy di Joe Dante e Richard Donner o ai racconti di Stephen King ma è anche qualcosa di più: è un sogno che ho inseguito per anni e ora devo ammettere che rivedere per immagini la storia che ho in mente da così tanto tempo è davvero un’emozione grandissima. Inoltre, girare un Horror-Fantasy, secondo me, rappresenta anche una grande sfida, per me come regista e per la L/D come casa di produzione. Non vedo l’ora di presentarlo ufficialmente e di mostrarlo al pubblico".

Non si conosce ancora la data di rilascio del film, ma verrà presentato, insieme al primo trailer e ad altri contenuti speciali, al Cartoomics 2019, che si terrà a Milano dall’8 al 10 marzo.
ECCO IL TRAILER

domenica 13 gennaio 2019

GITA A VERONA IL 6 GENNAIO TRA CASTEL SAN PIETRO, L'ARENA, IL ROGO DELLA BEFANA E TANTE SCALE!

Una mattina di gennaio (il 6 gennaio), io e Giada, una mia amica, abbiamo deciso di
prendere il treno e di andare a Verona per fare un giro in centro e fare shopping (fino a marzo è tempo di saldi)! Prima di darci allo shopping però abbiamo fatto una lunghissima passeggiata (circa 40 minuti a piedi dal centro di Verona) per visitare Castel San Pietro, un edificio militare di Verona che sorge sul colle San Pietro, una spianata in cui, in età romana, si trovava un tempio collegato al teatro romano di cui oggi si possono vedere le rovine (questa é la strada che conduce a Castel San Pietro).
Per ammirare il panorama dal castello bisogna salire circa 200 gradini (tra salita e discesa), comunque non preoccupatevi, c'è anche la funicolare (costa 1 € andata e 1 € il ritorno). Noi abbiamo fatto tutto il percorso a piedi e vi posso confermare che malgrado un po' di fatica (si vede che non faccio molta ginnastica ahah!) è bello salire a piedi le scale che portano fino in cima, facendo soste in vari punti (tra cui un parco) per ammirare il panorama da diverse altezze (fortunatamente c'era il sole!)
Dopo pranzo altre scale! Approfittando dell'offerta "La prima domenica del mese il biglietto ha un costo di solo 1 euro sia per gli adulti che per i bambini", abbiamo visitato l'interno dell'Arena, l'anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona. L'ho sempre vista solo dall'esterno ed entrare dentro questo luogo pieno di "storia" è molto emozionante, soprattutto quando sali tutti i gradini e puoi ammirare lo splendido panorama della città (questa é la stella cometa vista dall'alto!😍)
e quando puoi sederti sui gradoni ed ammirare l'Arena dall'alto.
VOI SIETE MAI ENTRATI DENTRO L'ARENA? Successivamente siamo andate in via Mazzini a fare acquisti da Zara, Kiko, Carpisa, Stradivarius e verso le 17 siamo andate in Piazza Bra ad assistere al "Rogo della Befana". Infatti appena simo arrivate in Piazza al mattino, ci siamo imbattute in questo fantoccio un po' inquietante che raffigurava una vecchia 😂.
Non sapevo che a Verona si festeggiasse l'Epifania e quindi siamo rimaste in città fino a sera per il suggestivo "Rogo della vecia" rito di passaggio dal vecchio al nuovo Anno (questa é una bella foto della mia amica)
e per la sfilata dei Re Magi con tanto di effetti speciali (i Re Magi non si vedono 😂 c'era troppa gente, però si vedono gli effetti speciali)
AVETE MAI ASSISTITO ALLA FESTA DELL'EPIFANIA?

mercoledì 9 gennaio 2019

PAGELLINE DEI LOOK SFOGGIATI AI GOLDEN GLOBE 2019

Anno Nuovo ma le pagelline dei look sfoggiati sui Red Carpet dalle star continuano ad essere presenti sul blog! Iniziamo con i Golden Globe 2019 che si sono svolti a Los Angeles il 6 gennaio.
LE DUE FATE TURCHINE + ELSA DI "FROZEN"
Ogni volta che calca un red carpet Lady Gaga sorprende con i suoi look super originali. Qui non siamo ai livelli dell'abito rosa con le piume sfoggiato a Venezia, però l'abito firmato Valentino, con maniche a palloncino, scollatura e strascico infinito, un mix tra Cenerentola e la fata turchina, risulta molto scenografico, perfetto per la serata dei Golden Globe dove è stata premiata per la Miglior Canzone (Shallow). VOTO 8
Anche Allison Brie sceglie un abito turchese di Vera Wang. Peccato per il reggiseno a vista scoordinato con il vestito. VOTO 6
Dakota Fanning, invece, sembra la sosia di Elsa in "Frozen" uscita dal castello di ghiaccio intonando Let It Go. Comunque è molto elegante! VOTO 7
LE SIGNORE IN NERO
Glenn Close che ha vinto come Miglior attrice protagonista in un film drammatico "The Wife - Vivere nell'ombra", ha indossato un abito a cappa nero rifinito d'argento firmato Armani. Molto elegante ma gli dona un'aria austera
proprio come l'abito indossato da Olivia Colman vincitrice del premio Miglior attrice protagonista in un film musicale o commedia ("La favorita"). VOTO 6 AD ENTRAMBE
W IL COLORE
Rachel Brosnahan, vincitrice del premio di Miglior attrice in una serie commedia, ha optato per un lungo abito giallo Prada. Secondo me è troppo semplice! VOTO 6
Lupita N'yong'o, attrice del film "Black Panther" ha indossato un lungo abito di Calvin Klein by Appointment caratterizzato da frange di cristalli di colore violetto\azzurro
promossa, però la sua collega di set, Danai Gurira, la supera, sfoggiando uno stupendo abito "vitaminico" firmato Rodarte, perfetto per la sua carnagione. LUPITA VOTO 7,5 DANAI VOTO 9
Catherine Zeta Jones, invece, ha scelto un abito Elie Saab Haute Couture con spacco, di color verde smeraldo. Mi piace anche se non vado pazza per il verde, ma ha fatto un lifting al viso? VOTO 7
Infine Penélope Cruz in Ralph & Russo ha sfoggiato un abito cangiante con spalline nere che creano un fiocco dietro il collo. Un abito carino ma secondo me non adatto alla sua fisicità. VOTO 6,5
AI GOLDEN GLOBE CON I PANTALONI
Solo Julia Roberts poteva indossare un jumpsuit di Stella McCartney in tulle nude, con tanto di strascico, ed eleganti pantaloni neri senza risultare fuori luogo in una serata di gala. VOTO 8,5 (se il jumpsuit fosse stato di un altro colore, gli avrei dato 9)
RIMANDATE
Nicole Kidman in Michael Kors ha indossato un abito attillatissimo (sembra una seconda pelle!), color burgundy (non mi piace il colore) con paillettes e per non farci mancare nulla ha aggiunto una clutch sferica. VOTO 5
Amy Adams è troppo dimessa in questo abito. Forse intuiva che non avrebbe vinto nessun premio (per "Sharp Objects")? VOTO 4
LA PRINCIPESSA
Emmy Rossum è una principessa romantica in questo abito rosa firmato Monique Lhuillier. VOTO 9
VOI CHI PREFERITE?



lunedì 7 gennaio 2019

ANTEPRIMA DELLA FICTION "LA COMPAGNIA DEL CIGNO" + RECENSIONE DEL FILM FRANCESE "NELLE TUE MANI" TRA MUSICA E REALIZZAZIONE DEI PROPRI SOGNI

Ieri è stata l'Epifania che tutte le feste porta via (sono andata a Verona a fare shopping per i saldi e poi mi sono imbattuta casualmente nel falò della befana in piazza Bra, presto vi racconterò tutto) e quindi concluse le festività natalizie e con l'inizio del 2019 comincia la nuova stagione delle serie Tv! Stasera e domani su RaiUno alle 21:20 inizia la serie "La Compagnia del cigno", scritta e diretta da Ivan Cotroneo (il regista di "Sirene") con protagonisti giovani attori esordienti che studiano veramente al Conservatorio (solo Fotinì Peluso e Emanuele Misuraca hanno già recitato, lei in una fiction, lui al cinema) e un cast di attori professionisti come Alessio Boni (un rigido maestro), Anna Valle (la sua ex compagna) ma anche Marco Bocci, Alessandro Roja, Rocco Tanica, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Dino Abbrescia, Giovanna Mezzogiorno.
La storia é ambientata nel Conservatorio Giuseppe Verdi a Milano. Matteo (Leonardo Mazzarotto) si è appena trasferito a Milano dallo zio (Alessandro Roja) nella speranza di poter coltivare il suo talento musicale ma anche di lasciarsi alle spalle il trauma del terremoto di Amatrice, sotto le cui macerie ha perso la vita la madre (Giovanna Mezzogiorno). Luca Marioni (Alessio Boni), il temuto direttore d’orchestra del Conservatorio (soprannominato il Bastardo),
viene colpito dal suo talento e decide di inserirlo nelle sue esercitazioni, esortandolo con modi severi e bruschi. Inoltre impone ad altri suoi allievi di dargli una mano con gli studi: loro sono la pianista un po' snob Barbara (Fotinì Peluso), Domenico (Emanuele Misuraca), la violoncellista ipovedente Sara (Hildegard De Stefano), Robbo (Ario Nikolaus Sgroi) i cui genitori si stanno separando, la timida violoncellista Sofia (Chiara Pia Aurora) e Rosario (Francesco Tozzi). Ragazzi che dopo degli scontri iniziali, grazie all'amicizia, riescono a superare qualsiasi difficoltà creando anche la chat La Compagnia del cigno (in onore di Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto).
La sigla iniziale, invece, è di Mika che anche lui in passato ha studiato al Conservatorio.
VOI GUARDERETE LA FICTION?
Sempre a tema musica classica e sulla possibilità di realizzare i propri sogni malgrado le difficoltà, il 31 dicembre ho visto il film francese, ancora presente nelle sale cinematografiche, "Nelle tue mani".
Il protagonista è Mathieu (Jules Benchetrit),  un ragazzo ribelle che passa le giornate organizzando piccoli furti insieme ai suoi amici. Un giorno, nell'affollata stazione di Parigi, inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Ad ascoltarlo c’è anche il direttore del conservatorio Pierre Geithner (Lambert Wilson), che riconosce il grande talento di Mathieu ma il ragazzo lo ignora.  Quando dopo una rapina Mathieu rischia la prigione, Pierre gli propone uno scambio: gli eviterà l’arresto in cambio di lavori socialmente utili e di lezioni di pianoforte impartite dall'esigente Contessa (Kristin Scott Thomas). L'obiettivo è partecipare a un prestigioso concorso, ma il ragazzo non è convinto del suo talento e rischierà di mandare all'aria tutto. Se siete convinti che la musica classica sia noiosa, guardando questo film vi ricrederete, in questa recensione che ho scritto per il Termopolio vi spiego perchè ➡ https://www.iltermopolio.com/cinema/nelle-tue-mani-la-recensione
VOTO 7
VOI AVETE VISTO IL FILM?

venerdì 4 gennaio 2019

RECENSIONE DEL FILM "ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI"

Ho visto tutti i film di "Harry Potter" ma ho completamente ignorato "Animali Fantastici e come trovarli" tratto dal libro della Rowling e primo spin-off della serie cinematografica di Harry Potter con protagonista il magizoologo Newt Scamander ovvero Newt Scamandro (un cognome alquanto buffo in italiano). Allora nel mese di dicembre ho deciso di recuperarlo!
In questo primo film Newt Scamander arriva a New York e mentre assiste ad un comizio della leader del movimento Secondi Salemiani, che mira a scovare ed uccidere tutti i maghi e le streghe, uno Snaso, scappa dalla sua valigia, in cui sono contenute numerose creature magiche (che vengono etichettate dalla società come mostri e devono stare nascoste). Newt corre a cercarlo e s'imbatte nel babbano Jacob Kowalski, che prende per sbaglio la valigia di Newt e quando la apre nel suo appartamento fa scappare diverse creature magiche e viene morso da un Purvincolo. Per fortuna Newt lo soccorre ed insieme dovranno cercare tutte le creature scomparse. Ad aiutarli arriverà Tina, ex membro del ministero della magia che combatte le Arti Oscure.
Iniziamo la prima recensione del 2019! Ho trovato bellissimo l'universo magico degli Animali Fantastici che Newt mostra a Jacob (sembra impossibile che sia tutto contenuto nella piccola valigia di Newt, mi ha ricordato la valigia di Mago Merlino del film "La Spada nella Roccia" che conteneva tantissimi oggetti!). Dentro c'é uno Snaso che assomiglia ad un ornitorinco ed é attratto dagli oggetti preziosi e da tutto ciò che luccica come la gazza ladra (é troppo carino!😍)
il Demiguise che assomiglia ad una scimmia (anche questo animaletto scompare dalla valigia ma é quasi impossibile scovarlo perché é invisibile),
l'Occamy un bellissimo serpente con le piume, un Tuono Alato che ricorda un grifone (stupenda questa scena, l'animale sembra vero e non creato con gli effetti speciali!),
l'Erumpent la versione magica del rinoceronte e c'è persino un ghepardo con gli aculei
(ha una inesauribile fantasia la Rowling!).
La prima parte del film é basata soprattutto sulla ricerca di alcuni animaletti fuggitivi ed é leggermente monotona, poi quando Newt, Tina e Jacob vengono arrestati perché uno degli animali di Newt é incolpato di aver ucciso un politico e lo stesso mago é accusato di essere un seguace del temibile mago oscuro Gellert Grindelwald, il film diventa più movimentato e ho trovato molto dolce la storia d'amore tra la streghetta che legge nella mente, Queenie Goldstein, che sembra svampita ma non lo é (la biondissima Alison Sudol) e Jacob (interpretato da Dan Fogler, un attore super simpatico che non conoscevo affatto!), una relazione impossibile perché Jacob è un babbano (cioè un umano) e c'è una legge che vieta il matrimonio tra umani e streghe!
Ho apprezzato anche Newt, interpretato da Eddie Redmayne, perché protegge ad ogni costo tutte le creature, mentre Tina l'ho trovata poco convincente, spero che risalti maggiormente nel sequel! Comunque "Animali fantastici e dove trovarli" é un film divertente, piacevole, con incantevoli effetti speciali e una suggestiva ambientazione negli anni 20.
VOTO 7