Per Halloween guardo spesso i suoi film, tranne quelli più sanguinosi, i suoi protagonisti sono grotteschi, bizzarri, dei veri outsider che vengono emarginati dalla società in cui vivono, le sue storie dai toni fiabeschi, horror-fantasy ma non troppo paurose sono ambientate in un universo gotico, dark, cupo popolato vampiri, fantasmi, scheletri, streghe, il suo attore feticcio o alter-ego cinematografico è stato per molti anni Johnny Depp e la sua musa ispiratrice nonché compagna di vita per 13 (si sono separati nel 2014) è stata la stravagante Helena Bonham-Carter. Sto parlando dell'Universo dark di Tim Burton, regista dalla zazzera spettinata, sale e pepe che oggi compie 60 anni!
E per festeggiare il suo compleanno ripercorriamo la sua vita, la sua carriera e i suoi film (tra alti e bassi) con dei post che ho scritto su Gattaracinefila tempo fa.
Iniziamo con questo articolo che illustra i suoi inizi (non sempre semplici) e i suoi film ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2015/10/tim-burton-il-poeta-dark.html
(cliccate sul link e commentate quel post se volete!)
Proseguiamo con la recensione del film "Edward mani di forbice" (uno dei miei film preferiti 😍) e con la recensione del libro autobiografico di Tim Burton "Tim Burton: Burton racconta Burton”, basato sulle interviste di Mark Salisbury e con la prefazione di Johnny Depp ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/04/recensione-libro-biografia-tim-burton.html (anche qui commentate se volete!😊)
Infine concludiamo con la recensione di "Big Eyes" film basato sulla biografia della pittrice Margaret Keane ➡
http://gattaracinefila.blogspot.com/2017/06/la-storia-vera-di-margaret-keane-e.html
Per il Termopolio, invece, ho scritto la recensione del film d'animazione "La sposa cadavere" ➡ https://www.iltermopolio.com/cinema/la-sposa-cadavere
VOI QUALI FILM PREFERITE DI TIM BURTON?
Io Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere, Batman! 😊
Grazie per aver segnalato l'uscita del libro, sono molto interessata perché amo questo regista anche se poi non tutti i suoi film mi piacciono esattamente allo stesso modo (Coraline è uno dei meno riusciti, secondo me).
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Il libro è interessantissimo, racconta la storia di Tim Burton ed anche la realizzazione di quasi tutti i suoi film. 😊 Coraline ancora non l'ho visto, buon mercoledì Elettra!😘
EliminaCara Vane,
RispondiEliminaio ho il dubbio su due film.
Il primo Batman è un capolavoro. Ma Edward Mani di Forbice è LA fiaba gotica per eccellenza. Un film che da bambino mi affascinò e perché no, anche un po' inquietato...
Cioè il dubbio sul film migliore :D
EliminaGià è un bel dilemma, non si può scegliere secondo me, sono entrambi bellissimi! 😊
EliminaMa lo sai che credevo ne avesse di più?
RispondiEliminaGliene davo almeno 68. Ahah
Comunque Edward Mani di Forbice rimane un capolavoro assoluto che rivedo ogni volta che passa in tv.
È una dipendenza. Non riesco ad ignorarlo.
Baci. Buon fine settimana.
In effetti dimostra di più!😁 Confermo, Edward Mani di Forbice è un capolavoro! Baci!😘
EliminaIo Big Fish, assolutamente <3
RispondiEliminaNon ho mai visto Big Fish, devo assolutamente recuperarlo!
EliminaBig fish è meraviglioso <3 e confermo il libro è interessantissimo!
EliminaL'eterno bambino in lotta contro i fantasmi.
RispondiEliminaCiao Vanessa.
Che ha saputo esorcizzarli creando dei film magnifici!😊 Ciao Gus!👋
EliminaIo amo tantissimo la sposa cadavere, tanto da averne fatto un racconto.
RispondiEliminaMa anche Edward mani di forbici
La fabbrica di cioccolato
BATMAN
In primis e poi altri ANCORA ♡
Sono quasi tutti belli Anna 😊 vado a leggere il tuo racconto sulla sposa cadavere!
EliminaGli articoli li ho letti tutti, mentre per quanto riguarda Burton difficile sceglierne uno solo tra i suoi grandi film, tuttavia Edward mani di forbice è un capolavoro ;)
RispondiEliminaConfermo Pietro con quello che hai scritto!😊
EliminaOltre a quelli che citato, a me è piaciuto molto anche Big Fish :-)
RispondiEliminaBig Fish devo recuperarlo!
EliminaHo portato questo regista proprio alla tesina di maturità di ormai un bel po' di anni fa! Per cui non posso che amarlo! <3 Il mio film preferito in assoluto è Edward mani di forbice, ma mi piacciono più o meno tutti proprio per la complessità dei personaggi, per il loro essere sempre visti diversi o strani, cosa a cui mi sento tanto vicina!
RispondiEliminaEdward e Big Fish sono i miei due film di Burton preferiti e ho amato tantissimo il libro Burton Racconta Burton. è scritto molto bene, molto preciso a raccontare tutti i momenti salienti della sua vita e della realizzazione dei suoi film.
RispondiEliminaHo visto molti dei suoi film, un regista che amo per la sua genialità e straordinaria creatività!
RispondiElimina