Ieri ci ha lasciato il grande Gigi Proietti 💔 artista poliedrico che ricorderò sempre nei panni del "Maresciallo Rocca", fiction che guardavo quando ero piccola e come indimenticabile voce del Genio della lampada nel film "Aladdin". Proietti era anche un convinto animalista. ❤😺
Stasera in suo onore va in onda su RaiUno alle 21:25 "Preferisco il Paradiso", miniserie tv del 2010 diretta da Giacomo Campiotti e basata sulla biografia di Filippo Neri (interpretato proprio da Proietti) che alla fine del 1500 decise di dedicare la sua esistenza, seguendo la vocazione di Dio, aiutando i bambini e i ragazzi di strada (ma anche quelli borghesi e nobili), avvicinandoli alla Chiesa in modo "moderno" per l'epoca, facendoli divertire, cantare e giocare, creando l'Oratorio e il Catechismo, con il permesso di papa Gregorio XIII.
La seconda parte, invece, mostra i ragazzi diventati adulti che proseguono le opere iniziate da Filippo. Per questi metodi inusuali Filippo Neri fu proclamato Santo solo nel 1622. Io ho visto la miniserie due volte, è divertente ma anche commovente, l'interpretazione di Gigi Proietti è magistrale e anche gli adolescenti e i bimbi del cast sono tutti bravissimi. Consigliata ai cattolici ma anche ai laici perchè le due puntate non sono esclusivamente focalizzate sulla spiritualità.
VOI AVETE GIÀ VISTO QUESTA MINISERIE?
Credo di averla vista all'epoca... ma non la ricordo.
RispondiEliminaMagari stasera darò uno sguardo! Grazie per la segnalazione^^
Moz-
Figurati! 🙂
EliminaCiao Vanessa, ho già visto questa serie e mi è piaciuta molto, soprattutto per la straordinaria bravura di Proietti!
RispondiEliminaAnche a me è piaciuta molto questa Miniserie! 🙂
EliminaMi stava simpatico perchè sapevo che amava gli animali ma non ho mai visto le sue serie e forse neanche film.
RispondiEliminaIo guardavo il Maresciallo Rocca quando ero piccola e poi ho visto questa miniserie. I suoi film invece mi mancano, non ne ho visto neanche uno!
EliminaIl meglio Gigi lo dava sul palco del teatro e quando era ospite di qualche trasmissione. Diventava l'amico che sa far ridere tutto il gruppo.
RispondiEliminaHai ragione, io ho visto qualche sketch del suo ultimo spettacolo che poi hanno replicato su RaiUno.
Eliminaricordo questa mini serie tv, bella. Però non rivista.
RispondiElimina